barra stabilizzatrice

AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Niem ha scritto:
AnToNiO ha scritto:per le gomme c'è sempre il problema omologazione che come in tutto in italia chi ha i santi in paradiso va avanti :) .... che misure hai scritte a libretto?se come tanti hai scritte le 265/70/R15 forse potrai avere il nulla osta per le 265/70/R16
Controllerò meglio....
ma penso di avere le 265/70r15 (ke sono quelle attualmente su...)
come "santi omologatori" mi trovo a corto.... mannaggia!!!! :cry:
Allora puoi provare a chiedere il nulla osta per le 265/70/R16 che sono 2,5 cm di diametro più alte,parlando di pneumatici nuovi, i ricostruiti credo che arriveranno ad un'altezza di 82cm
Niem
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 marzo 2008, 18:38

AnToNiO ha scritto:
Niem ha scritto:
AnToNiO ha scritto:per le gomme c'è sempre il problema omologazione che come in tutto in italia chi ha i santi in paradiso va avanti :) .... che misure hai scritte a libretto?se come tanti hai scritte le 265/70/R15 forse potrai avere il nulla osta per le 265/70/R16
Controllerò meglio....
ma penso di avere le 265/70r15 (ke sono quelle attualmente su...)
come "santi omologatori" mi trovo a corto.... mannaggia!!!! :cry:
Allora puoi provare a chiedere il nulla osta per le 265/70/R16 che sono 2,5 cm di diametro più alte,parlando di pneumatici nuovi, i ricostruiti credo che arriveranno ad un'altezza di 82cm
Ottimo
hai percaso qualche consiglio su dove andare, numeri da chiamare, e quant'altro....??? :)
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Il cetoc non tratta con Mitsubishi purtroppo, puoi contattare un ufficio omologazioni Mitsubishi al numero 0230791, oppure vai dal concessionario a te più vicino a chiedere info.. ciao ciao fammi sapere come la va :-D
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

salve gente paggeristi....io la mia presentazione l ho fatta, ma tanto tempo fà, non posto mai qui sul forum, ma ogni tanto vi leggo, e siccome la storiella della barra mi interessava sono qui......

e allora io le ho provate tutte, con e senza, barre in tiro e barre smollate, in OFF e ON road! la differenza stà, che nello stradale se prendi una buca in velocità il mezzo si scompone un pò perdendo aderenza e la botta la prende direttamente l ammortizzatore, (cosa grave con la barra tutto è + ammortizzato) in curva aumenta il rollio e l avantreno diventa notevolmente "morbido" anche con le barre tutte in tiro, (che in teoria dovrebbero sopperire a questa mancanza), in OR nei tratti veloci e fondi scompensati l anteriore balla vistosamente, è + perdita di aderenza che altro, nei twist è tutto guadagnato, però è un guadagno limitato sempre dalla poca escursione delle indipendenti, e con la barra montata l escursione è sempre totale, unica piccola pecca, ma relativa, và un pò in compressione l opposta...............poi dipende sempre dal tipo di assetto che si ha, e da quanto pesa l avantreno del mezzo (cosa da non sottovalutare nei twist) un pajo qualche kiletto di troppo nell avantreno ce l ha! e un twist incisivo, senza barra, ti porta tutta l indipendente facilmente a fondo corsa................ al dunque ho deciso di rimontarla, (L200 nel mio caso, dove dietro sono molto scompensato di peso) ho calibrato un assetto rigido sia all ant che al post e in OR ho una buona mobilità di trazione in tutte le circostanze......certo dove riesco ad entrare con 5mt passati di mezzo!!!
poi volevo fare una piccola correzione tecnica: la barra stabilizzatrice si che è vincolata al telaio, ma solo sui silentlock, non fà torsione con il telaio, ma fà torsione tra i due trapezi delle indipendenti, ossia se una sospensione và in compressione, la barra per torsione e per induzione trasferisce la forza all'altra sospensione, ammortizzandone la compressione e trasferisce il carico all altra ruota........

questo sono io ed alcuni amicotti di fuoristrada.it all'UPM2008 in toscana....ciao e alla prossima
http://it.youtube.com/watch?v=SezKbLqopTw
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

carbys ha scritto:salve gente paggeristi....io la mia presentazione l ho fatta, ma tanto tempo fà, non posto mai qui sul forum, ma ogni tanto vi leggo, e siccome la storiella della barra mi interessava sono qui......

e allora io le ho provate tutte, con e senza, barre in tiro e barre smollate, in OFF e ON road! la differenza stà, che nello stradale se prendi una buca in velocità il mezzo si scompone un pò perdendo aderenza e la botta la prende direttamente l ammortizzatore, (cosa grave con la barra tutto è + ammortizzato) in curva aumenta il rollio e l avantreno diventa notevolmente "morbido" anche con le barre tutte in tiro, (che in teoria dovrebbero sopperire a questa mancanza), in OR nei tratti veloci e fondi scompensati l anteriore balla vistosamente, è + perdita di aderenza che altro, nei twist è tutto guadagnato, però è un guadagno limitato sempre dalla poca escursione delle indipendenti, e con la barra montata l escursione è sempre totale, unica piccola pecca, ma relativa, và un pò in compressione l opposta...............poi dipende sempre dal tipo di assetto che si ha, e da quanto pesa l avantreno del mezzo (cosa da non sottovalutare nei twist) un pajo qualche kiletto di troppo nell avantreno ce l ha! e un twist incisivo, senza barra, ti porta tutta l indipendente facilmente a fondo corsa................ al dunque ho deciso di rimontarla, (L200 nel mio caso, dove dietro sono molto scompensato di peso) ho calibrato un assetto rigido sia all ant che al post e in OR ho una buona mobilità di trazione in tutte le circostanze......certo dove riesco ad entrare con 5mt passati di mezzo!!!
poi volevo fare una piccola correzione tecnica: la barra stabilizzatrice si che è vincolata al telaio, ma solo sui silentlock, non fà torsione con il telaio, ma fà torsione tra i due trapezi delle indipendenti, ossia se una sospensione và in compressione, la barra per torsione e per induzione trasferisce la forza all'altra sospensione, ammortizzandone la compressione e trasferisce il carico all altra ruota........

questo sono io ed alcuni amicotti di fuoristrada.it all'UPM2008 in toscana....ciao e alla prossima
http://it.youtube.com/watch?v=SezKbLqopTw
In linea di massima i tuoi risultati erano stati già esposti in post precedenti.

Per quanto riguarda la correzione tecnica, nessuno ha detto che la barra fa torsione con il telaio perchè appunto ad esso è solo vincolata quale punto di forza fisso per la torsione che subisce ed ovviamente non a duro, ferro con ferro, ma tramite silentblock. Infatti, addirittura nel Pajero e divisa in due pezzi distinti (destra e sinistra).
Però la barra agisce ed è collegata solo ad uno dei trapezi per lato. E' chiaro che, essendo i due trapezi, sup e inf, collegati tramite mozzo, la resistenza della barra in torsione si trasferice tra i due. Ma il carico non viene trasferito all'altra ruota, che resta appunto indipendente.........
Resta il fatto che attribuire l'effetto "ammortizzante" alla barra di torsione è un pò una forzatura, se non un errore.
La barra di torsione, detta anche "antirollio", serve soltanto per rendere più "duro" (e quindi ritardato) il rollio del veicolo in determinate condizioni di marcia.
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

si signò moderatore che non sò come ti chiami..... :) ciao piacere.....
però questo lo hai scritto tu!...
"La barra stabilizzatrice non è altro che un collegamento semirigido tra il telaio e la sospensione di un veicolo. In pratica agisce in torsione (da non confondere con le barre di torsione che sono un'altra cosa, nei veicoli a sospensioni indipendenti), vincolando l'estenzione o la compressione della sospensione, ritardandone l'effetto".
poi io ho postato i miei riscontri avendola montata e smontata, alla fine credo che servissero + opinioni, giusto???
la barra nell'L200 è per come descritta da me, è unica ed unisce tutti e due i trapezi inferiori dx e sx (io non descrivevo superiore e inferiore) perciò trasferisce la torsione all altra indipendente, e non ha "vincoli" particolari sul telaio, ha solo 2 silent che la sorregono sù nella sua lunghezza e nella torsione che esercita verso il basso, che vincolata da essi la trasferisce al trapezio opposto.....
sicuramente ho fatto riferimento al mio......e come descritto da te 2 barre indipendenti per il pajo, che indipendenti, ovviamente vincolate solo dal telaio, perciò ci siamo fraintesi.....ciao..
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

ma togliendo la barra posteriore,non è che ce il pericolo di "perdere"le molle....??? nel pajero di mio padre,un prima serie,le perde...infatti l'ha rimontata!
Avatar utente
gmerulla
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 88
Iscritto il: 15 aprile 2008, 9:58
Località: Messina, Milano, Catanzaro, Reggio

Melone89 ha scritto:ma togliendo la barra posteriore,non è che ce il pericolo di "perdere"le molle....??? nel pajero di mio padre,un prima serie,le perde...infatti l'ha rimontata!
Io l'ho tolta ed in escursione massima(con ruota che non tocca a terra) le molle non si sono mai staccate!
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

gmerulla ha scritto:
Melone89 ha scritto:ma togliendo la barra posteriore,non è che ce il pericolo di "perdere"le molle....??? nel pajero di mio padre,un prima serie,le perde...infatti l'ha rimontata!
Io l'ho tolta ed in escursione massima(con ruota che non tocca a terra) le molle non si sono mai staccate!
e tu hai,un prima serie,o un v20 come il mio???
ho anche sentito che senza barra si spaccano prima anche i puntoni..... :-?
Avatar utente
gmerulla
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 88
Iscritto il: 15 aprile 2008, 9:58
Località: Messina, Milano, Catanzaro, Reggio

Melone89 ha scritto:
gmerulla ha scritto:
Melone89 ha scritto:ma togliendo la barra posteriore,non è che ce il pericolo di "perdere"le molle....??? nel pajero di mio padre,un prima serie,le perde...infatti l'ha rimontata!
Io l'ho tolta ed in escursione massima(con ruota che non tocca a terra) le molle non si sono mai staccate!
e tu hai,un prima serie,o un v20 come il mio???
ho anche sentito che senza barra si spaccano prima anche i puntoni..... :-?
V20 identico al tuo, non si spaccano i puntoni ma si usurano più velocemente le boccole
dei puntoni, cmq considera che io ho le originali e ho già fatto 50000 km senza barre stabilizzatrici.
La ciliegina sulla torta è l'escursione che aumenta di brutto, occhio però ai fili dei freni, dei allungarli
se togli le barre altrimenti al primo twist serio li strappi!
:evil:
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

gmerulla ha scritto:
Melone89 ha scritto:
gmerulla ha scritto: Io l'ho tolta ed in escursione massima(con ruota che non tocca a terra) le molle non si sono mai staccate!
e tu hai,un prima serie,o un v20 come il mio???
ho anche sentito che senza barra si spaccano prima anche i puntoni..... :-?
V20 identico al tuo, non si spaccano i puntoni ma si usurano più velocemente le boccole
dei puntoni, cmq considera che io ho le originali e ho già fatto 50000 km senza barre stabilizzatrici.
La ciliegina sulla torta è l'escursione che aumenta di brutto, occhio però ai fili dei freni, dei allungarli
se togli le barre altrimenti al primo twist serio li strappi!
:evil:
ho capito...e che mi consigli??? che misura hai fatto tu???
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”