Alzare un Pajero

Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Ciao a tutti....
per un amico con Pajerone passo lungo sono a chiedere informazioni relativamente a poter alzare l'avantreno....in quanto essendo a sosp. ind. necessita' di operazioni diverse da quelle alle quali sono abituato io.
Potete aiutarmi a capire quali lavori fare....cosi' passo il tutto all'interessato??
(Carbys ...attendo il tuo intervento :D )
saluti Marco
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

celicas io potrei risponderti un pò per tutto quello che interessa l'L200.......per gli altri mezzi sono una sega! poi a quale versione di pajo parli???? se un V20 passo lungo o corto ci stanno le barre di torsione anteriore registrabili, quelle con il tempo si snervano un pò e il mitsu cede con il muso in giù, da sotto ci stanno i registri, avviti e le barre riprendono tiro, okkio che si fà a mezzo con l'ant sollevato, se invece è un V60 all'ant ci stanno le molle, o cambi molle o le spessori.............ciao...
p.s.....credo che sia un 20........per cedere il muso.....riciao.
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

michele4x4 ha scritto:amicone bisogna agire sulle barre di torsione :)
esatto:
Immagine
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

michele4x4 ha scritto:amicone bisogna agire sulle barre di torsione :)
michele dammi tempo di scrivere..... :D
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

AnToNiO ha scritto:
michele4x4 ha scritto:amicone bisogna agire sulle barre di torsione :)
esatto:
Immagine
[/img]
+ semplificativo di così si muore...... :rap!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

carbys ha scritto:
michele4x4 ha scritto:amicone bisogna agire sulle barre di torsione :)
michele dammi tempo di scrivere..... :D
tranquillo carbys :)
spero di conoscerti in qualche raduno :evil:
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

carbys ha scritto:
AnToNiO ha scritto:
michele4x4 ha scritto:amicone bisogna agire sulle barre di torsione :)
esatto:
Immagine
[/img]
+ semplificativo di così si muore...... :rap!
anzi per essere ancora più semplice ti dico:
Agendo sui componenti 3) e 5), opportunamente inseriti nel triangolo inferiore della sospensione, si determina un abbassamento (rotazione in senso antiorario) od innalzamento (rotazione in senso orario) dell'avantreno della vettura.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Vorrei sbagliare, ma penso che tutto questo provochi un rialzo di 1-1,5 pollici al massimo, senza incappare in problemi strani.
Suppongo che celicas si riferisse a rialzi più consistenti, che secondo me posso effettuarsi soltanto creando un kit apposito (triangoli, supporti ecc.) che consenta di rialzare ben oltre i 2" più o meno tradizionali, in modo da permettere anche che i semiassi funzionino in posizione non troppo inclinata.

Come giustamente dice Carbys, dipende molto dal modello di vettura e quindi dallo schema sospensivo che adotta.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Questo POTREBBE essere un esempio di quel che voglio dire. Naturalmente non si tratta di un Pajero:
Immagine
Immagine

Per quanto riguarda i Mitsubishi, con modelli che credo siano diversi dai nostri (vedete voi a quale modello il Pajero in questione sia assimilabile):






Products by Vehicle Type


Mistubishi Vehicle List


Below you will find all of the Mistubishi Vehicle we currently cater for. To see the suspension solution available for any vehicle, click on the vehicle you are interested in.



Vehicle Model Type | Sub Type Suspension Type






Challenger (Coil Rear) PA Wagon | 06/2000 On Front : Torsion Bar
Rear : Coil Spring






Challenger (Leaf Rear) PA Wagon | 3/98-8/00 Front : Torsion Bar
Rear : Leaf Spring






Pajero Pre 1991 Leaf Rear SWB / LWB | NA,NE,NF,NG Front : Torsion Bar
Rear : Leaf Spring






Pajero 2000 On NM / NP | V6 / Deisel Front : Coil Spring
Rear : Coil Spring






Pajero Pre 2000 SWB / LWB | NA/NF Old Shape / NH,NJ,NK To 2000 Front : Torsion Bar
Rear : Coil Spring






Triton / L200 / Strada 1999 On 4 Door Dual Cab | 1999 to 2005 Front : Torsion Bar
Rear : Leaf Spring






Triton 1987On Pickup 4x4 | ME,MJ To1997 Front : Torsion Bar
Rear : Leaf Spring






Triton Mk October 96 on 4x4 pickup | MK 10/96 On Front : Torsion Bar
Rear : Leaf Spring



Scusate, ma non mi copia il link, mi dà ERROR! booh!...per cui ho copiato la videata.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Nel sistema che avete visto in foto:
il telaio colorato in azzurro non fa altro che abbassare il sistema sospensivo anteriore COMPRESO il differenziale, in modo che i semiassi lavorino come la mamma li ha progettati. E' un kit per un HiLux, e quello che vedete alza di 3,5" cioè quasi 9 cm!
Se si volesse fare un rialzo simile soltanto tirando le barre sarebbe impossibile, poiché le foto si riferiscono ad una vettura con molle e ammo, non barre di torsione. Con le barre arrivi a circa 3-4 cm, non di più.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

GN71 ha scritto:Nel sistema che avete visto in foto:
il telaio colorato in azzurro non fa altro che abbassare il sistema sospensivo anteriore COMPRESO il differenziale, in modo che i semiassi lavorino come la mamma li ha progettati. E' un kit per un HiLux, e quello che vedete alza di 3,5" cioè quasi 9 cm!
Se si volesse fare un rialzo simile soltanto tirando le barre sarebbe impossibile, poiché le foto si riferiscono ad una vettura con molle e ammo, non barre di torsione. Con le barre arrivi a circa 3-4 cm, non di più.
si ma la sua efficacia qual'è???? abbassi il gruppo sospensivo con tanto di diff, la luce da terra rimane sempre e comunque invariata, sollevi il telaio, motore e scocca e i cosidetti rimangono giù, meglio un body da 80mm, se è per equipaggiare gommoni, gli unici vincoli sono sempre e comunque di scocca per tutti i mezzi,
c'è da fare una bella e fondata considerazione.........nelle pendenze laterali???????cosa succede???????
fino a quando ci limitiamo a intervenire di body, la scocca risulta molto + leggera rispetto il gruppo telaio/motore che stà sotto rispetto la scocca e che grava il suo peso sempre e comunque verso il basso, limitando il rischio di cappotto! alzando l'avantreno dal telaio/motore/scocca solleviamo tutto portando tutte le masse in sospensione verso l'alto riducendo di parecchio l'angolo di inclinazione laterale, risultato nella pratica.............vedremo gli altri mezzi oltrepassare pendenze laterali senza nessun problema e stò mezzo sui trampoli che avrà la merda nel culo per attraversare! scusate il termine... :oops: ...ma immedesinandomi nella scena è il termine + adatto.....
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

[quote="carbys]
si ma la sua efficacia qual'è???? abbassi il gruppo sospensivo con tanto di diff, la luce da terra rimane sempre e comunque invariata, sollevi il telaio, motore e scocca e i cosidetti rimangono giù, meglio un body da 80mm, se è per equipaggiare gommoni, gli unici vincoli sono sempre e comunque di scocca per tutti i mezzi,
c'è da fare una bella e fondata considerazione.........nelle pendenze laterali???????cosa succede???????
fino a quando ci limitiamo a intervenire di body, la scocca risulta molto + leggera rispetto il gruppo telaio/motore che stà sotto rispetto la scocca e che grava il suo peso sempre e comunque verso il basso, limitando il rischio di cappotto! alzando l'avantreno dal telaio/motore/scocca solleviamo tutto portando tutte le masse in sospensione verso l'alto riducendo di parecchio l'angolo di inclinazione laterale, risultato nella pratica.............vedremo gli altri mezzi oltrepassare pendenze laterali senza nessun problema e stò mezzo sui trampoli che avrà la merda nel culo per attraversare! scusate il termine... :oops: ...ma immedesinandomi nella scena è il termine + adatto.....[/quote]

Forse stiamo parlando di due cose diverse: una cosa è un kit rialzo, altra cosa è il body lift.
Iniziamo col parlare di una vettura con indipendenti e molle, perché se la paragoniamo con una che abbia la barra non ci siamo.
La discussione è nata come rialzo di sospensioni, almeno mi pare di avere capito così, e non si è parlato di body. Un body non crea problemi di realizzazione, se è fatto in misura ragionevole.

Se abbiamo paura dei passaggi trasversali (e credo che siamo tutti nelle stesse condizioni......in quanto a paura) manteniamo la vettura normale, e basta, o compriamo tutti i GR...magari a passo lungo.

E' verissimo che nella foto postata l'altezza della vettura, da terra, rimane tale e quale all'originale....a parità di gomme, però se facciamo un rialzo classico con un kit tradizionale abbiamo una situazione di questo tipo:
Immagine
...che è ben diversa dalla prima, in quanto a posizione e funzionamento dei semiassi. Un semiasse che stia in linea funziona meglio anche in estensione, uno che sia già inclinato di suo in posizione di riposo lavora male in estensione e quindi è più soggetto a rompere.....quanto meno i giunti. Se poi monti le gommazze è ancora peggio.

Una cosa determinante da tenere sempre presente è che una sospensione indipendente tende a rialzare, salendo un ostacolo, soltanto la ruota interessata e non tutta la macchina, come invece succede in caso di ponte rigido. Ciò significa che l'altezza da terra si riduce. In un ponte rigido il semiasse è sempre perpendicolare alla ruota, nelle indipendenti rialzate no.
Se, nel caso della prima foto monti ruote più alte il semiasse lavora sempre meglio....non c'è discussione su questo e l'altezza della macchina è così, rispetto all'originale, e a parità di gomme:
Immagine
Se vuoi montare le gommazze devi sempre rifilare i passaruota. Sarebbe come avere un rialzo di 3 cm + un body da 6 cm!
Suppongo che il problema da te evidenziato sulla distribuzione dei pesi nei passaggi trasversali sia del tutto trascurabile.
Importante è invece che il semiasse lavori bene, e se vuoi c'è sempre un tantino di spazio per alzare ancora con molle e ammortizzatori ancora più lunghi, e fare un misto tra prima foto e seconda foto.

Il vero problema è che quel kit di rialzo con le piastre costa oltre 5.000,00 dollari!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Se si vuole alzare in misura superiore ai 1,5-1,75" un'auto con le barre, bisogna...cambiare le barre!! Ci sono infatti barre più lunghe e a maggior escursione proprio per i rialzi. Certo, i semiassi lavorano più angolati, ma non si può avere tutto!
Per quanto riguarda il kit con "le piastre", beh,gli americani li fanno da un bel pezzo! I Chevrolet Blazer/Tahoe e i pick-up della serie K (anni '90 in poi) hanno le sosp. indipendenti davanti, e i kit che superano i 2,5", oltre a balestre, barre e ammo, hanno sempre un "castelletto" che riposiziona braccetti e differenziale, per far lavorare bene i semiassi. Mi si dirà che in questo modo il diff. ha sempre la medesima altezza da terra, vero ma con i ponti rigidi quando si rialza cambiando le molle, non è la stessa cosa?? Il kit permette di "allontanare" il ponte dal corpo vetttura e quindi di potere montare gomme più grandi. la stessa cosa può fare il body-lift, ma con il body, alla fine, tutti gli organi meccanici restano alla altezza da terra originaria, con maggiore rischio di toccare.
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

bonjo ha scritto:Se si vuole alzare in misura superiore ai 1,5-1,75" un'auto con le barre, bisogna...cambiare le barre!! Ci sono infatti barre più lunghe e a maggior escursione proprio per i rialzi. Certo, i semiassi lavorano più angolati, ma non si può avere tutto!
Per quanto riguarda il kit con "le piastre", beh,gli americani li fanno da un bel pezzo! I Chevrolet Blazer/Tahoe e i pick-up della serie K (anni '90 in poi) hanno le sosp. indipendenti davanti, e i kit che superano i 2,5", oltre a balestre, barre e ammo, hanno sempre un "castelletto" che riposiziona braccetti e differenziale, per far lavorare bene i semiassi. Mi si dirà che in questo modo il diff. ha sempre la medesima altezza da terra, vero ma con i ponti rigidi quando si rialza cambiando le molle, non è la stessa cosa?? Il kit permette di "allontanare" il ponte dal corpo vetttura e quindi di potere montare gomme più grandi. la stessa cosa può fare il body-lift, ma con il body, alla fine, tutti gli organi meccanici restano alla altezza da terra originaria, con maggiore rischio di toccare.
Mi pare sia, in pratica, più o meno quel che ho detto io, almeno come concetti fondamentali.
Ho saputo che presto sarà commercializzato un kit rialzo, suppongo simile a quello da me postato e con le barre che dici tu, anche per Mitsubishi....così almeno mi pare di aver capito.
Comunque sia, anche se non dovesse essere per Mitsu, penso che si potrebbe copiare o adattare o prenderne spunto magari accoppiando le barre che tu dici.
Se e quando dovessi avere notizie più certe ve le comunicherò.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”