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UNIMOG

Inviato: 12 luglio 2006, 13:03
da IL KAMIKAZE
Salve a tutti, chi sa illustrarmi su tutte le versioni, motorizzazioni e caratteristiche tecniche del mitico Unimog??? Gradite foto :)

Grazie 8)

Inviato: 12 luglio 2006, 13:14
da ciccio03

Inviato: 13 luglio 2006, 15:20
da IL KAMIKAZE
Presi, gia' visto il link, solo descrizioni sommarie... :( :( :(

Ero piu' interessato ai modelli di vecchia produzione, quelli che si vedono in giro, non ai costosissimi :oD modelli attuali!

Forza ragazzi, chi piu' ne ha, piu' ne metta! :) :) :)

Inviato: 14 luglio 2006, 0:17
da GN71
Vai a fare una bella vacanza in Malesia, così trovi quel che cerchi.

Inviato: 14 luglio 2006, 7:13
da serpavy
IL KAMIKAZE ha scritto:Ero piu' interessato ai modelli di vecchia produzione,
quelli che si vedono in giro, non ai costosissimi :oD modelli attuali!

Forza ragazzi, chi piu' ne ha, piu' ne metta! :) :) :)
ma è così difficile utilizzare un motore di ricerca? :-?
http://www.google.it/search?hl=it&q=unimog&meta=

Inviato: 14 luglio 2006, 10:01
da nicola
ciao Kamikaze, puoi dare un'occhiatina su http://classicunimogs.com/index.html clicca su FAQs e troverai i vari modelli "old style" con le caratteristiche. un'altro sito su cui curiosare è http://www.unimog-forever.com.

Tempo fà ero seriamente intenzionato a prendere un Unimog, ma valutando gli aspetti "fondamentali" della cosa, mi sono reso conto che era un gioco troppo costoso ed impegnativo per me :cry:

A parer mio, il modello che più si adatta al fuoristrada nostrano è il 406, si tratta di un passo corto con motore 5.7 diesel, ma essendo il più ricercato è anche tra i più costosi. Il più diffuso è il 404, un passo lungo con motori benzina 2.2. Sono tutti larghissimi, ovviamente, velocità massime intorno agli 80km/h nonostante le 18 o 24 marcie che si ritrovano. Spesso è necessaria la patente C per poterli guidare, e per i ricambi :shock: sono mazzate

Spero di non aver detto fesserie, se l'ha fatto correggetemi pure
Ciao, Nicola :ciao

Inviato: 14 luglio 2006, 11:28
da IL KAMIKAZE
Grazie Nicola!!! :smile: :smile: :smile:

Inviato: 14 luglio 2006, 13:47
da nicola
Figurati! E' stato un piacere :-D

Inviato: 15 luglio 2006, 12:45
da GN71
Immagine

Inviato: 15 luglio 2006, 12:48
da dany
a dir poco bestiale
quasi quasi anziche' comprare un gr compro un unigom :-() :-() :-() :-()

Inviato: 15 luglio 2006, 13:34
da GN71

Inviato: 15 luglio 2006, 19:50
da IL KAMIKAZE
Pippo bella foto, che goduria!!!! :oD :oD :oD

Inviato: 24 luglio 2006, 19:12
da IL KAMIKAZE
Ho trovato qualcosina sul 406:

L’UNIMOG U406 (sigla esatta U406/900) rappresenta sicuramente il veicolo che ha reso celebre il marchio UNIMOG nel mondo grazie alle sue eccezionali doti di motricità e maneggevolezza, oltre chiaramente alla sua ormai proverbiale affidabilità nel tempo.
Il motore è l’ormai famoso MERCEDES OM352 da 5675 cc., 6 cilindri, iniezione diretta, aspirato con 84 Cv.; le dimensioni sono le seguenti : Lungh. mm. 4100, Largh. mm. 2040, Altezza max. mm. 2340, Spazio libero da terra : mm. 440, Passo interasse mm. 2380 ed un diametro di sterzata di m. 10,90; il pianale cassone ribaltabile trilaterale è quindi altrettanto compatto ( mm. 1950 x 1890 ); questa versione è normalmente equipaggiata con pneumatici CONTINENTAL 12.5 R 20 MPT.
L’UNIMOG U416 ( U416/900 o U1100) ha le stesse caratteristiche dell’UNIMOG U406 tranne quella di essere con PASSO LUNGO di mm. 2900 con conseguente maggiore pianale cassone ed altresì maggiore diametro di sterzata pari a m. 12,50.
Tutt’altra cosa è invece l’UNIMOG 421 (sigla esatta U421/600) essendo infatti un veicolo molto più leggero e compatto (mm. 1820 x 4020) ma equipaggiato con un motore molto più piccolo ovvero il MOTORE MERCEDES OM616 a precamera da 2404 cc, 4 cilindri, 52 Cv.
Per quanto riguarda la possibilità di applicare varie attrezzature intercambiabili, bisogna verificare se il veicolo sia dotato di marce ridotte + super-ridotte, prese di forza meccaniche ant. + post. e la relativa doppia frizione, circuito idraulico e, chiaramente la piastra frontale porta attrezzi; resta inteso che, se si vuole operare in piena conformità con le vigenti normative del C.d.S., le attrezzature stesse devono essere regolarmente omologate sul libretto di circolazione.

1) le sigle esatte dell'unimog sono molte: per il 406 U65, U70, U84 o U900, U80, U90 e per il piu' lungo 416 U80, U90, U100 o U1100, U110, U125 e variano in funzione della potenza motore/anno di costruzione
2) i motori del 406 sono inizialmente l'OM 312 di 4580 cc, poi l'OM 352 di 5675 cc ma con potenze crescenti da 65, 70, 80, 84 cv, mentre per il 416 solo l'OM 352 ma con potenze da 80, 90, 100, 110 e 125 cv.
3) il pianale ribaltabile trilaterale su 406/416 non e' una dotazione standard come non sono standard le sue misure; per esempio nella versione con doppia cabina DOKA ha ovviamente dimensioni ridotte cosi' come in quelle equipaggiate di gru o escavatori retrocabina o posteriori.
4) le sigle esatte del 421 sono U45, U52 e U60, le ultime due dette anche U600, anche queste in relazione alla potenza motore e all'anno di costruzione.
5) il motore del 421 era inizialmente l'OM621 da 1988 cc e 40 cv, sostituito poi dall'OM 615 da 2197 cc e 45 cv e da quello di 2404 cc e 52 cv portati poi a 60.
Non mi dilungo sugli altri modelli 401, 411, 404, 403, 407 e 417 (per parlare solo dei modelli "classici") con le varie carrozzerie e motorizzazioni.
Quello che c'e' veramente da sapere sugli Unimog è che non se ne sa mai abbastanza, che esiste un'infinità di modelli/varianti e che la lista delle SA (dotazioni opzionali) contemplava centinaia di voci (tra le quali l'adattamento per strade ferrate)
Probabilmente, con cosi' tante opzioni possibili, non esiste un Unimog esattamente identico ad un altro.

:evil:

Inviato: 24 luglio 2006, 21:46
da GN71
:applause :applause :applause :applause :applause :applause

Inviato: 25 luglio 2006, 10:23
da cicciosr
bravo danilo,sempre ben preparato!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8) 8)