GE 300 Turbo project....

Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Oggi bella notizia, il volano bimassa originale non è in grado di reggere i futuri 300 e passa cv, occorre crearne uno NUOVO monomassa e poi si può fare la frizione che si vuole..... Costo dell'operazione: oltre 1000 euri......................................................................................................... :sad: :sad: :sad:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
dancandan
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 marzo 2012, 23:57
Località: Trevi

IL KAMIKAZE ha scritto:Oggi bella notizia, il volano bimassa originale non è in grado di reggere i futuri 300 e passa cv, occorre crearne uno NUOVO monomassa e poi si può fare la frizione che si vuole..... Costo dell'operazione: oltre 1000 euri......................................................................................................... :sad: :sad: :sad:
il volano del m103 è mono massa la frizione è un 26 cave non vedo dove li spandi i 1000 eurini si trova tutto usato.
se vuoi ti posso dare le misure delvolano che ho io .
dancandan
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 marzo 2012, 23:57
Località: Trevi

IL KAMIKAZE ha scritto:Oggi bella notizia, il volano bimassa originale non è in grado di reggere i futuri 300 e passa cv, occorre crearne uno NUOVO monomassa e poi si può fare la frizione che si vuole..... Costo dell'operazione: oltre 1000 euri......................................................................................................... :sad: :sad: :sad:
dimenticavo io ho anche una frizione sacs come nuova del m103 il volano lo trovi su ebay.de http://www.ebay.it/itm/400102264973?ssP ... 3156wt_698
59 euro magari mandagli una mail per sentire le misure dovrebbe essere lo stessoal 90%
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

dancandan ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Oggi bella notizia, il volano bimassa originale non è in grado di reggere i futuri 300 e passa cv, occorre crearne uno NUOVO monomassa e poi si può fare la frizione che si vuole..... Costo dell'operazione: oltre 1000 euri......................................................................................................... :sad: :sad: :sad:
il volano del m103 è mono massa la frizione è un 26 cave non vedo dove li spandi i 1000 eurini si trova tutto usato.
se vuoi ti posso dare le misure delvolano che ho io .
Ciao, nell' M103 originale che ho smontato dal G c'è il volano bimassa...... ammesso che trovi un volano monomassa per M103 (sicuramente montato su W124), devo cambiare anche il cambio perchè con il volano monomassa ci va il cambio con il primario lungo, con il volano bimassa quello con il primario corto....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
dancandan
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 marzo 2012, 23:57
Località: Trevi

IL KAMIKAZE ha scritto:
dancandan ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Oggi bella notizia, il volano bimassa originale non è in grado di reggere i futuri 300 e passa cv, occorre crearne uno NUOVO monomassa e poi si può fare la frizione che si vuole..... Costo dell'operazione: oltre 1000 euri......................................................................................................... :sad: :sad: :sad:
il volano del m103 è mono massa la frizione è un 26 cave non vedo dove li spandi i 1000 eurini si trova tutto usato.
se vuoi ti posso dare le misure delvolano che ho io .
Ciao, nell' M103 originale che ho smontato dal G c'è il volano bimassa...... ammesso che trovi un volano monomassa per M103 (sicuramente montato su W124), devo cambiare anche il cambio perchè con il volano monomassa ci va il cambio con il primario lungo, con il volano bimassa quello con il primario corto....
Perfettamente ragione. Il cambio del 300 normale non ci va? Mi sembra che il rapportia sia similare.
VOlevo chiederti un favore. Conosci qualcuno che ha un motore m103 con tutta l'elettronica originale? Volevo passare l'omologazione Da 200 a 300
almeno per camuffare un po la storia. Da 4 a 6 cilindri se ne accorgono. Le turbine le posso far sparire con qualche pezzo di alluminio i due cilindri in più non ci riesco.
dancandan
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 marzo 2012, 23:57
Località: Trevi

IL KAMIKAZE ha scritto:
dancandan ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Oggi bella notizia, il volano bimassa originale non è in grado di reggere i futuri 300 e passa cv, occorre crearne uno NUOVO monomassa e poi si può fare la frizione che si vuole..... Costo dell'operazione: oltre 1000 euri......................................................................................................... :sad: :sad: :sad:
il volano del m103 è mono massa la frizione è un 26 cave non vedo dove li spandi i 1000 eurini si trova tutto usato.
se vuoi ti posso dare le misure delvolano che ho io .
Ciao, nell' M103 originale che ho smontato dal G c'è il volano bimassa...... ammesso che trovi un volano monomassa per M103 (sicuramente montato su W124), devo cambiare anche il cambio perchè con il volano monomassa ci va il cambio con il primario lungo, con il volano bimassa quello con il primario corto....
Non mi ricordavo che la quarter master fa dei pacchetti frizione come questo http://www.quartermasterusa.com/qm/4-5- ... y-sbc.html si trovano uste a poche centinaia di dollari e poi fai il supporto sull'albero come vuoi che ne dici?
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

IL KAMIKAZE ha scritto:Parliamo del cambio; ho intenzione di sostituire il cambio originale con un altro che abbia una rapportatura più corta; qui di seguito i rapporti del cambio originale e dei 2 possibili cambi in sostituzione:

Originale 300GE:

1a 3,86
2a 2,18
3a 1,36
4a 1,00
5a 0,80
R 4,22

Getrag 5m rovesciato del 190E 2.3-16:

1a 4,08
2a 2,52
3a 1,77
4a 1,26
5a 1,00
R 4,40

6m delle berline 200 Kompressor:

1a 4,46
2a 2,61
3a 1,72
4a 1,25
5a 1,00
6a 0,84
R 4,06


Che ne pensate? Consigli??
Questo tread mi ha incuriosito a tal punto che mi sono procurato un cambio 6 marce da montare sul mio G più che altro per far riposare il motore durante i trasferimenti stradali (sesta marcia demoltiplicata).
Avevo già visto nell'EPC mercedes che il cambio a 6 marce aveva un sistema di leveraggi completamente diverso da quello a 5 che già monto, ma non potevo calcolare la differenza di lunghezza tra i due modelli.
Ora che ho avuto modo di misurare la lunghezza del cambio a 6 marce (nuovi leveraggi compresi) ho potuto constatare che la differenza di lunghezza con il cambio a 5 marce è di ben 19 cm che vale a dire:
- accorciare il sistema di leveraggio del cambio a 6 marce da circa 30 cm. a circa 11 cm.
- accorciare il cavo metallico del leveraggio sempre del cambio a sei marce di circa 19 cm. che è come dire far combaciare il registro del cavo, posizionato in basso, con la curva di risalita fino alla leva del cambio.
Dilemma........... funzionerà bene un sistema di leveraggio così corto (anche riuscendolo a fare) ?
Ed ancora ......... quale volano montare? monomassa con spingidisco rinforzato o doppia massa?
Forse e meglio lasciare il 5 marce GETRAG con volano monomassa e spingidisco rinforzato che è già montato!!!!!
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Rispondi

Torna a “Mercedes”