Blocco Differenziale Pajero v20

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okkiopallato
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Ciao a tutti!

In seguito ad una discussione avuta con un conoscente ieri sera vorrei porvi una domanda (della quale credo di sapere già la risposta ma vorrei avere conferma che non sto dicendo stupidaggini...):

Il mio Pajero (mod. Trophy GLS 2.8 del 1998) ha il blocco del differenziale posteriore??

Per me la risposta è ASSOLUTAMENTE SI mentre lui diceva che posso bloccare solo quello centrale ma non quello posteriore.

Ecco qui alcune foto fatte nella mia macchina (da notare la sabbia ovunque che oramai, come in ogni auto di un surfista che si rispetti, fa parte della tappezzeria! :P )... per come la vedo io sia dalle posizioni sulla leva delle ridotte che dal pulsante aggiuntivo vicino all'accendisigari si capisce benissimo che il diff centrale e quello posteriore sono separati e si possono bloccare entrambi... dico bene? C/D lock dovrebbe riferirsi al centrale mentre R/D lock serve per bloccare quello posteriore... esatto?

Inoltre discutevamo sul fatto se fosse possibile utilizzare o no il 4x4 su asfalto in quanto lui sosteneva di no, che si può solo con le auto a trazione integrale permanente. Io invece sapevo che il mio SuperSelect serve proprio a quello! Anzi la particolarità del Pajero dovrebbe essere proprio quella di poter inserire il 4x4 anche in marcia senza fermarsi, purchè la velocità non sia superiore a 60kmh (o almeno così m'ha detto quello che me l'ha venduto).

Aspetto con ansia delucidazioni in merito e grazie come sempre a tutti per i vostri preziosissimi consigli!!! In ogni caso io specie su asfalto innevato il 4x4 senza blocco del differenziale l'ho sempre usato (e inserito in marcia) e non ho mai avuto problemi, anzi... tenuta di strada DA PAURA!

:rap! :rap! :rap! :evil: :evil: :evil:

p.s. mi sto rendendo conto che forse sto scrivendo troppo nel forum per essere appena arrivato quindi se per caso vi sto sfracassando troppo i benedetti cosiddetti... basta che me lo fate notare! :) :oops: purtroppo ho ancora troppe cose da imparare!!!! :sad:
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Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
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DesertExperience
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Confermato... La tua car e dotata di blocco posteriore 100%.....per l'inserimento del 4x4 in velocitá non sono sicuro.... Lascio la parola
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Luca89
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Il tuo pajero ha il blocco differenziale 100%, è quel pulsante con scritto R/D lock e si può inserire solo da fermo.
Per il super select hai:
- 2wd posteriori
- 4wd con il diff centrale libero
- 4wd con il diff centrale bloccato al 100%
- folle (N)
- 4wd ridotte con il diff centrale sempre bloccato 100%

Il bello del super select non è che puoi mettere le 4wd in velocità, quello lo puoi fare con tutti i fuoristrada, ma che hai la possibilità di usare il 4x4 senza sollecitare la meccanica anche su strada, selezionando 4H che sarebbe con diff centrale libero. Gli altri fuoristrada non hanno questa opzione, e su strada girare con il 4x4 con diff centrale bloccato non fa bene al fuoristrada e metti sotto sforzo gli organi della trasmissione. La prova la puoi fare anche con il tuo. Prova a mettere su asfalto 4H e cammina sterzando al massimo le ruote non sentirai niente di strano. Ripeti la prova mettendo 4HLc e sentirai che la macchina saltella sull'alsfalto.
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Melone89
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Luca89 ha scritto:Il tuo pajero ha il blocco differenziale 100%, è quel pulsante con scritto R/D lock e si può inserire solo da fermo.
Per il super select hai:
- 2wd posteriori
- 4wd con il diff centrale libero
- 4wd con il diff centrale bloccato al 100%
- folle (N)
- 4wd ridotte con il diff centrale sempre bloccato 100%

Il bello del super select non è che puoi mettere le 4wd in velocità, quello lo puoi fare con tutti i fuoristrada, ma che hai la possibilità di usare il 4x4 senza sollecitare la meccanica anche su strada, selezionando 4H che sarebbe con diff centrale libero. Gli altri fuoristrada non hanno questa opzione, e su strada girare con il 4x4 con diff centrale bloccato non fa bene al fuoristrada e metti sotto sforzo gli organi della trasmissione. La prova la puoi fare anche con il tuo. Prova a mettere su asfalto 4H e cammina sterzando al massimo le ruote non sentirai niente di strano. Ripeti la prova mettendo 4HLc e sentirai che la macchina saltella sull'alsfalto.
non ce niente da aggiungere a questa risposta...aggiungo solo che il tipo che ti ha detto tutto questo dovrebbe farsi un bel brodo!!!! non conosce le vere potenzialità dei nostri :mitsu ahahahahahahah !!!!! :D
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DesertExperience
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Luca89 ha scritto:Il tuo pajero ha il blocco differenziale 100%, è quel pulsante con scritto R/D lock e si può inserire solo da fermo.
Per il super select hai:
- 2wd posteriori
- 4wd con il diff centrale libero
- 4wd con il diff centrale bloccato al 100%
- folle (N)
- 4wd ridotte con il diff centrale sempre bloccato 100%

Il bello del super select non è che puoi mettere le 4wd in velocità, quello lo puoi fare con tutti i fuoristrada, ma che hai la possibilità di usare il 4x4 senza sollecitare la meccanica anche su strada, selezionando 4H che sarebbe con diff centrale libero. Gli altri fuoristrada non hanno questa opzione, e su strada girare con il 4x4 con diff centrale bloccato non fa bene al fuoristrada e metti sotto sforzo gli organi della trasmissione. La prova la puoi fare anche con il tuo. Prova a mettere su asfalto 4H e cammina sterzando al massimo le ruote non sentirai niente di strano. Ripeti la prova mettendo 4HLc e sentirai che la macchina saltella sull'alsfalto.
:smile:
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gazzella
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Luca89 ha scritto:Il tuo pajero ha il blocco differenziale 100%, è quel pulsante con scritto R/D lock e si può inserire solo da fermo.
Per il super select hai:
- 2wd posteriori
- 4wd con il diff centrale libero
- 4wd con il diff centrale bloccato al 100%
- folle (N)
- 4wd ridotte con il diff centrale sempre bloccato 100%

Il bello del super select non è che puoi mettere le 4wd in velocità, quello lo puoi fare con tutti i fuoristrada, ma che hai la possibilità di usare il 4x4 senza sollecitare la meccanica anche su strada, selezionando 4H che sarebbe con diff centrale libero. Gli altri fuoristrada non hanno questa opzione, e su strada girare con il 4x4 con diff centrale bloccato non fa bene al fuoristrada e metti sotto sforzo gli organi della trasmissione. La prova la puoi fare anche con il tuo. Prova a mettere su asfalto 4H e cammina sterzando al massimo le ruote non sentirai niente di strano. Ripeti la prova mettendo 4HLc e sentirai che la macchina saltella sull'alsfalto.
quoto in pieno :smile:
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okkiopallato
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Luca89 ha scritto:Il tuo pajero ha il blocco differenziale 100%, è quel pulsante con scritto R/D lock e si può inserire solo da fermo.
Per il super select hai:
- 2wd posteriori
- 4wd con il diff centrale libero
- 4wd con il diff centrale bloccato al 100%
- folle (N)
- 4wd ridotte con il diff centrale sempre bloccato 100%

Il bello del super select non è che puoi mettere le 4wd in velocità, quello lo puoi fare con tutti i fuoristrada, ma che hai la possibilità di usare il 4x4 senza sollecitare la meccanica anche su strada, selezionando 4H che sarebbe con diff centrale libero. Gli altri fuoristrada non hanno questa opzione, e su strada girare con il 4x4 con diff centrale bloccato non fa bene al fuoristrada e metti sotto sforzo gli organi della trasmissione. La prova la puoi fare anche con il tuo. Prova a mettere su asfalto 4H e cammina sterzando al massimo le ruote non sentirai niente di strano. Ripeti la prova mettendo 4HLc e sentirai che la macchina saltella sull'alsfalto.
Grazie Luca per la risposta più che completa!!! Ho provato la sera stessa ed effettivamente mettendo le ridotte su asfalto con le ruote girate sembre di essere in un campo di patate!!! :) Le ridotte in vita mia le avevo usate solo un paio di volte in montagna per tirare fuori un furgone e una macchina rimasti in un fosso pieno di neve (con mia grande soddisfazione!!!) altrimenti anche in condizioni di neve molto abbondante la modalità 4h è sempre stata più che sufficiente per andare ovunque... con le gomme che ho ora poi molto spesso bastano anche solo 2wd... sulla neve e sul ghiaccio la tenuta di strada e la frenata sono da paura!!!
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okkiopallato ha scritto:
Luca89 ha scritto:Il tuo pajero ha il blocco differenziale 100%, è quel pulsante con scritto R/D lock e si può inserire solo da fermo.
Per il super select hai:
- 2wd posteriori
- 4wd con il diff centrale libero
- 4wd con il diff centrale bloccato al 100%
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- 4wd ridotte con il diff centrale sempre bloccato 100%

Il bello del super select non è che puoi mettere le 4wd in velocità, quello lo puoi fare con tutti i fuoristrada, ma che hai la possibilità di usare il 4x4 senza sollecitare la meccanica anche su strada, selezionando 4H che sarebbe con diff centrale libero. Gli altri fuoristrada non hanno questa opzione, e su strada girare con il 4x4 con diff centrale bloccato non fa bene al fuoristrada e metti sotto sforzo gli organi della trasmissione. La prova la puoi fare anche con il tuo. Prova a mettere su asfalto 4H e cammina sterzando al massimo le ruote non sentirai niente di strano. Ripeti la prova mettendo 4HLc e sentirai che la macchina saltella sull'alsfalto.
Grazie Luca per la risposta più che completa!!! Ho provato la sera stessa ed effettivamente mettendo le ridotte su asfalto con le ruote girate sembre di essere in un campo di patate!!! :) Le ridotte in vita mia le avevo usate solo un paio di volte in montagna per tirare fuori un furgone e una macchina rimasti in un fosso pieno di neve (con mia grande soddisfazione!!!) altrimenti anche in condizioni di neve molto abbondante la modalità 4h è sempre stata più che sufficiente per andare ovunque... con le gomme che ho ora poi molto spesso bastano anche solo 2wd... sulla neve e sul ghiaccio la tenuta di strada e la frenata sono da paura!!!
un consiglio, la prova che hai fatto non farla più perchè su asfalto può arrecare danni, in strada 2h o 4h con differenziale libero... ciao ciao
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okkiopallato
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AnToNiO ha scritto:
okkiopallato ha scritto:
Luca89 ha scritto:Il tuo pajero ha il blocco differenziale 100%, è quel pulsante con scritto R/D lock e si può inserire solo da fermo.
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Grazie Luca per la risposta più che completa!!! Ho provato la sera stessa ed effettivamente mettendo le ridotte su asfalto con le ruote girate sembre di essere in un campo di patate!!! :) Le ridotte in vita mia le avevo usate solo un paio di volte in montagna per tirare fuori un furgone e una macchina rimasti in un fosso pieno di neve (con mia grande soddisfazione!!!) altrimenti anche in condizioni di neve molto abbondante la modalità 4h è sempre stata più che sufficiente per andare ovunque... con le gomme che ho ora poi molto spesso bastano anche solo 2wd... sulla neve e sul ghiaccio la tenuta di strada e la frenata sono da paura!!!
un consiglio, la prova che hai fatto non farla più perchè su asfalto può arrecare danni, in strada 2h o 4h con differenziale libero... ciao ciao
Ciao Antonio! Tranquillo non è che ci sono andato in giro ho solo fatto qualche metro con le ruote girate a 2 kmh! :)

... ed in effetti si sente subito che la macchina lavora male!! Per quanto riguarda le 4h su strada sono fantastiche però nei limiti del possibile cerco di evitarle sempre!!! Altrimenti i consumi.... :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
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