Posteriore Pajero v20

Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

Se ti vuoi togliere la curiosità nella foto le frecce indicano da dove si tirano le barre,
sono due bulloni M12 che tramite una leva ancorata alla traversa ruotano la barra aumentandone il carico a torsione,
dall'altra parte la barra è collegata direttamente sul braccetto inferiore agendo come una molla.

Immagine

quoto quanto dice Luca,
non è difficile, ma se non si ha dimestichezza anche una cosa facile si può trasformare in un guaio.
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Grazie mille ragazzi!

:rap!

A questo punto mi rimane solo un ultimo dubbio, meglio tassellare le molle che ho già oppure sostituirle con quelle del passo lungo? Se le due cose si equivalgono opto per la soluzione più economica, ma mi piacerebbe capire pure se a livello tecnico è lo stesso o no...
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

per un rialzo come il tuo puoi anche fare gli spessori sotto molla di 5cm.
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

...qualche consiglio sul materiale da usare?? Oppure si comprano già fatti?
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

okkiopallato ha scritto:...qualche consiglio sul materiale da usare?? Oppure si comprano già fatti?
ci sono da acquistare,ma per più di 2 cm non ho mai trovato niente...
comunque il materiale che usano più spesso è alluminio o teflon....
io sono del parere che sono meglio gli spessori,mantieni la morbidezza delle molle del passo corto...montando quelle del passo lungo diventa rigida al posteriore,non so fino a quanto ne valga la pena..
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

Melone89 ha scritto:
okkiopallato ha scritto:...qualche consiglio sul materiale da usare?? Oppure si comprano già fatti?
ci sono da acquistare,ma per più di 2 cm non ho mai trovato niente...
comunque il materiale che usano più spesso è alluminio o teflon....
io sono del parere che sono meglio gli spessori,mantieni la morbidezza delle molle del passo corto...montando quelle del passo lungo diventa rigida al posteriore,non so fino a quanto ne valga la pena..
non diventa assolutamente rigida, casomai avanti diventa una tavola perchè tiri le barre. Per gli spessori lascia perdere sia alluminio che teflon, vai di nylon o pvc che costa molto meno del teflon e dell'alluminio.
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

quello sicuramente,fa prima a farli artigianali con un costo inferiore...
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Vada per gli artigianali ... che poi le cose artigianali danno sempre più soddisfazione! :rap!

L'unica cosa è che ora mi fate preoccupare... ma diventa davvero così rigida davanti tirando le barre??? E se le barre originali le sostituisco con altre più performanti? Io voglio guadagnare solo un po' di cm in altezza ma non voglio compromettere quella fantastica sensazione di guida che il Pajero ti dà (Luca tu hai avuto il Pajero quindi sai di cosa parlo... ) diciamo che non vorrei che diventasse tipo un blocco di marmo che ad ogni minima buca ti fa sbattere la testa sul tettino! :) Una delle cose che amo di più della mia macchina è che quando passi sopra alle buche a malapena te ne accorgi... (ho detto BUCHE!!! non i CRATERI dove vi infilate voi!!!! ) :) :) :)
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

okkiopallato ha scritto:Vada per gli artigianali ... che poi le cose artigianali danno sempre più soddisfazione! :rap!

L'unica cosa è che ora mi fate preoccupare... ma diventa davvero così rigida davanti tirando le barre??? E se le barre originali le sostituisco con altre più performanti? Io voglio guadagnare solo un po' di cm in altezza ma non voglio compromettere quella fantastica sensazione di guida che il Pajero ti dà (Luca tu hai avuto il Pajero quindi sai di cosa parlo... ) diciamo che non vorrei che diventasse tipo un blocco di marmo che ad ogni minima buca ti fa sbattere la testa sul tettino! :) Una delle cose che amo di più della mia macchina è che quando passi sopra alle buche a malapena te ne accorgi... (ho detto BUCHE!!! non i CRATERI dove vi infilate voi!!!! ) :) :) :)
entro un certo limite tieni una mobilità accettabile,se esageri tirando la macchina diventa rigida,perchè i bracci lavorano poco e niente,ma il peggio è che i giunti lavorano con un angolo poco favorevole...
proprio oggi,parlando con quelli della mattouno,su un eventuale acquisto del loro assetto...abbiamo preso il discorso delle barre di torsione rinforzate...
non risolvi niente,anzi diventerebbe più rigida se non hai un paraurti uso gravoso,quindi più pesante..e un verricello...sono fatte per quello...
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

... ci si può arrivare ad alzare 3-4cm? o è troppo? ripeto la mia idea è tirare le barre x alzare il più possibile e tassellare le molle dietro, un altro po' di body (sui 5cm max (ma sono onesto e lo ammetto... il body non mi serve ma... MI PIACEEEEE :) ) e lasciar fare il resto alle gomme (passo dalle 265 65 r16 alle 285 75 r16)... incrociando le dita penso che il risultato dovrebbe essere decente... poi appena rimetto 2 soldi da parte cambio il paraurti con uno come si deve :rap!
non vedo l'ora di iniziare !!! :-D :evil: :rap!
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

per sentito dire,4 cm sono già troppi....poi tutto dipende da come usi tu la macchina,se la usi normalmente sembrerà solo un go kart davanti...se la usi in fuoristrada ti accorgerai di quanto vada male la macchina rigida...per il body...beh,se monti gomme esagerate serve,eccome...
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Dipende se consideri le 285/75 r16 delle gomme ESAGERATE oppure no :) :) :) :) :)

cmq devo fare una correzione... quelle che ho ora non sono 265 ma 255/65 r16 ma c'è veramente ancora tanto tanto spazio nei parafanghi, pure se ancora non ho fatto il body... con qualche altro cm penso che le 285 ci entrano di sicuro!!! :rap! :rap! :rap! ...almeno spero!!!! :oops:

per le barre quindi 4 è troppo... quanto le tiro?? 3cm?? cmq maledetto quello che ha progettato le indipendenti al Pajo!!!!! 8-) 8-) 8-)
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

te l'ho gia spiegato in privato quanto e come devi tirare le barre...
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Ciao Luca si lo so proprio per quello stavo iniziando a valutare se conviene veramente tirarle o no ste barre... alla fine in pratica non ci guadagni quasi nulla in altezza e il muso si irrigidisce pure...

Cmq farò come mi hai suggerito tu in pvt, tiro al max e poi mozzo i gommini... oh alla peggio se vedo che è troppo rigida posso sempre ri-mollarle un po' no???
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

a vedere si vede eccome se hai le barre tirate o no !
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”