Valvola sfiato/ventilazione serbatoio patrol

Rispondi
pisapatrol
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 febbraio 2016, 16:40

Salve a tutti, ho da poco revisionato totalmente la pompa del gasolio al mio y60 gr, sicuramente era arrivata al capolinea da sola perche la macchina ha molti km ed ha cominciato a predere dal tappo superiore della pompa......prima una leggera trasudazione fino in poco tempo ad arrivare ad un vero rubinetto aperto.
Ora prima di revisionarla e spendere un occhio, sono andato a fare delle prove di routine sulle tubazioni per vedere se c era un tubo di ritorno intasato ma tutto andava bene, l unica cosa che ho notato di strano e' quella valvola di areazione che sta sotto al parasassi destro, che ha soffiarci mi sembrava bloccata......giustoappunto le due perdite piu vistose non che definitive si sono verificate durante gli ultimi due pieni, all orlo.
Francamente non ho ben capito se e' una valvola di ventilazione per il sottovuoto o se e' una valvola di sfiato, e se puo creare problemi di sovrappressione in caso di serbatoio pieno, visto che la macchina e' dell 89, e magari puo dare problemi di qualche tipo e quindi magari eliminarla e mettere un tubo libero.
Grazie a tutti
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Non saprei, ma seguo con interesse :-bravo
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

mi sa che la valvola che dici tu è il recupero vapori.... dovrebbe arrivarci un tubo dal filtro gasolio. Io sul mio tr l'altra settimana ho fatto un macello rompendo una guarnizione del portafiltrogasolio. Quindi ho fatto ogni tipo di prova compreso soffiare nei tubi col compressore. Sia quello che dal serbatoio va diretto nella pompa gasolio era libero, sia il recupero che va dal filtro e poi torna in un tubicino che va indietro nel serbatoio era libero pure quello. Secondo me se c'è un'ostruzione c'è qualcosa che non va.......
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
pisapatrol
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 febbraio 2016, 16:40

Ciao, no adesso dopo la revisione della pompa la macchina va bene, probabilmente e' stato un caso......ma....questa valvola non so a che serve, a quella arriva un connettore elettrico ed ha un uscita in ferro a manico d ombrello rovesciato dietro il parasassi destro.....puo darsi che sia la valvola di recupero vapori come dici te, francamente non ci avevo pensato, quindi se anche quella si rompe, blocca o altro "visto che e' quasi trentennale" puo dar problemi o e' solo un "gadget" che se va va e se non va pace?
Altra cosa visto che si parla di valvole, siccome sto facendo posto nel cofano eliminando il superfluo, e visto che sto lavorando sull installazione dell intercooler, sai dirmi a cosa serve la valvola dorata che si trova sul collettore di aspirazione? non l egr ma quella frontemarcia........ed anche quel bulbo fissato sotto la vaschetta di espansione collegato alla pompa dell aria?
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Allora sulla valvola sul collettore fronte marcia ti posso aiutare é uno sfiato che sfoga la pressione in eccesso dal turbo e limita che arrivi in camera di scoppio. Quando si accelera con il gr si sente il turbo e poi un fruscio inconfondibile é quella valvola che sfoga. Molti la cambiano chiudendo il tutto con un tappo da idraulica chiuso, aumenta la pressione e anche la spinta...... Abbiamo provato a farlo sul gr di mio cugino ed effettivamente tirava di più ma quando abbiamo visto che il motore mangiava acqua l'abbiamo rimessa preferendo l'affidabilità. Insomma io ti consiglio di tenerla ma se vuoi fare una prova compri un tappo da 2 euro e la provi al volo :) secondo me il gioco non vale la candela e tutta quella pressione in più non fa di certo bene al motore
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
pisapatrol
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 febbraio 2016, 16:40

Ciao Albe, ho fatto la modifica col tappo da idraulica perche come ho spiegato sto intervenendo su pompa e turbina, adesso sto lavorando con la pressione a 0.7 e mandata gasolio come regolata dal pompista nella recente revisione, il motore gira bene e non ho problemi di surriscaldamento........adesso come detto nell altro post mi informo bene su come intervenire sulla pompa in modo da lavorare sul regolatore di pressione del turbo in modo graduale............nel frattempo mi sono informato e come hai detto giustamente te, quella e' una valvola di sfogo, che originalmente e' tarata a 0.9 bar se non ho capito male, quindi in teoria col picco originale non interviene mai visto che e' 0.7, solo che col tempo e le incrostazioni "come nel mio caso" la valvola si apre anche a pressioni inferiori, quindi anche su un motore originale si va a perdere prestazioni.
Per il tuo discorso che mangia acqua non credo sia dovuto allo sfiato perche i gr lavorano "se regolati bene" anche a pressioni leggermente maggiori, se mangia acqua penso che ci sia un problema "a monte" sulla testata.
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

pisapatrol ha scritto:Ciao Albe, ho fatto la modifica col tappo da idraulica perche come ho spiegato sto intervenendo su pompa e turbina, adesso sto lavorando con la pressione a 0.7 e mandata gasolio come regolata dal pompista nella recente revisione, il motore gira bene e non ho problemi di surriscaldamento........adesso come detto nell altro post mi informo bene su come intervenire sulla pompa in modo da lavorare sul regolatore di pressione del turbo in modo graduale............nel frattempo mi sono informato e come hai detto giustamente te, quella e' una valvola di sfogo, che originalmente e' tarata a 0.9 bar se non ho capito male, quindi in teoria col picco originale non interviene mai visto che e' 0.7, solo che col tempo e le incrostazioni "come nel mio caso" la valvola si apre anche a pressioni inferiori, quindi anche su un motore originale si va a perdere prestazioni.
Per il tuo discorso che mangia acqua non credo sia dovuto allo sfiato perche i gr lavorano "se regolati bene" anche a pressioni leggermente maggiori, se mangia acqua penso che ci sia un problema "a monte" sulla testata.
Si si erano diversi fattori lavaggio radiatore e cambio tappo radiatore inchiodato e abbiamo rimesso la valvola. Comunque sono contento che hai fatto la modifica del tappo senza avere problemi :) aspetto aggiornamenti!!
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
pisapatrol
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 febbraio 2016, 16:40

Fino ad ora la macchina lavora bene, picco originale a 7.0bar, forse piu pulita l erogazione perche la valvola incrostata non fa perdere pressione, l eliminazione della valvola egr si sente ed il motore e' molto piu elastico, ho isolato lo sfiato del mortore ed in settimana installo il vaso di decantazione, fatto quello vado a toccare pressione aria e gasolio e vediamo come va
pisapatrol
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 febbraio 2016, 16:40

Direi che sono a buon punto, chi interessato ho approfondito il discorso qui

viewtopic.php?f=4&t=12399&p=250970&sid= ... 82#p250970
Rispondi

Torna a “Nissan”