Problema alternatore

professorematto
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Ragazzi ho spesso un problema all'alternatore del mio pajero e non so come risolverlo mi hanno detto che anche se lo metto nuovo dopo poco tempo ritornera' lo stesso problema avete qualche consiglio da darmi grazie
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GN71
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:-?
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professorematto
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L'ho portato un sacco di volte dall'elettrauto lo sistema esco tutto a posto il giorno dopo macchina morta non so piu' cosa fare
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NonnoCarlo 4x4
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Ma sicuro che dipende dall'alternatore? Il problema qual è? Trovi la batteria a terra?
L'elettrauto ha verificato che l'alternatore non caricava? La batteria com'è? Ti resta sotto tensione qualcosa (questo l'elettrauto lo può verificare con l'assorbimento)?
:-? :-?
professorematto
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Trovo la batteria completamente a terra non so se c'e' assorbimento magari lo chiedo poi per me diventa un grosso problema perche' la pompa del gasolio e' elettrica quindi la macchina non cammina piu' debbo fare cambio con le batterie degli altri cosa che mi successe al nolimits sono dovuto tornare a casa il 2 giorno :sad: tanti mi dicono che e' un problema ricorrente e' vero ?
Domenticavo batteria nuova da 100 messa neanche un mese fa.
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NonnoCarlo 4x4
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Allora due soluzioni possibili:

1) alternatore non carica o i collegamenti con la batteria sono malmessi. Facilmente verificabile dall'elettrauto che può misurare la corrente in uscita dall'alternatore (lo può fare anche sul banco se ha la strumentazione, oppure montato col motore acceso) e poco prima dell'ingresso alla batteria.

2) hai una dispersione di corrente sugli impianti o nei cablaggi. Sempre l'elettrauto può verificare l'assorbimento dell'impianto, che deve essere minimo. Se trova l'assorbimento bisogna andare a tentativi per identificare dove esso si produce (autoradio, antifurto, cablaggi...............)

Escludo che la batteria sia guasta, anche se nuova. Però falla controllare lo stesso per evitare d'impazzire.
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cusilino
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Mi permetto di aggiungere di provare a sentire qualche altro elettrauto giusto per sentire un altro parere. Mi sembra strano che un problema del genere non sia risolvibile.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
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Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

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professorematto
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Grazie Carlo provvedero' subito purtroppo sono giorni di festa e non sara' facile mi dispiace perche' a causa di questo problema non sto potendo unirmi all'uscita del forum del 26 :crybaby
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NonnoCarlo 4x4
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Confermo quanto suggerito da Cusi.
Aggiungo che, basta trovare qualcuno che ne capisce un minimo di elettricità e, soprattutto, dello strumento da utilizzare

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puoi anche baypassare l'elettrauto, facendo da te.


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NonnoCarlo 4x4
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Per verificare la funzionalità dell'alternatore e dei cavi è abbastanza semplice:

Identifica il cavo che esce dall'alternatore e va alla batteria.
Metti in moto il motore e poi stacca il morsetto positivo della batteria
Avendo chiaramente lo strumento che ti ho postato in foto, posiziona la ghiera nella scala della corrente continua con 20 volt.
Metti il positivo rosso dello strumento sul cavo in uscita dall'altarnatore prima detto ed il negativo nero sul monoblocco del motore (chiaramente col motore acceso al minimo).
Il display deve segnare circa 13 volt (+ o -).
Se l'esito è positivo, sposta il positivo dello strumento sul morsetto positivo staccato prima staccato dalla batteria.
Se arriva la stessa corrente allora è tutto ok.


Ah: se invece salti in aria....................oooppsss!!............ ho sbagliato qualche passaggio!! :) :) :) :cry:
professorematto
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Se espoldo lo capirai perche' cambio nome divento professorebotto :D battutona
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Quanti Km ha il tuo pajero? per sentito dire e per esperienza personale a 180/200 mila Km gli alternatori non vanno più, il mio mi ha lasciato alle 22:00 sull'autostrada milano venezia all'altezza di brescia arrivando a Mantova alle 10:00 del giorno dopo, non vi racconto tutto il resto altrimenti ci sto male un'altra volta...
Al mattino non mi partiva, non dava segni, chiamo un'elettrauto e mi dice che è la batteria che era andata, allora compro un batteria nuova da 100amp e mi dura mezza giornata, alla fine era l'alternatore...
professorematto
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il mio pajero ha 266.000 forse sarebbe ora di metterlo nuovo?
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carbys
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ciclopi4x4 ha scritto:Per verificare la funzionalità dell'alternatore e dei cavi è abbastanza semplice:

Identifica il cavo che esce dall'alternatore e va alla batteria.
Metti in moto il motore e poi stacca il morsetto positivo della batteria
Avendo chiaramente lo strumento che ti ho postato in foto, posiziona la ghiera nella scala della corrente continua con 20 volt.
Metti il positivo rosso dello strumento sul cavo in uscita dall'altarnatore prima detto ed il negativo nero sul monoblocco del motore (chiaramente col motore acceso al minimo).
Il display deve segnare circa 13 volt (+ o -).
Se l'esito è positivo, sposta il positivo dello strumento sul morsetto positivo staccato prima staccato dalla batteria.
Se arriva la stessa corrente allora è tutto ok.


Ah: se invece salti in aria....................oooppsss!!............ ho sbagliato qualche passaggio!! :) :) :) :cry:


oltre a questa operazione, puoi controllare sempre con lo stesso strumento se nell'impianto ci stanno assorbimenti a "perdere" che ti provocano lo scaricamento della batteria:
a motore spento, e chiavi levate (mettile in tasca non si sà mai ti si chiude la centralizzata con le chiavi dentro)
stacca il positivo rosso della batteria
metti lo strumento in A (ampère) con il segno di continua (è una linea retta)
il puntale rosso piazzalo sul positivo della batteria
il puntale nero piazzalo sul cavo rosso dell'alternatore, che poi è assieme al cavo dell'impianto
l'assorbimento si dovrebbe attestare nell'ordine dei 0.08 A (80mA) 0.1A
ovviamente con tutto spento e frontalino stereo sfilato
questo nella norma, se superi ma di poco anche i 0.1A potrebbe anche andare bene...
ma se leggi 0,5A...........1A.......2A........allora c'è qualcosa che non và nell'impianto, e ti tocca cominciare:
levare i fusibili di autoradio e controllare di nuovo l'assorbimento
oppure, fusibili di apparati CB, oppure fusibili di amplificatori, o altri fusibili di altri apparati,
se gli assorbimenti non variano, comincia a controllare nuovamente gli assorbimenti, sfilando i fusibili della scatola, comincia con quelli di sottoquadro, illuminazione cruscotto, chiusure centralizzate, ecc....ecc.....
livio
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professorematto,posso portarti la mia esperienza di qualke giorno fa accadutami sul mio pajero sport del 99.nel voltometro della mia car il voltaggio era sceso da 13,volt ke mi segnava di norma circa 11 volt.consultando il libretto uso e manutenzione mi viene suggerito ke i possibili problemi sono 2 o la batteria si sta esaurendo oppure l'alternatore non carica.la cosa piu semplice da verificare e' per esempio la quantita' di acqua distillata contenuta nella batteria....effettivamente era poca.la aggiungo ma usando un po la makkina non si ricarica.la porto giusto in tempo dall elettrauto e mi dice ke l'alternatore non carica(lo riscontra col tester)quindi lo smonta.praticamente mi e' andata bene da sostituire solo spazzole e cuscinetti,l'avvolgimento era ok.poi dopo il valore al voltometro era tornato lla normalità 13 volt.andando a curiosare mi sono accorto ke sul motore della mia makkina (2.5td 100cv)l'alternatore e' montato in un posto poco felice. praticamente e' montato molto in basso nel vano motore ed e' molto vicino alla ruota dx anteriore separato dalla stessa solo da alcuni strati di gomma e secondo me non e' una protezione ottimale per un pezzo vitale della makkina.il fatto ke sia cosi' esposto lo rende vulnerabile perke' prende acqua e terra molto facilmente e dato ke e' un componente elettrico(si comporta come un motorino elettrico)riskia di danneggiarsi se montato in questo modo.ecco perke' qunado avro un po di tempo penso ke costruiro' un piccola paratia ke lo protegga di piu' sia dal lato ruota ke dal fondo stesso del lato motore ke mi semnbra molto liberodal basso.quindi il tuo problema potrebbe essere l'alternatore ma non e' detto ke tu lo debba per forza sostituire potrebbe anke essere revisionabile e ritorna funzionate al 100%
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