Debimetro Patrol

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zen1
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Ciao a tutti.
Ho un Patrol Y61 del 2002, 3.0 TDi 4 cilindri, cambio manuale e vorrei fare un’escursione in Africa non impegnativa ma lunga. In pratica Marocco poi Nouckachott, Nema, Timbuktu, Gao, monti Hombori, Ougadouga, poi Benin e poi Togo a Gennaio 2007. Stagione secca.
Ad oggi ho fatto 50,000 km in Europa e non ho mai avuto problemi di nessun tipo in ogni senso, però prima di fare 15,000 km in Africa …..
Il viaggio è 80% su asfalto. Le piste si fanno solo da Nema in Mauritania fino a Gao in Mali e poi un pezzetto tra i monti Hombori e il Burkina. Non attraverserò vero e proprio deserto però di polvere ce ne sarà tanta. Inoltre sarò solo.

Le mie domande sono le seguenti, devo prevedere problemi con il debimetro ?

Ho letto che molti Terrano ne hanno avuti , ma non ho avuto indicazioni sul mio modello di Patrol. Ad oggi ho fatto 50,000 km in Europa e non ho mai avuto problemi di nessun tipo in ogni senso, però prima di fare 15,000 km in Africa …..

Inoltre, qualora il debimetro si sporcasse, è vero che comunque riuscirei ad andare almeno a 30 km/h ? Mi hanno detto che la auto con il cambio automatico si piantano definitivamente mentre quelle con il cambio manuale riescono ancora a muoversi. E’ vero ?

Pensate sia meglio fare montare un debimetro nuovo prima di partire oppure cambiarlo per strada ?

Cosa devo fare per il gasolio sporco che si trova in Africa ? filtrare con imbuto prima di riempire il serbatoio oppure portarmi 3 o 4 cartucce da sostituire ?

Grazie
CIAO
Fabrizio
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IL KAMIKAZE
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Ciao Fabrizio, intanto benvenuto nel Forum!!!! :) :) :)
Riguardo il misuratore massa aria (debimetro non è corretto) del Patrol e Terrano 3.0, i problemi riscontrati non sono da imputare a polvere, bensi all'usura del componente; in ogni caso l'eventuale guasto non comporta l'arresto del mezzo ma una riduzione delle prestazioni. Se non vuoi rischiare ti consiglio di portartene uno appresso, è di facile sostituzione. Piu' importante è il discorso dei filtri; portatene un paio di scorta, sia dell'aria che del gasolio. Ricorda di stare molto attento con il gasolio sporco, il motore 3.0 come tutti i moderni common-rail, è molto delicato; con il gasolio sporco si che resti a piedi, e c'è pure il rischio di fare danno (iniettori e pompa alta pressione).

Buona fortuna! 8)
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Ddevil
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In teoria il patrol 3.0 non essendo common rail ma solo iniezione diretta dovrebbe sentire meno il gasolio sporco! Comunque prevenire è meglio che curare quindi i filtri portali anche per una maggiore tranquillità personale!
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ALESSIO
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benvenuto fabrizio!!!
Portare con se un debimetro nuovo non so se ne vale la pena....... dato il proprio costo!!!! circa 600 euri.... cmq, come ha sopracitato il kami la rottura dello stesso e' dovuto all'usura,non alla sabbia..... ti consiglio vivamente se non vuoi spendere quella grossa cifra di dotarti di filtri aria e portarli con te, in modo che durante le traversate sul deserto ,quelle poche previste, sostituisci il filtro aria in modo da mantenere l'aspirazione piu' efficente possibile..... facendo corna e toccando ferro se si rompe avrai un calo di prestazioni, ma non da poter affrontare il viaggio...... a risentirci e,
BUONA FORTUNA!!
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NonnoCarlo 4x4
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Il debimetro (come dice Kamy è cmq non corretto chiamarlo così) si può sporcare anche con la sabbia, con quella molto fine e sottile. Lo dico per esperienza per fortuna non proprio personale, ma di un amico sceso in Tunisia con me con un GR 3000.
Confermo il sistema di protezione della centralina Nissan che, riconoscendo l'entrata di aria sporca nell'aspirazione, per evitare danni, limita il motore a 3000 giri/m massimo. L'amico, cmq, grazie al "mostro" di macchina (sono di parte, che volete.....), è riuscito lo stesso a superare dune impegnative ed a riportare il veicolo su strade principali.
La prova è stata al rientro a Catania, alla Nissan, dove hanno smontato quel pezzo ed hanno trovato il sottile filo che c'è al suo interno, sporco di micro granelli di sabbia.

Confermo anche il costo del debimetro stesso: 600 euro!!

Consiglio l'utilizzo di buoni filtri aria (magari a doppia membrana), possibilmente spalmando un sottile velo di grasso all'interno del portafiltro (non avete idea di quanta polvere e sabbia blocca, anche con lo snorkel).
Infine, sarebbe opportuno uno snorkel con il funghetto a "cyclone", brutto esteticamente, ma molto funzionale, soprattutto nel caso di tempeste di sabbia.

:tunisia :tenda .... :cry: ......forse ad ottobre..... :saggio :banana3

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IL KAMIKAZE
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Cosa importantissima: i filtri devono essere ORIGINALI NISSAN; sembrano tutti uguali, ma non lo sono, il potere filtrante è diverso! C'è chi si lamenta che i filtri originali s'intasano subito preferendo i non, ma è sbagliatissimo perchè cio' dimostra l'efficacia del filtro!
Altra cosa: evita filtri a bagno d'olio e porcherie simili; a uno del mio club è successa una brutta storia, in quanto sti cosi limitano l'aspirazione d'aria con danni possibili al motore (l'aspirazione si tira l'olio del filtro... :shock: )

Buon viaggio!!!!

:tunisia :fuoristrada
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Giuseppe
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Benvenuto al nuovo amico. :evil: :evil:
In base alla mia esperienza su Mercedes e non Nissan, visto i costi esosi del Debimetro, ti comunico che un tipo è riuscito sul mio mercedes 270 cdi ad abolirmi il suddetto, sostituendomelo con una scatoletta elettronica.
Ad oggi sono contento del risultato sono ormai trascorsi km42000 ed è tutto ok la vettura non ha perso niente è rimasta identica, sia come consumi , che come prestazioni.
In merito al viaggio da solo :? bhe ke dire Buona Fortuna, io ci penserei bene nell' impelagarmi in quei luoghi da solo...
Saluti
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
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Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
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Ragazzi, grazie per l'accoglienza.
Beh ho fatto un po di telefonate a Nissan ed elaboratori ed ecco cosa ho scoperto.
La Nissan dopo le proteste dei clienti ha messo in commercio un debimetro di ricambio per il patrol che costa solo 150 Euro. I vecchi da 600 Euro non li producono piu, i concessionari ne hanno alcuni a magazzino e probabilmente o li rifilano a qualcuno o li metteranno in vendita a 150 facendosi rimborsare la differenza dalla casa madre. Io comunque ne ho ordinato uno nuovo di pacca da 150 presso un concessionario Nissan.
Seguendo il consiglio di Giuseppe , faro montare anche una centralina (penso sia la Mibrio) per regolare manualmente la potenza di uscita del segnale del flussometro e ovviare ad eventuali sporcamenti.
Grazie anche a ciclopi4x4 , era l'informazione che volevo, anche sporco e con il limitatore a 3000, il Patrol con cambio manuale si muove comunque. adesso dormirò.... ehehehe
Questo è un sito della madonna!

Prenderò un po di filtri con me, ma ho una domanda sul gasolio, c'è un modo per filtrarlo prima ? che so imbuto con una tela, o carta da filtro o qualche diavoleria..

CIAO
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NonnoCarlo 4x4
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Quando sei alla pompa a fare gasolio, difficilmente potrai usare filtri direttamente al bocchettone del serbatoio. Dovresti prima farti riempire le taniche e poi versarlo tu con calma.............lavoraccio, anche puzzolente...........
Con un buon filtro gasolio difficilmente dovresti avere problemi. Poi magari, in un eccesso di zelo, lo sostituisci ogni, che so, 5/7 giorni.

Per quel che vale, visto che un rifornimento è diverso dall'altro (anche in Italia, dove puoi trovare l'acqua insieme al gasolio), posso dirti che dai rientri tunisini ho sempre portato le taniche piene, da utilizzare in Italia. In genere le riempivo all'ultimo rifornimento a Tunisi, quindi in città.
Ebbene, nel versare il gasolio nel serbatoio non ho messo filtri, ma ho fatto in modo di non "sguazzare" la tanica (lasciata a lungo a decantare) e di lasciarne circa un litro dentro, per le impurità. Poi, versando l'ultimo litro in un recipiente, mi sono cmq accorto che era senza detriti o sporcizia. Questo in base all'effetto visivo; poi bisogna vedere effettivamente la raffinazione.
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