il mio "ferro"....

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

vincenzinodestroyer ha scritto::sad: Salve ragazzi .........Scusate ah,,,,,,,,,ma a che serve il caster KIt?



Grazie......................
E' presto detto. Prima però bisogna prendere in considerazione gli angoli caratteristici nella geometria delle sospensioni anteriori. Camber, caster e convergenza.
Vediamoli in breve:
- l'angolo di camber, o campanatura, che è l'angolo che si forma tra la linea che congiunge la mezzeria delle ruote anteriori, con vettura vista di fronte, e la verticale perpendicolare al terreno. La campanatura , o camber, sarà negativa quando la parte superiore dello pneumatico sarà posta più all'interno rispetto alla parte inferiore (vedi le ruote anteriori di una vettura da formula 1); sarà positiva al contrario. Ciò si riflette sempre in una diversa reazione dello sterzo.....e nion mi dilungo su questo aspetto;
- l'angolo di caster devi invece guardarlo e considerarlo come se vedessi la ruota lateralmente, e non più di fronte come prima. Esso esprime il rapporto tra la verticale che passa per il centro del mozzo ruota e una linea che unisce i perni delle ruote anteriori. Tale linea, rispetto alla verticale che passa per il mozzo, incrocia la stessa verticale seguendo un andamento che va da dietro in avanti e dall'alto in basso. Se, per esempio, a vettura standard (come altezza) tale angolo è di 35° esso si modifica in senso di riduzione sempre più man mano che sollevi la vettura con l'assetto, diventando -sempre per esempio- 25°. La reazione dello sterzo cambia molto come sensibilità ed immediatezza di risposta. Se sei pratico di motociclette, questo valore equivale all'avancorsa di una forcella della moto, come quando sfili le canne per abbassare l'avantreno; in questo modo la moto diventa più nervosa, migliora la fase di inserimento in curva ma viene compromessa la stabilità in rettilineo procando anche sbacchettamenti;
- il terzo parametro è l'angolo di convergenza delle ruote anteriori tra loro, che può essere più chiuso o più aperto rispetto alla parallela tra esse, ed è correlato ad altre caratteristiche di assetto ecc. oltre che dal tipo di trazione, anteriore o posteriore.
In pratica sono, i tre angoli, tre parametri di una realtà tridimensionale.
Stabilito e chiarito velocemente il concetto ....il dunque risiede nel fatto che il "caster kit" (riferito ad un assetto automobilistico per 4x4) sonsiste nel riportare ai valori originali, o avvicinarvisi molto, l'angolo di caster in modo che le reazioni del volante e la sensibilità della vettura non diventino esasperate dopo avere effettuato il rialzo con i kit assetto.

Spero di essere stato chiaro.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

Pippo...dillo che fai il dentista per copertura.....
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Magaaaaaaari.........
io volevo fare ingegneria meccanica, poi i miei genitori mi convinsero (ed ancora oggi non so come) che non capivo la matematica. Questa cosa peraltro non era vera. Avevo fatto gli studi classici per cui matematica quasi niente, ma non voleva certo dire che non la capissi.......studiandola.
Quindi:
- volevo fare il pilota di auto.......e mio padre mi disse "ti rompo le gambe"..... :sad: , per cui.....
- volevo fare il collaudatore e..............idem........ :sad:
- volevo fare l'ingegnere....e non capivo la matematica....
.........e per rimanere nell'ambito scientifico preferii fare Medicina.....
...ed eccomi adesso a leccarmi le ferite.........automobilistiche..... :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

michele4x4 ha scritto:giuseppe sono in sicilia quando ci vediamo,il 10 dicembre si fa il raduno? :evil:
Mi spiace, ho saputo che è stato rimandato a Gennaio, ma non saprei essere più preciso poiché non mi occupo più della questione, nè sono stato informato.
Fammi sapere per quanto tempo ti fermerai in Sicilia.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 179
Iscritto il: 21 giugno 2006, 22:24
Località: AUGUSTA

:o 8) :smile: mAROOOOOOOOOOO''''''''''''.............
scusate raga ma io mi inchino davanti a una illuminazione del genere.................
pauroso!!!!!!!!!!!!nemmeno PIero Angela!!!!!!!!!!!!!!
Mo ho capito abbastanza più rispetto a prima : si ho capito che dovevo restare con le bici da down hill!!!!!!Ma vabbè ora la esco dal garage e vado a ruzzolarmi in qualche vallone...................
Grazie Pippo aggiungo questa al mio panorama in fase di ingrandimento nel settore dell' off road 4x4.
Sciao belli hasta la vista!!!!!!!!!e visto che hasta?
Immagine
.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

vincenzinodestroyer ha scritto::o 8) :smile: mAROOOOOOOOOOO''''''''''''.............
scusate raga ma io mi inchino davanti a una illuminazione del genere.................
pauroso!!!!!!!!!!!!nemmeno PIero Angela!!!!!!!!!!!!!!
Mo ho capito abbastanza più rispetto a prima : si ho capito che dovevo restare con le bici da down hill!!!!!!Ma vabbè ora la esco dal garage e vado a ruzzolarmi in qualche vallone...................
Grazie Pippo aggiungo questa al mio panorama in fase di ingrandimento nel settore dell' off road 4x4.
Sciao belli hasta la vista!!!!!!!!!e visto che hasta?
:D :D :D .........Vince'.......miiiiiiiiiii..........mi fai "cassariare"............. :D :D :D
se non esistessi bisognerebbe inventarti......... :) :) :)
Hai mai guidato un kart? Intendo dire....seriamente...non quelli giocattolo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 179
Iscritto il: 21 giugno 2006, 22:24
Località: AUGUSTA

Ceeeeeerto che si!!!!!!!!!Eccome ..........
Erano + le risate che la concentrazione...........
Figurati che siccome era la prima volta, tutti mi passavano avanti e io mi rompevo le palllllll......... , allora dopo un pò che giravo ho perso il controllo e sono andato fuori strada!!!!Ecco che lì iniziò il mio divertimento!!!!!!!Incominciai a zappare con quella bratta di vettura tutti i bordi in mezzo alla terra fino a quando sono affossato!!!!!!!!!!E poi hanno avuto il coraggio di cazziarmi!!!!!!!!SEEEEEEEE a me ste cose?????
:cool:
Immagine
.
Rispondi

Torna a “Nissan”