Problema alternatore

Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

ciclopi4x4 ha scritto:Per verificare la funzionalità dell'alternatore e dei cavi è abbastanza semplice:

Identifica il cavo che esce dall'alternatore e va alla batteria.
Metti in moto il motore e poi stacca il morsetto positivo della batteria
Avendo chiaramente lo strumento che ti ho postato in foto, posiziona la ghiera nella scala della corrente continua con 20 volt.
Metti il positivo rosso dello strumento sul cavo in uscita dall'altarnatore prima detto ed il negativo nero sul monoblocco del motore (chiaramente col motore acceso al minimo).
Il display deve segnare circa 13 volt (+ o -).
Se l'esito è positivo, sposta il positivo dello strumento sul morsetto positivo staccato prima staccato dalla batteria.
Se arriva la stessa corrente allora è tutto ok.


Ah: se invece salti in aria....................oooppsss!!............ ho sbagliato qualche passaggio!! :) :) :) :cry:


oltre a questa operazione, puoi controllare sempre con lo stesso strumento se nell'impianto ci stanno assorbimenti a "perdere" che ti provocano lo scaricamento della batteria:
a motore spento, e chiavi levate (mettile in tasca non si sà mai ti si chiude la centralizzata con le chiavi dentro)
stacca il positivo rosso della batteria
metti lo strumento in A (ampère) con il segno di continua (è una linea retta)
il puntale rosso piazzalo sul positivo della batteria
il puntale nero piazzalo sul cavo rosso dell'alternatore, che poi è assieme al cavo dell'impianto
l'assorbimento si dovrebbe attestare nell'ordine dei 0.08 A (80mA) 0.1A
ovviamente con tutto spento e frontalino stereo sfilato
questo nella norma, se superi ma di poco anche i 0.1A potrebbe anche andare bene...
ma se leggi 0,5A...........1A.......2A........allora c'è qualcosa che non và nell'impianto, e ti tocca cominciare:
levare i fusibili di autoradio e controllare di nuovo l'assorbimento
oppure, fusibili di apparati CB, oppure fusibili di amplificatori, o altri fusibili di altri apparati,
se gli assorbimenti non variano, comincia a controllare nuovamente gli assorbimenti, sfilando i fusibili della scatola, comincia con quelli di sottoquadro, illuminazione cruscotto, chiusure centralizzate, ecc....ecc.....
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

professorematto,posso portarti la mia esperienza di qualke giorno fa accadutami sul mio pajero sport del 99.nel voltometro della mia car il voltaggio era sceso da 13,volt ke mi segnava di norma circa 11 volt.consultando il libretto uso e manutenzione mi viene suggerito ke i possibili problemi sono 2 o la batteria si sta esaurendo oppure l'alternatore non carica.la cosa piu semplice da verificare e' per esempio la quantita' di acqua distillata contenuta nella batteria....effettivamente era poca.la aggiungo ma usando un po la makkina non si ricarica.la porto giusto in tempo dall elettrauto e mi dice ke l'alternatore non carica(lo riscontra col tester)quindi lo smonta.praticamente mi e' andata bene da sostituire solo spazzole e cuscinetti,l'avvolgimento era ok.poi dopo il valore al voltometro era tornato lla normalità 13 volt.andando a curiosare mi sono accorto ke sul motore della mia makkina (2.5td 100cv)l'alternatore e' montato in un posto poco felice. praticamente e' montato molto in basso nel vano motore ed e' molto vicino alla ruota dx anteriore separato dalla stessa solo da alcuni strati di gomma e secondo me non e' una protezione ottimale per un pezzo vitale della makkina.il fatto ke sia cosi' esposto lo rende vulnerabile perke' prende acqua e terra molto facilmente e dato ke e' un componente elettrico(si comporta come un motorino elettrico)riskia di danneggiarsi se montato in questo modo.ecco perke' qunado avro un po di tempo penso ke costruiro' un piccola paratia ke lo protegga di piu' sia dal lato ruota ke dal fondo stesso del lato motore ke mi semnbra molto liberodal basso.quindi il tuo problema potrebbe essere l'alternatore ma non e' detto ke tu lo debba per forza sostituire potrebbe anke essere revisionabile e ritorna funzionate al 100%
professorematto
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 10:50
Località: Paterno'
Contatta:

livio ha scritto:professorematto,posso portarti la mia esperienza di qualke giorno fa accadutami sul mio pajero sport del 99.nel voltometro della mia car il voltaggio era sceso da 13,volt ke mi segnava di norma circa 11 volt.consultando il libretto uso e manutenzione mi viene suggerito ke i possibili problemi sono 2 o la batteria si sta esaurendo oppure l'alternatore non carica.la cosa piu semplice da verificare e' per esempio la quantita' di acqua distillata contenuta nella batteria....effettivamente era poca.la aggiungo ma usando un po la makkina non si ricarica.la porto giusto in tempo dall elettrauto e mi dice ke l'alternatore non carica(lo riscontra col tester)quindi lo smonta.praticamente mi e' andata bene da sostituire solo spazzole e cuscinetti,l'avvolgimento era ok.poi dopo il valore al voltometro era tornato lla normalità 13 volt.andando a curiosare mi sono accorto ke sul motore della mia makkina (2.5td 100cv)l'alternatore e' montato in un posto poco felice. praticamente e' montato molto in basso nel vano motore ed e' molto vicino alla ruota dx anteriore separato dalla stessa solo da alcuni strati di gomma e secondo me non e' una protezione ottimale per un pezzo vitale della makkina.il fatto ke sia cosi' esposto lo rende vulnerabile perke' prende acqua e terra molto facilmente e dato ke e' un componente elettrico(si comporta come un motorino elettrico)riskia di danneggiarsi se montato in questo modo.ecco perke' qunado avro un po di tempo penso ke costruiro' un piccola paratia ke lo protegga di piu' sia dal lato ruota ke dal fondo stesso del lato motore ke mi semnbra molto liberodal basso.quindi il tuo problema potrebbe essere l'alternatore ma non e' detto ke tu lo debba per forza sostituire potrebbe anke essere revisionabile e ritorna funzionate al 100%
Ciao livio grazie per i tuoi suggerimenti cmq l'alternatore e' stato revisionato non cambiato, condivido in pieno per quanto hai detto sulla posizione dell'alternatore problema anche da me riscontrato sto cercando una soluzione magari chi riesce prima posta le foto cosi puo' essere uno spunto anche per altri
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

perfetto professore.appena combino qualke cosa ti faccio sapere ok? buon divertimento
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”