Ciao ho tutti, ho un problema strano:
ho un Gr passo lungo con assetto +6 e ammo di sterzo, e fin qui tutto bene, poi ci ho messo le 35 (non vivo in italia), ed ancora tutto bene a parte qualche toccatina in manovra... e l'altro giorno ho messo un body lift +3 in alluminio per meglio ospitare appunto le 35...ecco da lì il problema: ora a tra i 48-50km/h esatti vibra, ma una vibrazione tipo gomme non equilibrate (quasi piccoli sobbalzi), ho controllato se fossero montate bene le gomme, nulla...
Non capisco, il body non dovrebbe influire su nulla, di +3 poi non è nemmeno esagerato...
mi è sembrato di sentire la stessa vibrazione anche sopra i 100km/h...
cosa può essere!??!
Vibrazioni dopo body lift
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ok canna di sterzo (dal volante alla scatola)...quella lo controllerò.
Per quanto riguarda le leve, il cambio è automatico, mentre il riduttore ho modificato il tunnel tagliandolo e riadattando la gomma di protezione acqua/polvere.
Controllerò il piantone e vi faccio sapere.
Se intanto avete altri suggerimenti...volentieri
Per quanto riguarda le leve, il cambio è automatico, mentre il riduttore ho modificato il tunnel tagliandolo e riadattando la gomma di protezione acqua/polvere.
Controllerò il piantone e vi faccio sapere.
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Grazie Stef, ma le 35 le ho messe prima del body, e non vibrava. Le vibrazioni sono iniziate in seguito al body lift.
Controllato anche il serraggio bulloni body e son stretti bene.
appena ho tempo controllo piantone sterzo
Controllato anche il serraggio bulloni body e son stretti bene.
appena ho tempo controllo piantone sterzo
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Il body non penso che possa provocare vibrazioni ma le 35 per esperienza si.
Magari appena montate non davano problemi ma dopo poco può essere che i gommini abbiano avuto un degrado improvviso dato dalle sollecitazioni delle gomme.
A me è successa la stessa cosa (credo) e ho risolto correggendo la panhard anteriore.
Se ti interessa avevo descritto il mio problema in AREA 4x4 (Boccole da terremoto) .
Magari appena montate non davano problemi ma dopo poco può essere che i gommini abbiano avuto un degrado improvviso dato dalle sollecitazioni delle gomme.
A me è successa la stessa cosa (credo) e ho risolto correggendo la panhard anteriore.
Se ti interessa avevo descritto il mio problema in AREA 4x4 (Boccole da terremoto) .
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wow Stef ho visto il tuo post, ma non è proprio il mio caso, la barra non ha gioco, i silent hanno meno di 4 mesi e le vibrazioni di cui parlo non sono così esagerate come nei tuoi video, per intenderci se la strada non è perfettamente liscia fai fatica a distinguerle. E poi durano esattamente tra i 48/50 km/h
E se fosse l'ammo di sterzo un po' stanchino? possibile? è un XT Automotive che monto da quasi 2 anni...non saprei, potrei toglierlo e vedere...
E se fosse l'ammo di sterzo un po' stanchino? possibile? è un XT Automotive che monto da quasi 2 anni...non saprei, potrei toglierlo e vedere...
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Si il mio caso era ormai alla frutta e ho dovuto intervenire.
In realtà e andato peggiorando e all'inizio s avvertiva in rettilineo quando si accennava la sterzata.
Il volante tendeva ad oscillare per poi fermarsi una volta passata la velocità critica.
Poi col tempo e peggiorato e si innescava quella mega vibrazione.
Se guardi si vede che le boccole erano nuove ma il problema era l'occhiello della barra che si era ovalizzato.
Credo che la vibrazione almeno nel mio caso dipendeva dalle gomme/cerchi non del tutto facili da equilibrare e la tiranteria non riusciva a correggere il difetto.
Scusa la mia insistenza ma almeno sono sicuro che controllerai bene visto che io ho dovuto legare il telefono alla macchina per capirci qualcosa.
In realtà e andato peggiorando e all'inizio s avvertiva in rettilineo quando si accennava la sterzata.
Il volante tendeva ad oscillare per poi fermarsi una volta passata la velocità critica.
Poi col tempo e peggiorato e si innescava quella mega vibrazione.
Se guardi si vede che le boccole erano nuove ma il problema era l'occhiello della barra che si era ovalizzato.
Credo che la vibrazione almeno nel mio caso dipendeva dalle gomme/cerchi non del tutto facili da equilibrare e la tiranteria non riusciva a correggere il difetto.
Scusa la mia insistenza ma almeno sono sicuro che controllerai bene visto che io ho dovuto legare il telefono alla macchina per capirci qualcosa.
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Grazie, però magari l'idea del telefono legato sotto la macchina te la copio, così vedo esattamente cosa e dove trema...
magari scopro che è l'inizio di un caso simile al tuo...
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Ok ragazzi, ho attaccato il cel sotto il paraurti e ho fatto il video (domani lo metto sul tubo): a livello di ponte e tiranteria non vibra nulla.
Ma si nota che la scocca trema più di tutto il resto.
Ora io penso due cose, poi ditemi voi se potrebbe avere senso o sono un cumulo di idiozie:
- le 35 non sono nuove ma le ho prese da un Patrol identico, già equilibrate con un usura del 10%. Quindi magari una leggera vibrazione la faceva anche prima, solo che ora avendolo alzato e quindi aumentato anche di poco la leva, fa sì che agisca di più sulla scocca. Forse una riequilibratura potrebbe sistemarlo.
- il piantone sterzo, avendo cambiato di poco l'angolo risulta leggermente tirato. Ho letto su altri forum che questo può causare vibrazioni, ma parlavano di altri 4x4. Forse è così anche sul Patrol
Ma si nota che la scocca trema più di tutto il resto.
Ora io penso due cose, poi ditemi voi se potrebbe avere senso o sono un cumulo di idiozie:
- le 35 non sono nuove ma le ho prese da un Patrol identico, già equilibrate con un usura del 10%. Quindi magari una leggera vibrazione la faceva anche prima, solo che ora avendolo alzato e quindi aumentato anche di poco la leva, fa sì che agisca di più sulla scocca. Forse una riequilibratura potrebbe sistemarlo.
- il piantone sterzo, avendo cambiato di poco l'angolo risulta leggermente tirato. Ho letto su altri forum che questo può causare vibrazioni, ma parlavano di altri 4x4. Forse è così anche sul Patrol
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ecco il video https://youtu.be/shR5YTdKQwc
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nessuno!?
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va bene, grazie enzino, allora sabato vado a rifare l'equilibratura (quelle dietro nemmeno ce l'hanno) e vi faccio sapere
Intanto grazie a tutti
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Ciao Nimstudios quando hai fatto il body hai mantenuto gli spessori di gomma originali? Secondo me le vibrazioni derivano dal fatto che il body é in alluminio e non attutisce le vibrazioni tra telaio e scocca. Se non hai mantenuto gli spessori rimettili sotto il body di alluminio. Se la gomma originale c'è ti consiglio allora di mettere un body in teflon con la gomma originale sotto (attutisce molto di più ed è molto resistente)
Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia
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