mercedes g200 turbo

dancandan
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Ciao a tutti
Aspettando tempi migliori ho lasciato un po indietro l'elettronica del mio motore mercedes 300 twin turbo e questa settimana mi sono dedicato al motore che ho su montato sul mio ge 200 dopo 4 giorni di lavoro oggi ho concluso e ho provato il tutto ma c'è un problema la frizione slitta come spalanco tutto il gas con tutte le marce. la frizione è nuova rodata bene con circa 500 km. Se conoscete qualche marca di frizione rinforzata da reperire in brevissimo tempo sarei contentissimo.
Io gia ne ho una con 3 dischi ma è sprecata per mettere sulla piccola 200.
Se vi interessano i dettagli del progetto fatemi sapere sarò ben lieto di postare foto dettagliate e dove reperire tutto con poche centinaia di euro.
Saluti Daniele
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IL KAMIKAZE
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Ciao Daniele, metti tutte le foto che vuoi, questi lavori sono sempre ben accettati!

Riguardo la frizione, contatta la Co.Me e ti fai modificare la tua!
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IL KAMIKAZE ha scritto:Ciao Daniele, metti tutte le foto che vuoi, questi lavori sono sempre ben accettati!

Riguardo la frizione, contatta la Co.Me e ti fai modificare la tua!
Sei sempre il n1
ho telefonato alla come e prossima settimana facciamo il tutto. oggi pomeriggio metto tutte le foto e i video della piccola
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dancandan
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Aspettando il pomeriggio scrivo un po di cosucce
Sono partito da un motore con 130000 km di una e200 naturalmente ho cambiato praticamente tutto per poterlo montare pompa olio collettori spie ecc... l'unica cosa duonache da prima ho tolto e poi ho ripreso dal cestino dei rifiuti è il supporto del filtro dell'olio.
In casa avevo una turbina in più una t3 t04 -50-63 un supporto per montare il radiatore dell'olio, kit ventole lada niva un'intercooler aria acqua (un po grandino).
Ho iniziato progettando le flange dei collettori di scarico e li ho fatti fare con cnc da un'amico in acciaio inox 316 . ho preso succesivamente un po di curve e qualche pezzo dritto li ho lucidati e ho saldato il tutto. Le misure del collettore per posizionare la turbina in posizione esatta le ho prese da uno scarico che ho trovato tra le mille cose nel ripostiglio del magazzino (collettore di scarico inox per una ford mustang gt ) che se non fosse per le flange diverse e i fori un po troppo larghi sono perfetti) .
Una mezza giornata per saldare tutto al tig e sono passato all'istallazione dello scambiatore dell'olio e sinceramente è stato un po un'impresa perchè mi ero perso la boccola superiore (naturalmente ritrovata dopo due giorni). La filettatura del filtro è una ufn 3/4 o anche una jig 3/4 vanno bene entrambe. ho preso un niples e l'ho modificato con il tornio e qualche saldatura. Finalmente ho concluso la parte laboriosa del progetto e mi sono dedicaro all'aspirazione. Ho tolto il filtro originale il tubo del riscaldamento dell'aria e il tappo metallico che si trova sul basamento che comunica con il recupero dell'olio della testata. Ho costruito una boccola in alluminio 1,5 decimi piu grande del tappo del basamento per poter scaricare l'olio della turbina. Inserito il tutto ho montato collettori turbina e relativi tubi utilizzando per l'ingrsso dell'olio alla turbina il foro della pressione olio originale (ecco perchè vi dicevo che ho rimontato quello del 200e ). Ho costruito una flangia per l'ingresso dell'aria della turbina sull'iniezione passando da 110 a 90 mm saldando il tutto. Ho spostato la batteria dal vano originale portandola dietro il bagagliaio per dare spazio all'intercooler aria acqua e il gioco è quasi completo ho installato sull'intercooler la valvola pop off collegandola a quel bel tubicino istallato sui collettori di aspirazione originali (smbra fatto su misura). ora si prova il motore e si nota che esplode la flangia sull'aspirazione . quindi ho bucato laterale
dancandan
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la flangia del tappo e l'aspirazione filettando M 6 il tutto.
Dal momento che la prima prova l'ho fatta con la wastegate a 1.5 bar ho calato a 0,6 bar ma la frizione slitta ance in prima quindi il caro kamikaze che ringrazio come sempre regala consigli su aziende che lavorano a buon mercato li ho contattati e prossima settimana mi modificano la frizione originale.
oggi o domani mi dovrebbe arrivare la pompa acqua per l'intercooler posiziono il radiatore di uno scooter 250 sul cassoncino dell'aria della macchiana e vai con il fuoristrada.
NATURALMENTE QUESTA MACCHINA NON PUO CIRCOLARE QUINDI NON SONO RESPONSABILE PER DANNI AL MOTORE O QUALSIASI ALTRA COSA SE QUALCUNO PER EMULAZIONE VOLESSE INTRAPRENDERE QUESTA ELABORAZIONE.
LA MIA AUTO VIENE CARICATA SUL CARRELLO E VIENE FATTA CIRCOLARE SOLO SU STRADE PRIVATE LANTANA DA POSSIBILI PERICOLI
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le foto non sono super dettagliate ma se volete ditemi di quale particolare la volete. quella dei collettori me la deve dare un mio amico perchè quando inizio in magazzino lascio tutto in camera e continuo ad oltranza finchè non mi addormento. il primo video per vedese se i colletori andavano bene è questo è il link se non si vede fatemi sapere http://www.facebook.com/video/video.php?v=4008282012931
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Ciao Daniele, complimentissimi per i lavori; voglio farti una domanda: come gestisci l'iniezione K con la sovralimentazione???

Parlando con un amico preparatore, mi ha detto che sovralimentare un motore con questo genere di iniezione non è consigliabile, se non con pressioni max 0,4 bar in quanto la sovrappressione farebbe abbassare improvvisamente il piattello del corpo farfallato, che regola la quantità di benzina da iniettare in base alla portata d'aria, rendendo un casino regolare la carburazione, con pessimi rendimenti, rischi di smagrimento e viceversa.....per questo motivo ho da subito abbandonato l'idea di turbizzare l'M103 originale che monta proprio questa cacchio di iniezione elettromeccanica..... Naturalmente io non faccio tutto sto lavoro per accontentarmi di soli 0,4 bar e per questo motivo ho deciso di passare all' M104 a iniezione elettronica....

P.S: aggiungimi su FB che non riesco a vedere il video..... Danilo Corallo

Saluti!
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Roba da urlo.... il mio preparatore su un G ha preferito montare un 3.8 v8 aspirato di un Mercedes Pagoda...tanta potenza....e meno problemi di elettronica!!!
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[quote="IL KAMIKAZE"]Ciao Daniele, complimentissimi per i lavori; voglio farti una domanda: come gestisci l'iniezione K con la sovralimentazione???

Parlando con un amico preparatore, mi ha detto che sovralimentare un motore con questo genere di iniezione non è consigliabile, se non con pressioni max 0,4 bar in quanto la sovrappressione farebbe abbassare improvvisamente il piattello del corpo farfallato, che regola la quantità di benzina da iniettare in base alla portata d'aria, rendendo un casino regolare la carburazione, con pessimi rendimenti, rischi di smagrimento e viceversa.....per questo motivo ho da subito abbandonato l'idea di turbizzare l'M103 originale che monta proprio questa cacchio di iniezione elettromeccanica..... Naturalmente io non faccio tutto sto lavoro per accontentarmi di soli 0,4 bar e per questo motivo ho deciso di passare all' M104 a iniezione elettronica....

P.S: aggiungimi su FB che non riesco a vedere il video..... Danilo Corallo

La prima prova è stata fatta a 1.5 bar ed è esploso il tappo perchè non l'avevo fissato poi sono passato a 0.6 bar e credimi avanza non si tiene una coppia mostruosa e sinceramente ci sono rimasto molto male percè non credevo di guadagnare tanto in basso ed essere omogeneo. gia stavo cercando giranti differenti per fare le prove. L'iniezione non ti crea problemi io monto una sonda lambda lc1 a banda larga e sto provvedendo a cambiare anche il regolatore di pressione per non aver problemi se voglio aumentare di piu. La carburazione è perfetta rimane un po grassottella solo quando spalanchi di colpo ma poca cosa. avendo il piattello che si abbassa in base alla quantità d'aria che passa la carburazione la fa da sola . Mi spiego meglio : se aumenti il flusso (il piattelo si abbassa) gli stai dicendo che la macchina se non avesse il turbo sta sforzando e duindi la depressione che si crea nel condotto anticipa lo spinterogeno e la macchina scarica i cavalli. Tieni presente che la valvola non arriva quasi mai a fine corsa quindi non sfrutti tutto il potere dell'iniettori. Con la turbina è la stessa cosa solo che il piattello arriva fino a battuta e l'anticipo rimane a zero . Non sfrutti al massimo il potenziale ma va bene lostesso. se vuoi aumentare il rapporto aria benzina quindi ingrassare non fai altro che cambiare il riduttore di pressione e aumentare i bar è come se metti iniettori piu grandi. Io ho lasciato volutamente aperto il tubo del recupero dei gas della marmitta perche non ho avuto tempo di montare il riduttore di pressione e la carburazione non mi piaceva era precisa ma non avendo il radiatore dell'intercooler e la pompa la temperatura dell'aria si alza troppo e detona con le conseguenze che sappiamo tutti. Ti aggiungo su facebook e appena torno dalle ferie ti faccio un video con tutti i valori dei manometri pressione olio rapporto aria benzina temperature varie. Su questi progetti basta mantenere l'aria molto fredda e l'anticipo quasi fisso. Comunque è stato solo un giochino per far vedere a dei miei amici che certe cose le possiamo fare anche noi comuni mortali Italiani in poche sere (io stacco dal negozio alle 8 di sera). Per gli americani inglesi tedeschi sono cose di tutti i giorni. Per quanto riguarda quello che mi dicevi tu sull'm103 mosselman faceva un kit biturbo collettori di scarico intercooler radiatore olio tubi raccordi e poco altro per farli lavorare a 0.6 0.8 aumentando di poco la pressione della benzina e basta . guarda i video su youtube la macchina va molto bene "certo roman è sempre roman e un turbobandit". comunque tutto si fa. Gli iniettori meccanici li puoi far andare anche al 100% non si scaldano come quelli elettrici e puoi farli modificare per la portata maggiore. Secondo me anche tu dovresti mettere un'intercooler aria acqua perchè una sola turbina per comprimere tutta quell'aria girera sicuramente tantissimo e l'aria sarà bollente.
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the Saw ha scritto:Roba da urlo.... il mio preparatore su un G ha preferito montare un 3.8 v8 aspirato di un Mercedes Pagoda...tanta potenza....e meno problemi di elettronica!!!
Si puo montare anche il motore dell'slr ma non è la stessa cosa che farti una modifica da solo su un motore molto piu leggero e solo 2000 di cilindrata. Se vai ad un raduno con due mercedes g uguali con il cofano aperto vai a vedere quella con il motore originale v8 applicato o quella con il turbo grande come un cocomero con tutti i tubi luccicanti? Riguardo alle prestazioni non parlo sicuramente il v8 e specifico per il fuoristrada ma a livello amatoriale come lo faccio io è sicuramente sprecato e poi se te ne passi esplodono i ponti. Comunque sui gusti non si discute anche il 3.8v8 e una bella impresa metterlo su un 460 bisogna spostare lo sterzo modificare i collettori perchè battono sul supporto dell'ammortizzatore o modificare i supporti motore avanzandolo modificare la coppa dell'olio e la cipolla del pescaggio olio. Ma questo purtroppo non si vede dall'esterno tante e tante ore di lavoro.
Ps anche io ho un motore biturbo da montare molto più performante rispetto al 3.8v8 ma non lo monto perchè con la macchina ci giro quasi tutti i giorni e non posso montare e smontare un motore tutte le volte del raduno mi hanno chiesto 2800 euro per l'omologazione mentre per il kit ke ho costruito con 3 ore la macchina torna originale se trovo un ge con lo stesso motore allora se ne parla altrimenti aspetto per il prototipo appena ho qualche soldino in piu
Saluti Daniele
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dancandan ha scritto:
the Saw ha scritto:Roba da urlo.... il mio preparatore su un G ha preferito montare un 3.8 v8 aspirato di un Mercedes Pagoda...tanta potenza....e meno problemi di elettronica!!!
Si puo montare anche il motore dell'slr ma non è la stessa cosa che farti una modifica da solo su un motore molto piu leggero e solo 2000 di cilindrata. Se vai ad un raduno con due mercedes g uguali con il cofano aperto vai a vedere quella con il motore originale v8 applicato o quella con il turbo grande come un cocomero con tutti i tubi luccicanti? Riguardo alle prestazioni non parlo sicuramente il v8 e specifico per il fuoristrada ma a livello amatoriale come lo faccio io è sicuramente sprecato e poi se te ne passi esplodono i ponti. Comunque sui gusti non si discute anche il 3.8v8 e una bella impresa metterlo su un 460 bisogna spostare lo sterzo modificare i collettori perchè battono sul supporto dell'ammortizzatore o modificare i supporti motore avanzandolo modificare la coppa dell'olio e la cipolla del pescaggio olio. Ma questo purtroppo non si vede dall'esterno tante e tante ore di lavoro.
Ps anche io ho un motore biturbo da montare molto più performante rispetto al 3.8v8 ma non lo monto perchè con la macchina ci giro quasi tutti i giorni e non posso montare e smontare un motore tutte le volte del raduno mi hanno chiesto 2800 euro per l'omologazione mentre per il kit ke ho costruito con 3 ore la macchina torna originale se trovo un ge con lo stesso motore allora se ne parla altrimenti aspetto per il prototipo appena ho qualche soldino in piu
Saluti Daniele
Io personalmente mi fermo a guardare quello con la turbina grossa con un cocomero :) !!!!sono comunque 2 elaborazioni differenti,....e tutte e 2 davvero degno di nota!!!!complimenti ancora x il tuo lavoro e la tua competenza in fatto di meccanica:smile:
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dancandan ha scritto:
the Saw ha scritto:Roba da urlo.... il mio preparatore su un G ha preferito montare un 3.8 v8 aspirato di un Mercedes Pagoda...tanta potenza....e meno problemi di elettronica!!!
Si puo montare anche il motore dell'slr ma non è la stessa cosa che farti una modifica da solo su un motore molto piu leggero e solo 2000 di cilindrata. Se vai ad un raduno con due mercedes g uguali con il cofano aperto vai a vedere quella con il motore originale v8 applicato o quella con il turbo grande come un cocomero con tutti i tubi luccicanti? Riguardo alle prestazioni non parlo sicuramente il v8 e specifico per il fuoristrada ma a livello amatoriale come lo faccio io è sicuramente sprecato e poi se te ne passi esplodono i ponti. Comunque sui gusti non si discute anche il 3.8v8 e una bella impresa metterlo su un 460 bisogna spostare lo sterzo modificare i collettori perchè battono sul supporto dell'ammortizzatore o modificare i supporti motore avanzandolo modificare la coppa dell'olio e la cipolla del pescaggio olio. Ma questo purtroppo non si vede dall'esterno tante e tante ore di lavoro.
Ps anche io ho un motore biturbo da montare molto più performante rispetto al 3.8v8 ma non lo monto perchè con la macchina ci giro quasi tutti i giorni e non posso montare e smontare un motore tutte le volte del raduno mi hanno chiesto 2800 euro per l'omologazione mentre per il kit ke ho costruito con 3 ore la macchina torna originale se trovo un ge con lo stesso motore allora se ne parla altrimenti aspetto per il prototipo appena ho qualche soldino in piu
Saluti Daniele
Io personalmente mi fermo a guardare quello con la turbina grossa con un cocomero :) !!!!sono comunque 2 elaborazioni differenti,....e tutte e 2 davvero degno di nota!!!!complimenti ancora x il tuo lavoro e la tua competenza in fatto di meccanica:smile:
grazie mille dei complimenti
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Ho completato lo scarico ma ho ospiti domani vi posto anche il video di un giretto fuoristrada con la bella
http://www.youtube.com/watch?v=ESRT252O ... ure=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=PiUhy0tFpNA
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