Pagina 1 di 2

Acquisto GD 300

Inviato: 18 novembre 2011, 8:19
da Lucky Explorer
Cari amici, oggi è un grande giorno :lol:
Se non ci sono intoppi pomeriggio dovrei andare a provare un GD300 per l'acquisto.
Si tratta di un giovanotto cinque cilindri del 1984 :lol: , autocarro, con blocchi ant. e post., ahime 4 marce :-? ma non ho trovato in giro, in Sicilia il 5 marce.
Così a prima vista l'auto è sembrata in ordine ma desidero chiedervi qualche consiglio su cosa controllare. Per lo specifico modello dove devo guardare per notare eventuali parti meccaniche sollecitate, punti di ruggine, ecc. ecc. ?
Quale sarebbe per voi il giusto prezzo su cui basare l'acquisto?
Ringrazio sin d'ora chiunque si adoperasse per la consulenza :HI_HI

Re: Acquisto GD 300

Inviato: 18 novembre 2011, 9:53
da mac
Defendernetic ha scritto: ahime 4 marce
Non ti lamentare :)
Se hai intenzione di montare gomme un pò grossette (e non parlo di "cose enormi", ma di Normalissime 7.50 o 235/85 R16 o ancora delle "31) avere il cambio 4 marce è solo un vantaggio, visto che ha le prime tre marce più corte rispetto al 5 (sembra un controsenso, ma è così)
inoltre, spesso, sui G (però sopratutto i 240) che avevano il 4 marce, venivano montate anche le coppie coniche più corte (le 5.28 invece delle più comuni 4.99
Defendernetic ha scritto: dove devo guardare per notare eventuali parti meccaniche sollecitate, punti di ruggine, ecc. ecc.
i controlli sono sostanzialmente quelli "comuni" a tutti i fuoristrada:
1) trasmissione, in particolare:
- i giochi delle crocere (considera che MB non prevede le crocere come ricambi, quindi teoricamente si dovrebbe cambiare tutto l'albero, anche se poi puoi modificare l'originale in modo da rendere sostituibili le crocere, anche se ovviamente il costo iniziale della "trasformazione" è più alto di una semplice sostituzione di crocera)
sintomi di crocere "andate":
a) forti vibrazioni che tendono ad aumentare con l'incremento della velocità (soprattutto se sono usurate quelle dell'albero anteriore)
b) rumori "metallici" alla partenza da fermo
c) per "verificare" lo stato delle crocere dell'albero tra cambio e riduttore (se non disponi di un ponte per alzare e "toccare"):
metti il riduttore a "folle" quindi metti la 4^ e accelera intorno ai 3000giri: resterai ovviamente fermo, ma l'albero tra cambio e riduttore girerà: se senti vibrazioni "consistenti" una o più crocere dell'albero sono usurate;
- giunti: fai delle curve strette sia in 4x2 che in 4x4(in questo caso su un fondo "sterrato"): se senti un "clonk clonk" o il manubrio fa autonomamente dei "movimenti a scatti" uno o più giunti sono quantomeno da ingrassare (e già non è una bella cosa perchè i giunti del G pur essendo dentro il ponte sono ulteriormente sigillati dentro una cuffia ingrassata a vita: quindi vuol dire che quella cuffia è rotta e da un bel pò gira senza grasso) oppure rotti (in questo caso molto probabilmente non dovrebbe funzionare neanche il contakm; Su fondo "duro con il "4x4" inserito, sterzando, se avverti che la macchina tenderà a "frenarsi" è NORMALE: non ha il differenziale centrale che compensa la differenza di rotazione tra i ponti(comunque evita tali manovre, perchè la trasmissione non è "contenta" :) )
- blocchi: il sistema più semplice per verificarne il funzionamento è alzare con un crick una ruota, inserire il blocco e provare a girare (a mano) la ruota: si deve bloccare quasi subito (se non lo fa c'è qualche problema), comunque prova i blocchi anche "sul campo", perchè se i denti dell'innesto sono usurati sotto sforzo, il blocco dopo essere stato attivato si disinnesterà.
I blocchi una volta tirarta su la leva NON si innestano immediatamente, ma solo quando si verifica una differenza di velocità di rotazione tra le ruote;
- verifica ovviamente che funzioni la traz integrale e le ridotte (sia l'innesto del "4x4" che delle ridotte può avvenire in movimento - ovviamento molto lento per le ridotte - perchè il sistema è sincronizzato, se senti grattare o altri rumori c'è qualcosa che non va nel riduttore (evento molto difficile)
- Se è molto "rialzata" (oltre i 5 cm) ci saranno inevitabilmente delle vibrazioni dovute al non più corretto angolo di lavoro delle crocere, problema risolvibile solo "riabbassando" la macchina o montando alberi a doppia crocera (secondo me meglio la prima soluzione)
2) motore: se non sei esperto ti consiglio di fargli dare un occhiata ad un meccanico "esperto" che avverta rumori strani ecc. . comunque si tratta di motori estremamente longevi (parliamo di "numeri" intorno ai 500.000 km senza particolari problemi);
3) ruggine: più o meno "fisiologica" alla base del parabrezza ed intorno, sotto la guarnizione (soprattutto sempre nella parte bassa) e in prossimità delle luci posteriori;
Defendernetic ha scritto: Quale sarebbe per voi il giusto prezzo su cui basare l'acquisto?
Domanda "difficile":
dipende molto dalle condizioni, allestimento, km percorsi(teorici :) )
in linea di massima un 300GD in buone condizioni di quell'anno varia intorno ai 4000 euro, ma sai bene che le quotazioni dei 4x4 in generale sono abbastanza "empiriche"

Per ora non mi viene in mente nient'altro, eventualmente "fatti sentire" :)

Inviato: 18 novembre 2011, 10:43
da Lucky Explorer
Grazie infinite, attendevo con impazienza la risposta di qualcuno che mi consigliasse.
Sono rincuorato per quanto mi hai detto sul cambio, infatti credevo che essendo quattro marce queste fossero più lunche ... e poi in effetti non è che ci debba viaggiare.
Il fatto delle gomme maggiorate ... beh bisogna vedere come fare perchè se non sbaglio ha omologate a libretto solo le 205r16 e Mercedes so che non rilascia più nulla osta :-? Mi piacerebbe poter mettere semplicemente delle 235/85r16 ... :o
Il venditore, ad essere sincero, chiede € 6.000,00 e mi garantisce il buono stato della macchina ... vedendo i prezzi che ci sono sui vari siti specializzati pensavo fosse una richiesta allineata ... vedrò quello che risuscirò a combinare.
Comunque ti terrò informato.
Tantissime grazie :lol:

Inviato: 19 novembre 2011, 16:51
da Lucky Explorer
Allora, provata, come da "disposizioni" di Mac, la vettura ha superato l'esame a pieni voti. :evil:
L'abbiamo salita su un ponte e controllato crociere ... blocchi azionati e funzionano, rugine assente, perdite liquidi assenti, interni in discrete condizioni...esito ... aquistata.
Si devono "solo" sostituire le gomme prchè ormai all'osso.
La prossima settimana sarà a casa :evil:

Inviato: 19 novembre 2011, 20:31
da mac
Bene!
Benvenuto in "famiglia" :)
Per quanto riguarda le gomme, proverei comunque a contattare l'ufficio omologazioni della MB Italia e chiedere, non si sa mai, anche perché ci sono notizie contrastanti sul fatto che non concedano più nulla osta.
Ìn ogni caso le 235/85 non le concedevano neanche prima: le più grosse erano le 7.50 R16 e le 10R15 o 255/75 R15 (sostanzialmente delle "31).
Se poi vuoi, mandami anche con un pm il n. Di omologazione del tuo G (non il n. di telaio), se é uguale al mio ti mando una copia del nulla osta che rilasciarono a me anni fa: se trovi l'ing. della motorizzazione con la "luna buona" lo dovrebbe accettare senza fare molte storie

Inviato: 19 novembre 2011, 21:23
da dolmen4x4
complimenti per l'acquisto, un altro G in famiglia ORW

sei riuscito a tirare un poco il prezzo ?

aspettiamo le foto !!!

:smile: :smile: :smile:

Inviato: 20 novembre 2011, 9:09
da Lucky Explorer
dolmen ha scritto:complimenti per l'acquisto, un altro G in famiglia ORW

sei riuscito a tirare un poco il prezzo ?

aspettiamo le foto !!!

:smile: :smile: :smile:
Grazie Mac, hai un mp :)
Per il prezzo è stato irremovibile ... 6.000 € con passaggio proprietà a sue spese 8-)
La macchina è ben tenuta e va, spero per il futuro, bene.
Per le foto come le devo inserire? Si deve cliccare solo nel link "Aggiungi un immagine al Post", quello presente sotto lo spazio dedicato alle risposte? ... scusate ma non è che sia così pratico :roll:

Inviato: 20 novembre 2011, 14:00
da gilgil
Complimenti per l'acquisto, quei motori sono delle rocce, e male che vada puoi rimediare facilmente un motore dello Sprinter o iveco

Inviato: 20 novembre 2011, 14:25
da Lucky Explorer
Grazie per la dritta Gil :lol:

Inviato: 20 novembre 2011, 17:36
da mac
gilgil ha scritto:Complimenti per l'acquisto, quei motori sono delle rocce, e male che vada puoi rimediare facilmente un motore dello Sprinter o iveco
No Iveco no!
scusate (non che l'iveco sia un brutto motore, anzi..), ma in questo settore :mercedes sono un Talebano irriducibile

Inviato: 20 novembre 2011, 21:33
da Lucky Explorer
Se posso dire la mia ... preferirei non averne bisogno ne dell'uno ne dell'altro :)
:evil:

Inviato: 20 novembre 2011, 21:50
da GN71
mac ha scritto:
gilgil ha scritto:Complimenti per l'acquisto, quei motori sono delle rocce, e male che vada puoi rimediare facilmente un motore dello Sprinter o iveco
No Iveco no!
scusate (non che l'iveco sia un brutto motore, anzi..), ma in questo settore :mercedes sono un Talebano irriducibile
Più che giusto!

Inviato: 20 novembre 2011, 23:29
da gilgil
GN71 ha scritto:
mac ha scritto:
gilgil ha scritto:Complimenti per l'acquisto, quei motori sono delle rocce, e male che vada puoi rimediare facilmente un motore dello Sprinter o iveco
No Iveco no!
scusate (non che l'iveco sia un brutto motore, anzi..), ma in questo settore :mercedes sono un Talebano irriducibile
Più che giusto!
Vabbè io cosa devo dire che sulla mia :jeep batte un cuore :mercedes :)

Inviato: 21 novembre 2011, 8:50
da Lucky Explorer
Vi mando una fotinna della nuova arrivata ... spero di riuscire :lol:
Immagine
:evil:

Inviato: 21 novembre 2011, 9:23
da gilgil
Non si riesce ad ingrandire ma da quello che vedo e' veramente messo bene :smile: