Ci siamo... è il momento del mio y60!

Rispondi
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Innanzittutto complimenti per il forum e per questa sezione che mi sono già spulciato ricca di ogni informazione! :smile:
Come spiegato nell'area presentazioni mi sono iscritto perchè sono alla ricerca del mio futuro y60, che ho sempre voluto!
Già trovato uno molto papabile e probabile, sono qui a chiedere a voi guru (e soprattutto al tuttologo sui GR che se non ho capito male è il buon kamikaze :)) su cosa prestare maggior attenzione.

Preciso che posso spendere poco, come prerogative ho la necessità e voglia di avere un mezzo autovettura e non autocarro e meccanicamente in ordine.
Il resto poco importa e si aggiusta (carrozzeria, preparazione, ecc...).

Ora ho trovato forse il mio mezzo, del '90, al momento autocarro storico ma trasformabile in vettura (ha sedili posteriori originali ecc più nullaosta).
Testa rifatta, 300k km, carrozzeria molto vissuta ma sana (no ruggine).
Prima di andare a vederlo e provarlo, innanzitutto mi sto informando sulla fattibilità effettiva della trasformazione, e secondo volevo chiedere a voi su cosa prestare maggiormente attenzione.
Come faccio a capire se meccanicamente è originale oppure con pompa e turbina rivitalizzate... come faccio a controllare se il blocco funziona ecc... contate che lo vedrò magari un sabato o domenica, quindi meccanici chiusi e per strada...
So che dal fine 91/92 aveva già radiatore olio ed è più affidabile, ma il "vecchio" è così pericoloso da acquistare?

Grazie a tutti! Siete forti! :-D
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:evil: per la trasformazione da autocarro ad autovettura non dovresti avere problemi
tramite CETOC devi richiedere il nullaosta

cosa da controllare: partirei dal visivo perché come hai detto la corrozzeria e vissuta quindi devi valuta tu

meccanicamente,fatti un giretto prova l'inserimento del 4x4 e verifica se si sentono vari rumori
visivamente verifica se esistono perdite generiche di liquidi e olio
per il blocco prova ad inserirlo e prima di tutto verifica l'esatto funzionamento della spia e poi provi in movimento
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ok, grazie mille Carlo!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Per vedere se i blocchi funzionano prova su asfalto sterzando di 45 gradi, se l'auto si scuote a destra e sinistra significa che funzionano, non sterzare più di 45 gradi e non fare più di tre o quattro metri con blocchi inseriti su asfalto, in quanto solleciti la trazione in maniera inopportuna.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

gilgil ha scritto:Per vedere se i blocchi funzionano prova su asfalto sterzando di 45 gradi, se l'auto si scuote a destra e sinistra significa che funzionano, non sterzare più di 45 gradi e non fare più di tre o quattro metri con blocchi inseriti su asfalto, in quanto solleciti la trazione in maniera inopportuna.
ma se la prova sullo sterrato con il blokko inserito x vedere se funziona non e piu logico :D :D
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

ROCCIA ha scritto:
gilgil ha scritto:Per vedere se i blocchi funzionano prova su asfalto sterzando di 45 gradi, se l'auto si scuote a destra e sinistra significa che funzionano, non sterzare più di 45 gradi e non fare più di tre o quattro metri con blocchi inseriti su asfalto, in quanto solleciti la trazione in maniera inopportuna.
ma se la prova sullo sterrato con il blokko inserito x vedere se funziona non e piu logico :D :D
si ma uno deve essere a terra per vedere le ruote girare assieme, su asfalto raggiunge il massimo sforzo..
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

gilgil ha scritto:
ROCCIA ha scritto:
gilgil ha scritto:Per vedere se i blocchi funzionano prova su asfalto sterzando di 45 gradi, se l'auto si scuote a destra e sinistra significa che funzionano, non sterzare più di 45 gradi e non fare più di tre o quattro metri con blocchi inseriti su asfalto, in quanto solleciti la trazione in maniera inopportuna.
ma se la prova sullo sterrato con il blokko inserito x vedere se funziona non e piu logico :D :D
si ma uno deve essere a terra per vedere le ruote girare assieme, su asfalto raggiunge il massimo sforzo..
no lo si capisce che strattona
e poi sul gr y60 il blokko funziona anche solo con la trazione posteriore :)
patrol87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 dicembre 2012, 22:07

non sono sicuro che sia così semplice trasformare un autocarro in autovettura.. informati bene... se ne trovano molte già autovettura...

io ne ho preso uno anno 1989 quindi senza radiatore olio.. che monterò a breve spendendo pochissimo..

controlla se nell'impianto di raffreddamento c'è acqua o liquido... se ci ha girato l'acqua x molti anni non è buono...

controlla che i tubi del radiatore a motore caldo non siano troppo rigidi

poi vedi te.. se ti piace prendila.. male che vada i pezzi di ricambio non costano una cifra e si trovano anche usati...
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Presa!!!! Ringrazio tutti per i preziosi consigli, fatto anche un giretto in OR, meccanicamente si presenta quasi perfetta (ovvio che ha i suoi 308.000 km...) però parte al primo colpo, gira benissimo, ha bel tiro.
Provato tutto, il blocco mi ha detto il ragazzo che aveva già avuto problemi infatti ha la valvolina pneumatica nuova.
Testa rifatta qualche anno addietro (non da lui) distribuzione, tagliando oli completo (motore e trasmissione) fatto meno di 10.000 km fa, mozzi manuali nuovi, alternatore, frizione che stacca bene... insomma ho cercato di guardare tutto e mi è piaciuto.
Esteticamente messo molto male, il danno più evidente è sul frontale ma non è stata colpa sua.... la farò rifiorire!
Inizialmente la userò così com'è poi la rimetterò in ordine.
Dovrei ritirarla nel weekend (sperando di risolvere con l'assicurazione entro questa settimana) dopodichè aprirò un topic nella sezione "Il mio fuoristrada" con tutte le foto e info del caso!
Sarà bello fare questo "restauro"!
Grazie ancora a tutti!
Rispondi

Torna a “Nissan”