HELP: accensione sipia olio Patrol GR Y61

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Mad Max
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Mi era già capitato qualche giorno fa: dopo una sosta, al riavviamento, si accende la spia dell'olio.
:o
Mi fermo subito, spengo il motore e controllo il livello dell'olio nella coppa: tutto ok.
Avvio di nuovo e la spia non si accende più.

Oggi, mentre ero in fuoristrada, sempre dopo una breve sosta, la spia si accende di nuovo.
Spengo, riavvio e si spegne.

Dopo pranzo, all'avviamento, si accende di nuovo.
Controllo il livello: tutto ok.
Svito anche il tappo di carico per vedere se, per caso, un malfunzionamento della pompa non fa arrivare lubrificante fino alla testata, ma - per quel poco che si può vedere - sembra tutto ok.
Riavvio e la spia non si spegne.
Al minimo il motore contnua a girare regolare, non si sente rumore di punterie e la temperatura del liquido di raffreddamento è normale.

Faccio qualche chilometro a basso regime di giri per limitare eventuali danni.
Mi fermo di nuovo per controllare il livello nella coppa: sempre ok.
Quando riavvio, la spia si spegne.
:(othink

Mi devo preoccupare?
Quanto mi devo preoccupare...?
La pompa dell'olio sta per abbandonarmi o è più probabile un malfunzionamento del bulbo/spia?
:confused2
Mad Max
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o difetta il bulbo
o il filo della spinetta si sta spezzando

se era la pompa gia avresti fuso il tuo gr :cry:
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Mad Max
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michele4x4 ha scritto:o difetta il bulbo
o il filo della spinetta si sta spezzando

se era la pompa gia avresti fuso il tuo gr :cry:
Grazie Michele,
le tue parole mi sono di conforto!
:tank
Domani provo a mettere la macchia sul ponte per dare un occhiata al bulbo e relativo cablaggio; da che parte lo devo cercare?
:roll:
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Mad Max ha scritto:
michele4x4 ha scritto:o difetta il bulbo
o il filo della spinetta si sta spezzando

se era la pompa gia avresti fuso il tuo gr :cry:
Grazie Michele,
le tue parole mi sono di conforto!
:tank
Domani provo a mettere la macchia sul ponte per dare un occhiata al bulbo e relativo cablaggio; da che parte lo devo cercare?
:roll:
se non erro e lato pompa iniezione
e non credo che ci sia bisogno del ponte
io con tutti i fili che o in giro :shock: :shock:
domani do un occhiata nel mio x essere precisi

potresti guardare il catalogo nissan :)
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Mad Max
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michele4x4 ha scritto:se non erro e lato pompa iniezione
e non credo che ci sia bisogno del ponte
io con tutti i fili che o in giro :shock: :shock:
domani do un occhiata nel mio x essere precisi

potresti guardare il catalogo nissan :)
Grazie, domani - con la luce del giorno - provo a dare un occhiata (dentro quel cofano è un casino!)...
:shock:
Nel frattempo, tengo le dita incrociate!
:fortuna
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carlo gr
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dal sintomo puo essere come dice michele...cioe il bulbo olio

scusa la domanda:hai percaso cambiato olio e filtro da poco?
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Mad Max
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carlo gr ha scritto:dal sintomo puo essere come dice michele...cioe il bulbo olio
Speriamo!
:roll:
scusa la domanda:hai percaso cambiato olio e filtro da poco?
Quattro mesi e 5.000 km fa...
:-|
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musciupasa
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Ragazzi, e' successo anche a me.
Ieri mi si accende la spia e vado dal benzinaio pensando che manchi l'olio, invece come sfiliamo l'astocella ci rendiamo conto che l'olio c'è.
Riaccendo la macchina e la spia non si accende più.
Da oggi invece la spia e' tornata ad essere accesa e non si spegne.
Domani mattina riprovo a vedere se si spegne.
Cosa potrebbe essere?
musciupasa
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Mi sono dimenticato, il mio e' un patrol y61 del 2005
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sawo
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Visto che l'olio non manca potrebbe essere un problema di pressione o la pompa che funziona male
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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sawo ha scritto:Visto che l'olio non manca potrebbe essere un problema di pressione o la pompa che funziona male
Io una controllata alla pompa la darei ...
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Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
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ROCCIA
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se non e da poco che ai cambiato l olio devi vedere il filtro dell olio che sul gr y61 3.0 e a bagno
oppure il bulbo dell olio
se era la pompa dell olio a quest ora avresti fuso
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carlo gr
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ROCCIA ha scritto:se non e da poco che ai cambiato l olio devi vedere il filtro dell olio che sul gr y61 3.0 e a bagno
oppure il bulbo dell olio
se era la pompa dell olio a quest ora avresti fuso


:smile: ottimo consiglio
controlla cio che ti ha detto roccia
musciupasa
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ROCCIA ha scritto:se non e da poco che ai cambiato l olio devi vedere il filtro dell olio che sul gr y61 3.0 e a bagno
oppure il bulbo dell olio
se era la pompa dell olio a quest ora avresti fuso
Roccia di solito quanti km riescia fare, prima di fondere, con la spia accesa?
perchè io ne avrei fatti 10di km.
dici che anch econ così pochi km se era la pompa avevo fuso?
Fabrizio Ghisletti
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ciao,
ho anche io lo stesso problema, prima me lo faceva raramente dopo il lavaggio o una giornata di pioggia. Ora la spia è sempre accesa.
Ho cambiato il bulbo e verificando con il tester mi da continuità sulla massa quando inattivo. Allora ho provato ad accendere il quadro con il bulbo staccato ma nulla la spia è sempre accesa.
ho pensato che il filo giallo e verde (mi sembra di questo colore) che va nel bulbo possa essere in corto con una massa da qualche parte.
Sapete che giro fa e dove va a finire per non aprire tutto il cablaggio.
Grazie per i consigli.
Dimenticavo, Patrol 3.0 160 cv del 2004.
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