trapianto motore

antonino76
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:36

il 250 td ieri lo messa in moto dopo 1 anno di fermo il motore ha girato perfetto senza nessun scampanellio.
ce qualche macchia d'olio nulla di grave sara la guarnizione del coperchio .
x i supporti motore della g ho guardato mi sembrano rettangolari, ma se sono rotondi cosa bisogna fare??
e complesso il lavoro da fare in caso sono rotondi??
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

se mi dai i 3 numeri successivi a 460 nel n di telaio del tuo g, forse ti posso dire con certezza quali supporti hai.
antonino76
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:36

i successivi tre numeri sono 330
a se ti trovi dalle parti di scicli fammelo sapere ti offro il caffè
e grazie ancora
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Da quello che ho potuto vedere, dovresti avere i supporti rettangolari e quello da sostituire, per montare il "nuovo" motore dovrebbe essere il sinistro (ricordavo male prima quando avevo scritto il destro)
il codice del supporto è > A 460 240 66 18
Ovviamente prima di acquistarlo verifica "provando" il nuovo motore sui tuoi supporti perchè potrebbe anche darsi che la differenza di codice tra il supporto del 240 e quello del 250 sia data solo da una differenza di rigidità (la MB prevede infatti supporti più rigidi per usi gravosi).
antonino76
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:36

grazie ancora domattina verifico il cod. del supporto e ti faro sapere.
quanto riguarda le prove ed un finto montaggio se ne parla a settembre.
cmq grazie ancora per le dritte 6 un grande .
la leva delle marce devo montare quella del 250td?
conosci quel radiatorista che ce nella zona ind. di modica?
grazie ancora di aver trovato un esperto, sai non essendo di scicli mi sono un attimo impressionato della situazione ma grazie a te ed a un meccanico in gamba di donnalucata mi sono rasserenato pur avendo fatto modifiche su carrozzerie, ho fatto il carrozziere x tanti anni in azienda familiare (bei tempi)
grazie ancora :-D :-D
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Se non ricordo male a Donnalucata c'è un meccanico anche lui "fissato" con i G (ha/aveva un GE200) se è lui salutamenlo.
Per quanto riguarda il cambio, devi montare tutto il "gruppo" della leva relativo al cambio che monti: verifica anche che la lunghezza delle "bacchette" tra selettore e levette del cambio coincida,in caso contrario allungale o accorciale altrimenti potrebbero verificarsi degli impuntamenti nel cambio.
Per il corretto "allineamento" delle bacchette fai in questo modo:
se osservi il selettore delle marce vedrai che nella parte opposta alla leva (sotto) ci sono tre "levette".
In ognuna di queste levette c'è un foro grosso con una boccoletta di gomma a cui va collegata la relativa bacchetta e più su un foro più piccolo.
Una volta montato il selettore infila un perno nel foro piccolo in modo da bloccare assieme le tre leve, quindi metti in posizione di "folle" le tre leve che invece sono nel cambio.
A questo punto monta le bacchette che congiungono le levette del selettore a quelle del cambio verificandone la lunghezza.
Dopo ovviamente togli il perno che blocca le levette del selettore
ImmagineImmagine
Controlla che tutte le boccolette in gomma delle levette siano in buone condizioni, eventualmente acquistale originali, (costano un euro ognuna), in caso contrario potresti avere delle difficoltà a cambiare (ti può anche restare la leva bloccata in una marcia)
Per il radiatorista ti mando un pm
Ultima modifica di mac il 22 marzo 2014, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Mi collego in questo tread: facciamo l'ipotesi :) che abbia un 300GD 460, quindi con il motore 5 cilindri, e che abbia anche un kit turbo precedentemente montato da rimontare :) (presumo siano pezzi presi dal W123 300TD); la domanda è la seguente:

-qual'è il miglior cambio da abbinare a questo motore per avere i rapporti più corti possibili?

-conviene mantenere questo motore turbato oppure passare al 290TD con annesso cambio idoneo???
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Se devi tenere il motore originale a 5 cilindri, l'unica è rimontare il cambio originale (che tra l'altro è lo stesso delle berline W123), al limite potresti mettere i ponti del 200GE e accorci i rapporti finali. Se monti il motore 290, in teoria dovresti adattare il cambio del 250GD ma se tieni i potni originali del 300 461 credo che te li troverai un pò lunghetti, non so poi se la potenza del 290 possa sopperire a questo problema. Ti dico questo perchè (a memoria) il cambio del 250GD (che è lo stesso delle berline W124) è molto più lungo rispetto al 300-5cil e difatti veniva accoppiato con ponti con rapporti 6,17:1 contro i 4,88:1 del 300
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Grazie mille!!! Ho sentito parlare del cambio dello Sprinter da abbinare eventualmente sempre al 290TD; che mi dici in merito?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Il cambio dello Sprinter purtroppo non lo conosco, lì credo che solo Mac possa aiutarti
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

per quanto riguarda il motore "originale" del GD300, puoi montare il cambio dei vecchi furgoni MB (mi pare abbiano la sigla tipo 207 o 307, comunque quelli a forma di "parallelepipedo con le ruote" con un parabrezza enorme) hanno la prima molto corta.
come dice bonjo puoi optare anche per i ponti di un 200GE o un 250 GD (serie 460 NON 463)
Per quanto riguarda invece lo sprinter non ho notizie.
Attualmente ho i muratori a casa ed il pc dove c'è ttutto quello che riguarda il G è fatto a pezzettini ed imballato in vari posti :sad:
fra qualche giorno se riesco e ritrovarlo (tutto) e farlo "ripartire" ti posso dare notizie più approfondite
Avatar utente
siculintrepidi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 91
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 14:45
Località: San Giuseppe Jato (PA)
Contatta:

salve a tutti,

ciao mac,

rileggendo un po le tue importantissime info al riguardo del trapianto, non ho capito alcune cose, quindi vorrei farti delle domande

premetto che sto per trapiantare un GD240 dell' 85, (con supporti motore rettangolari e non rotondi come la prima serie), con un motore 2.5 turbo 10 valvole derivante dalla serie w124 cioe il motore OM 602.962 per la precisione

domande:

1)visto che sul mio GD il cuscinetto (supporto) in gomma che va sotto la zampa del motore lato sx (guida) é rotto, e quindi va sostituito, cosa mi consigli di comprare, sempre quello per il GD240 o per il GD250?? si trova dai ricambisti o solo in MB??
Immagine


2) hai detto che per tale modifica va cambiato il supporto motore, forse intendevi la zampa del motore? cioe quella in metallo con i 4 perni per il fissaggio al blocco motore?? Immagine

3) devo ordinare quella del GD250 (460) ??? la destra (passeggero) o la sinistra (guida)??

4) sull'altro lato, quale zampa devo lasciare??? quella che era montata sul W124 da dove o preso il motore 2.5 turbo, o quella che era montata sul GD240 (460)

ti ringrazio tantissimo per le risposte che mi darai, spero subito. ciao
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

Salve, ti rispondo io al posto del più esperto e preciso MAC, che saluto, perchè è stato il mio primo trapianto effettuato su un GD240 del 1986.
1)visto che sul mio GD il cuscinetto (supporto) in gomma che va sotto la zampa del motore lato sx (guida) é rotto, e quindi va sostituito, cosa mi consigli di comprare, sempre quello per il GD240 o per il GD250?? si trova dai ricambisti o solo in MB??

I supporti motore sono uguali, cambiano per tipo di rigidità e vanno, se non ricordo male, del blu al bianco che è quello per uso gravoso;

2) hai detto che per tale modifica va cambiato il supporto motore, forse intendevi la zampa del motore? cioe quella in metallo con i 4 perni per il fissaggio al blocco motore??
3) devo ordinare quella del GD250 (460) ??? la destra (passeggero) o la sinistra (guida)??
4) sull'altro lato, quale zampa devo lasciare??? quella che era montata sul W124 da dove o preso il motore 2.5 turbo, o quella che era montata sul GD240 (460)

le zampe motore o supporti in alluminio, le devi sostituire tutte e due montando quelle del GD250;

Spero di esserti stato utile
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Mico
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 luglio 2017, 14:37

Ciao Mac secondo te quali modifiche ci sono da fare nel trapiantare un 250d 16v su un 220d 16v??
La campana è uguale?
Sarei tentato anche al 250 td...
Poi temo per l'elettronica...
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Ciao Mico, se controlli attentamente scoprirai che l'ultimo messaggio di mac risale ad ormai sei anni fa, non credo che ti risponderà più.
Desert Dreaming :camel :toyota
Rispondi

Torna a “Mercedes”