che motore per GD 460??

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bonjo
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Un amico ha un vecchio 240 GD, che (preso a pochissimi soldi) ha subito modificato, oltre che di assetto e gomme, anche di motore: ha montato un 3000 5 cil. con turbo applicato che di sicuro è meglio del 2400 originale, ma di fatto è cmq sempre troppo lento.

Vorrebbe cambiare motore ma non si è ancora deciso tra tante possibilità. Le più accreditate sono:

-Motore 5 cil. turbo da 126 cavalli del W124. SE si sostituisce pure il cambio sarebbe perfetto (anche perchè visto che cmq il 250 GD esiste, basta prendere i supporti originali ed è fatta). Ma i rapporti originali del 240 sembrerebbero ttroppo lunghi per il cambio del W124, si potrebbero mettere i rapporti anch'essi del 250, ma poi le cose cominciano a complicarsi, per non parlare del prezzo. Sarebbe opportuno flangiare il cambio originale?? Qualcuno ha provato invece a sostituire motore e cambio mantenendo i rapporti al ponte originali??

-Motore 290 TD 5 cil.: valgono le stesse considerazioni di prima, (esiste il 290 GD...), il motore dovrebbe cmq. essere più potente e consumare meno essendo i.d., ma reperibilità di sicuro inferiore-. E prezzi più alti.

-Motore Turbo Daily: se si mette anche il cambio sicuramente dovrebbe essere tutto OK, solo che c'è da reperire la coppa olio della Campagnola o del Daily 4x4, cosa non facile (esperienza di quando lo avevo io, il GD con il motore Daily), e poi per utilizzare la coppa della Campa il motore dovrebbe essere spostato troppo avanti e la macchina si sbilancia un pò.

Si accettano consigli e suggerimenti, anche per soluzioni diverse
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mac
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Il motore 5 cilindri turbo da 126 cv è delle vecchie "123" (il cosidetto cinesino" o "gattone") sono motori ormai di difficile reperibilità in buone condizioni, considerato che la vendita delle vetture che lo adottavano è cessata a metà anni '80.
Le "124" avevano il 6 cilindri 12 valvole: +/- 140 cv, ma un pò "delicati di testa" (stesso difetto ereditato dal 3500 > "evoluzione" del 3000)
Poi è nato il 3000 6 cilindri 24 valvole con 177cv . motore molto affidabile e potente, ma con un pò di elettronica (eliminabile).
Per quanto riguarda i 2900 si possono "recuperare" anche dagli sprinter +/- 122 cv, anche qui un pò di elettronica(facilmente eliminabile nei primi tipi)
Per tutti i 6 cilindri e per i 2900 è necessario sostituire anche il cambio, mentre per il "vecchio" 5 cilindri delle 123 il cambio del 240 è perfettamente compatibile.
Altro problema sarebbero i rapporti:
I cambi "più moderni" hanno rapporti più lunghi (infatti tutti i g con tali cambi hanno coppie coniche più "corte" rispetto ai "vecchi"); se si monta il 3000td 24 valvole il problema non si pone anche con le "37: tanto di cv ne ha in abbondanza;
qualche problema si evidenzia invece se si monta un 2500TD e, anche se in misura minore, con il 2900td.
Quindi si potrebbe rendere necessaria (specie se si vogliono montare gomme "grosse") la sostituzione delle "coppie" se il "vecchio" 240 ha le più comuni 4,9:1 ed il costo delle coppie MB è ALTO;
Se il motore 3000 aspirato è in buone condizioni, l'applicazione del turbocompressore, abbinato ad un adeguato "aggiornamento della pompa" è in grado di ottenere buone prestazioni (anche superiori a quelle della "corrispondente versione td ) ovviamente l'affidabilità ne risente ........
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bonjo
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il 5 cil. da 126 cavalli che intendevo io è il 2500 del W124 (che per questioni di comodità va abbinato al suo cambio) che si trova abbastanza facilmente, quello del "gattone" come viene anche definito (W123-300 TD Turbo) ne ha 125 (e va beh, solo 1 in meno) ed è 3000: reperibilità quasi nulla, anche se facilissimo da montare, visto che attualmente c'è il 3000 "turbato". Il problema del motore attuale è che ormai è spompo, e con il peso del G và veramente piano. Una scarpata che ho agevolmente fatto con il mio (ex) Toy BJ70, quel G non è riuscito a farla, in barba ai blocchi e le gomme nuove.
Il 290 si può trovare facilmente anche con la pompa meccanica: si smonta da un Korando 290.
Gli altri motori MB sono abondantemente fuori budget, anche se forse ci sarebbe una intera S 300 TD (W140) a prezzo equo, ma automatica e con i cambi auto a gestione elettronica è un problema.
Il Turbo Daily sembrerebbe un ottimo ripiego, ma forse è sempre meglio restare in casa MB
1989 Mercedes 250 GD
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