E' presto detto. Prima però bisogna prendere in considerazione gli angoli caratteristici nella geometria delle sospensioni anteriori. Camber, caster e convergenza.vincenzinodestroyer ha scritto: Salve ragazzi .........Scusate ah,,,,,,,,,ma a che serve il caster KIt?
Grazie......................
Vediamoli in breve:
- l'angolo di camber, o campanatura, che è l'angolo che si forma tra la linea che congiunge la mezzeria delle ruote anteriori, con vettura vista di fronte, e la verticale perpendicolare al terreno. La campanatura , o camber, sarà negativa quando la parte superiore dello pneumatico sarà posta più all'interno rispetto alla parte inferiore (vedi le ruote anteriori di una vettura da formula 1); sarà positiva al contrario. Ciò si riflette sempre in una diversa reazione dello sterzo.....e nion mi dilungo su questo aspetto;
- l'angolo di caster devi invece guardarlo e considerarlo come se vedessi la ruota lateralmente, e non più di fronte come prima. Esso esprime il rapporto tra la verticale che passa per il centro del mozzo ruota e una linea che unisce i perni delle ruote anteriori. Tale linea, rispetto alla verticale che passa per il mozzo, incrocia la stessa verticale seguendo un andamento che va da dietro in avanti e dall'alto in basso. Se, per esempio, a vettura standard (come altezza) tale angolo è di 35° esso si modifica in senso di riduzione sempre più man mano che sollevi la vettura con l'assetto, diventando -sempre per esempio- 25°. La reazione dello sterzo cambia molto come sensibilità ed immediatezza di risposta. Se sei pratico di motociclette, questo valore equivale all'avancorsa di una forcella della moto, come quando sfili le canne per abbassare l'avantreno; in questo modo la moto diventa più nervosa, migliora la fase di inserimento in curva ma viene compromessa la stabilità in rettilineo procando anche sbacchettamenti;
- il terzo parametro è l'angolo di convergenza delle ruote anteriori tra loro, che può essere più chiuso o più aperto rispetto alla parallela tra esse, ed è correlato ad altre caratteristiche di assetto ecc. oltre che dal tipo di trazione, anteriore o posteriore.
In pratica sono, i tre angoli, tre parametri di una realtà tridimensionale.
Stabilito e chiarito velocemente il concetto ....il dunque risiede nel fatto che il "caster kit" (riferito ad un assetto automobilistico per 4x4) sonsiste nel riportare ai valori originali, o avvicinarvisi molto, l'angolo di caster in modo che le reazioni del volante e la sensibilità della vettura non diventino esasperate dopo avere effettuato il rialzo con i kit assetto.
Spero di essere stato chiaro.