oltre a questa operazione, puoi controllare sempre con lo stesso strumento se nell'impianto ci stanno assorbimenti a "perdere" che ti provocano lo scaricamento della batteria:ciclopi4x4 ha scritto:Per verificare la funzionalità dell'alternatore e dei cavi è abbastanza semplice:
Identifica il cavo che esce dall'alternatore e va alla batteria.
Metti in moto il motore e poi stacca il morsetto positivo della batteria
Avendo chiaramente lo strumento che ti ho postato in foto, posiziona la ghiera nella scala della corrente continua con 20 volt.
Metti il positivo rosso dello strumento sul cavo in uscita dall'altarnatore prima detto ed il negativo nero sul monoblocco del motore (chiaramente col motore acceso al minimo).
Il display deve segnare circa 13 volt (+ o -).
Se l'esito è positivo, sposta il positivo dello strumento sul morsetto positivo staccato prima staccato dalla batteria.
Se arriva la stessa corrente allora è tutto ok.
Ah: se invece salti in aria....................oooppsss!!............ ho sbagliato qualche passaggio!!
a motore spento, e chiavi levate (mettile in tasca non si sà mai ti si chiude la centralizzata con le chiavi dentro)
stacca il positivo rosso della batteria
metti lo strumento in A (ampère) con il segno di continua (è una linea retta)
il puntale rosso piazzalo sul positivo della batteria
il puntale nero piazzalo sul cavo rosso dell'alternatore, che poi è assieme al cavo dell'impianto
l'assorbimento si dovrebbe attestare nell'ordine dei 0.08 A (80mA) 0.1A
ovviamente con tutto spento e frontalino stereo sfilato
questo nella norma, se superi ma di poco anche i 0.1A potrebbe anche andare bene...
ma se leggi 0,5A...........1A.......2A........allora c'è qualcosa che non và nell'impianto, e ti tocca cominciare:
levare i fusibili di autoradio e controllare di nuovo l'assorbimento
oppure, fusibili di apparati CB, oppure fusibili di amplificatori, o altri fusibili di altri apparati,
se gli assorbimenti non variano, comincia a controllare nuovamente gli assorbimenti, sfilando i fusibili della scatola, comincia con quelli di sottoquadro, illuminazione cruscotto, chiusure centralizzate, ecc....ecc.....