Defendernetic ha scritto: ahime 4 marce
Non ti lamentare
Se hai intenzione di montare gomme un pò grossette (e non parlo di "cose enormi", ma di Normalissime 7.50 o 235/85 R16 o ancora delle "31) avere il cambio 4 marce è solo un vantaggio, visto che ha le prime tre marce più corte rispetto al 5 (sembra un controsenso, ma è così)
inoltre, spesso, sui G (però sopratutto i 240) che avevano il 4 marce, venivano montate anche le coppie coniche più corte (le 5.28 invece delle più comuni 4.99
Defendernetic ha scritto: dove devo guardare per notare eventuali parti meccaniche sollecitate, punti di ruggine, ecc. ecc.
i controlli sono sostanzialmente quelli "comuni" a tutti i fuoristrada:
1) trasmissione, in particolare:
- i giochi delle crocere (considera che MB non prevede le crocere come ricambi, quindi teoricamente si dovrebbe cambiare tutto l'albero, anche se poi puoi modificare l'originale in modo da rendere sostituibili le crocere, anche se ovviamente il costo iniziale della "trasformazione" è più alto di una semplice sostituzione di crocera)
sintomi di crocere "andate":
a) forti vibrazioni che tendono ad aumentare con l'incremento della velocità (soprattutto se sono usurate quelle dell'albero anteriore)
b) rumori "metallici" alla partenza da fermo
c) per "verificare" lo stato delle crocere dell'albero tra cambio e riduttore (se non disponi di un ponte per alzare e "toccare"):
metti il riduttore a "folle" quindi metti la 4^ e accelera intorno ai 3000giri: resterai ovviamente fermo, ma l'albero tra cambio e riduttore girerà: se senti vibrazioni "consistenti" una o più crocere dell'albero sono usurate;
- giunti: fai delle curve strette sia in 4x2 che in 4x4(in questo caso su un fondo "sterrato"): se senti un "clonk clonk" o il manubrio fa autonomamente dei "movimenti a scatti" uno o più giunti sono quantomeno da ingrassare (e già non è una bella cosa perchè i giunti del G pur essendo dentro il ponte sono ulteriormente sigillati dentro una cuffia ingrassata a vita: quindi vuol dire che quella cuffia è rotta e da un bel pò gira senza grasso) oppure rotti (in questo caso molto probabilmente non dovrebbe funzionare neanche il contakm; Su fondo "duro con il "4x4" inserito, sterzando, se avverti che la macchina tenderà a "frenarsi" è NORMALE: non ha il differenziale centrale che compensa la differenza di rotazione tra i ponti(comunque evita tali manovre, perchè la trasmissione non è "contenta"
)
- blocchi: il sistema più semplice per verificarne il funzionamento è alzare con un crick una ruota, inserire il blocco e provare a girare (a mano) la ruota: si deve bloccare quasi subito (se non lo fa c'è qualche problema), comunque prova i blocchi anche "sul campo", perchè se i denti dell'innesto sono usurati sotto sforzo, il blocco dopo essere stato attivato si disinnesterà.
I blocchi una volta tirarta su la leva NON si innestano immediatamente, ma solo quando si verifica una differenza di velocità di rotazione tra le ruote;
- verifica ovviamente che funzioni la traz integrale e le ridotte (sia l'innesto del "4x4" che delle ridotte può avvenire in movimento - ovviamento molto lento per le ridotte - perchè il sistema è sincronizzato, se senti grattare o altri rumori c'è qualcosa che non va nel riduttore (evento molto difficile)
- Se è molto "rialzata" (oltre i 5 cm) ci saranno inevitabilmente delle vibrazioni dovute al non più corretto angolo di lavoro delle crocere, problema risolvibile solo "riabbassando" la macchina o montando alberi a doppia crocera (secondo me meglio la prima soluzione)
2) motore: se non sei esperto ti consiglio di fargli dare un occhiata ad un meccanico "esperto" che avverta rumori strani ecc. . comunque si tratta di motori estremamente longevi (parliamo di "numeri" intorno ai 500.000 km senza particolari problemi);
3) ruggine: più o meno "fisiologica" alla base del parabrezza ed intorno, sotto la guarnizione (soprattutto sempre nella parte bassa) e in prossimità delle luci posteriori;
Defendernetic ha scritto: Quale sarebbe per voi il giusto prezzo su cui basare l'acquisto?
Domanda "difficile":
dipende molto dalle condizioni, allestimento, km percorsi(teorici
)
in linea di massima un 300GD in buone condizioni di quell'anno varia intorno ai 4000 euro, ma sai bene che le quotazioni dei 4x4 in generale sono abbastanza "empiriche"
Per ora non mi viene in mente nient'altro, eventualmente "fatti sentire"