Pajero 3.2 del 2002 per un lungo viaggio

Rispondi
voglioviaggiare
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2015, 12:48

Buongiorno a tutti,

da qualche tempo mi frulla per la testa l'idea di raggiungere Pechino via terra. Il percorso seguirebbe l'andamento della transiberiana.
Per ora è un progetto .. ma conto di realizzarlo nel giro di pochi(ssimi) anni.
La prima cosa è comprare la macchina adatta. Questo per avere tutto il tempo per familiarizzare con la vettura.
Premetto che la scelta andrà necessariamente su una vettura usata di costo inferiore agli 8000 euro, dovendo essere sacrificabile nel caso un eventuale rimpatrio fosse troppo oneroso (sgrat sgrat) e non volendo comunque spendere di più.

Il percorso del viaggio è costituito prevalentemente da strade in buone condizioni, con la possibilità nelle regioni più remote di un fuoristrada leggero/medio e qualche guado. Nei primi giorni di viaggio verrano percorse medie di 1000 km al giorno su autostrada.

Prima della "partenza" la macchina verrà usata prevalentemente nei weekend per giri all'aria aperta e fuoristrada leggero.
Sono franco: anche l'occhio vuole la sua parte e quindi nella scelta non è secondaria una componente estetica.

Scusate se finora sono stato lungo ... tiriamo le fila.
All'inizio la scelta era caduta su un patrol gr anni 2001-2003 col motore 3.0 (il 2.8 è troppo fiacco e inadatto a fare tirate autostradali): dopo averne visti parecchi mi sono cadute le braccia. Mezzi messi mediamente molto male ed affidabilità meccanica tutta da scoprire. Qualcosa di decente c'era solo al Nord Italia ma a prezzi poco invitanti. Per qualcosa di ragionevolmente sicuro bisogna spendere almeno 12-13000 euro.

Inizio a guardarmi intorno. Esclusi i Mercedes ed i Toyota (che proprio non mi piacciono) sto valutando un pajero 3.2 sw automatico del 2002 con 160k km ad un prezzo invitante.
Dalle letture in rete mi pare un mezzo affidabile, vorrei avere un vostro parere se sia un buon acquisto e se è adatto anche alle lunghe percorrenze autostradali.

Grazie in anticipo.

Fernando
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Il Pajero 3.2 é una nave autostradale ed è bello robusto su elaborare4x4 c'è un servizio di un passo lungo usato come appoggio durante la dakar in Sudamerica e non ha dato problemi di affidabilità. Io lo preparerei con cerchi gomme ed assetto hd +5 e stai a posto. Essendo iscritto su internet a vari gruppi di possessori di Pajero non ho mai sentito di grossi problemi di affidabilità e sopporta chilometraggi elevati..... Ad ogni modo non capisco perché hai escluso Toyota che ad affidabilità e reperibilità ricambi é una delle marche migliori...... Comunque io andrei su un Toyota kdj90 passo lungo poca elettronica
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
voglioviaggiare
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2015, 12:48

escludo i toyota perchè non mi piacciono. E' solo una valutazione estetica.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ti consiglierei un pick-up datato per eliminare l'elettronica.............sono trattori inarrestabili! Parere personale
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
voglioviaggiare
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2015, 12:48

Sono d'accordo. Ma il viaggio che ho in testa prevederà lunghe percorrenze chilometriche su fondi buoni o almeno sterrato compatto, più che percorsi offroad tecnici. Una macchina adeguatamente comoda è un prerequisito non eliminabile.
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Però Sawo in autostrada non è che sono tanto comodi i sbaglio??? Sull'elettronica mi trovi d'accordo pienamente!! Il Mitsubishi 3.2 va bene però comunque ( certo non é la macchina che di solito si allestisce per grandi raid)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
voglioviaggiare
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2015, 12:48

Io ho trovato un pajero 2002 con ancora il diff. posteriore non sostituito dall'elettronica. A mio sommesso avviso ha il vantaggio di essere una mcchina ragionevolmente duttile. Sono consapevole che per i "raid" non sia certamente la scelta più scontata ma non mi pare un mezzo disprezzabile. A meno che nella vostra esperienza non sia un mezzo del tutto sconsigliabile per l'offroad.
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Per la tipologia di viaggio che vuoi intraprendere con tanto asfalto non è male anzi grazie alle sospensioni indipendenti e molto confortevole, e chiaro che ne devi trovare uno molto ben messo.
Comunque fai attenzione al gruppo frizione mi sembra che fino ad un certo anno erano un pò difettosi di volano o perlomeno se non trattati tanto bene (traino, fuoristrada, scarsa manutenzione ecc.) Si usuravano precocemente, controlla bene
Desert Dreaming :camel :toyota
voglioviaggiare
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2015, 12:48

Quello "selezionato" è un automatico e non dovrebbe avere i problemi al gruppo volano/frizione
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Scusa non avevo letto bene "l'automatico" Pardon!

Certo che però come dice Ale un bel Toy Kdj/Kzj 95.... :rap
Desert Dreaming :camel :toyota
voglioviaggiare
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2015, 12:48

Premesso che i Toyota non mi piacciono, c'è anche da dire che per prendere quclosa di non troppo datato/usurato ci vogliono 12-13000 euro. Col Pajero siamo a cifre molto più contenute.
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Certo la scelta comunque non é male quando l'hai preso dai un'occhiata sia da totani che da Offroadcity per allestirlo. Anche topgear.it ha accessori per il pajo 3.2. A parte un assetto hd protezioni sotto e pneumatici adeguati ti consiglio un bel portapacchi sopra il tetto ed un impianto cb potenziato (in certi luoghi può salvare la vita) anche un telefonino satellitare (li hanno sempre da topgear)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”