Vibrazioni dopo body lift

Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

Ciao ho tutti, ho un problema strano:
ho un Gr passo lungo con assetto +6 e ammo di sterzo, e fin qui tutto bene, poi ci ho messo le 35 (non vivo in italia), ed ancora tutto bene a parte qualche toccatina in manovra... e l'altro giorno ho messo un body lift +3 in alluminio per meglio ospitare appunto le 35...ecco da lì il problema: ora a tra i 48-50km/h esatti vibra, ma una vibrazione tipo gomme non equilibrate (quasi piccoli sobbalzi), ho controllato se fossero montate bene le gomme, nulla...
Non capisco, il body non dovrebbe influire su nulla, di +3 poi non è nemmeno esagerato...
mi è sembrato di sentire la stessa vibrazione anche sopra i 100km/h...

cosa può essere!??! :?
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Che strano: prova a controllare che la canna dello sterzo e le leve cambio e riduttore non strofinino da qualche parte.
Anzi non vorrei che si è spostato proprio la barra di sterzo?
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

ok canna di sterzo (dal volante alla scatola)...quella lo controllerò.
Per quanto riguarda le leve, il cambio è automatico, mentre il riduttore ho modificato il tunnel tagliandolo e riadattando la gomma di protezione acqua/polvere.

Controllerò il piantone e vi faccio sapere.
Se intanto avete altri suggerimenti...volentieri ;)
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Controlla panhard anteriore.
Le gomme potrebbero provocare ondulamenti/vibrazioni che la panhard e l'ammo di sterzo non riescono a contrastare.
Muovi il volante da fermo e controlla i gommini.
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

Grazie Stef, ma le 35 le ho messe prima del body, e non vibrava. Le vibrazioni sono iniziate in seguito al body lift.
Controllato anche il serraggio bulloni body e son stretti bene.

appena ho tempo controllo piantone sterzo
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Il body non penso che possa provocare vibrazioni ma le 35 per esperienza si.
Magari appena montate non davano problemi ma dopo poco può essere che i gommini abbiano avuto un degrado improvviso dato dalle sollecitazioni delle gomme.
A me è successa la stessa cosa (credo) e ho risolto correggendo la panhard anteriore.
Se ti interessa avevo descritto il mio problema in AREA 4x4 (Boccole da terremoto) .
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

wow Stef ho visto il tuo post, ma non è proprio il mio caso, la barra non ha gioco, i silent hanno meno di 4 mesi e le vibrazioni di cui parlo non sono così esagerate come nei tuoi video, per intenderci se la strada non è perfettamente liscia fai fatica a distinguerle. E poi durano esattamente tra i 48/50 km/h

E se fosse l'ammo di sterzo un po' stanchino? possibile? è un XT Automotive che monto da quasi 2 anni...non saprei, potrei toglierlo e vedere...
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Si il mio caso era ormai alla frutta e ho dovuto intervenire.
In realtà e andato peggiorando e all'inizio s avvertiva in rettilineo quando si accennava la sterzata.
Il volante tendeva ad oscillare per poi fermarsi una volta passata la velocità critica.
Poi col tempo e peggiorato e si innescava quella mega vibrazione.
Se guardi si vede che le boccole erano nuove ma il problema era l'occhiello della barra che si era ovalizzato.
Credo che la vibrazione almeno nel mio caso dipendeva dalle gomme/cerchi non del tutto facili da equilibrare e la tiranteria non riusciva a correggere il difetto.
Scusa la mia insistenza ma almeno sono sicuro che controllerai bene visto che io ho dovuto legare il telefono alla macchina per capirci qualcosa.
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

Grazie, però magari l'idea del telefono legato sotto la macchina te la copio, così vedo esattamente cosa e dove trema... :evil:
magari scopro che è l'inizio di un caso simile al tuo...
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

Ok ragazzi, ho attaccato il cel sotto il paraurti e ho fatto il video (domani lo metto sul tubo): a livello di ponte e tiranteria non vibra nulla.
Ma si nota che la scocca trema più di tutto il resto.

Ora io penso due cose, poi ditemi voi se potrebbe avere senso o sono un cumulo di idiozie:
- le 35 non sono nuove ma le ho prese da un Patrol identico, già equilibrate con un usura del 10%. Quindi magari una leggera vibrazione la faceva anche prima, solo che ora avendolo alzato e quindi aumentato anche di poco la leva, fa sì che agisca di più sulla scocca. Forse una riequilibratura potrebbe sistemarlo.
- il piantone sterzo, avendo cambiato di poco l'angolo risulta leggermente tirato. Ho letto su altri forum che questo può causare vibrazioni, ma parlavano di altri 4x4. Forse è così anche sul Patrol
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

nessuno!? :-?
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Guarda... non saprei davvero.. anche a me sembrerebbe causato dalle gomme però... nonostante si sia manifestato dopo...
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

va bene, grazie enzino, allora sabato vado a rifare l'equilibratura (quelle dietro nemmeno ce l'hanno) e vi faccio sapere
Intanto grazie a tutti
:rap!
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ciao Nimstudios quando hai fatto il body hai mantenuto gli spessori di gomma originali? Secondo me le vibrazioni derivano dal fatto che il body é in alluminio e non attutisce le vibrazioni tra telaio e scocca. Se non hai mantenuto gli spessori rimettili sotto il body di alluminio. Se la gomma originale c'è ti consiglio allora di mettere un body in teflon con la gomma originale sotto (attutisce molto di più ed è molto resistente)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Rispondi

Torna a “Nissan”