Informazioni Post-acquisto 250GD

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ale.l
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Salve a tutti, ho da poco acquistato un 250GD del 1988, premesso che sono stato molto ingenuo nell'acquisto in quanto solo dopo averla smontata in parte si è rivelata per quello che è, e non in buone condizioni come sembrava, volevo chiedervi 3 cose:

1 - Avrei bisogno di smontare tutto il cruscotto, volevo sapere se è un'operazione complicata o meno, e nel caso potete darmi delle indicazioni di massima di come sia possibile farlo?

2 - Sapete dirmi dove si trova la targhetta che riporta il colore della macchina? Io ne ho trovata una vicino alla presa d'aria accanto alla batteria. Ci sono vari codici ed uno di questi (9735) sembra poter corrispondere ad un grigio chiaro pastello, mentre la macchina è argento metallizzato, quindi se fosse così è stata riverniciata.

3 - Quali sono i canali migliori per acquistare pezzi di ricambio originali NUOVI (moquette, parti del cuscotto,...)?

Grazi mille!!
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mac
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ale.l ha scritto:Salve a tutti, ho da poco acquistato un 250GD del 1988, premesso che sono stato molto ingenuo nell'acquisto in quanto solo dopo averla smontata in parte si è rivelata per quello che è, e non in buone condizioni come sembrava
Vabbè, capita, adesso vediamo di ovviare :)
ale.l ha scritto:1 - Avrei bisogno di smontare tutto il cruscotto, volevo sapere se è un'operazione complicata o meno, e nel caso potete darmi delle indicazioni di massima di come sia possibile farlo?
Ma perchè lo vuoi smontare?
In ogni caso:
Inizia togliendo gli strumenti (sono messi a pressione nel loro alloggio) e il loro "alloggiamento" che è fissato al cruscotto con delle viti che vedi lateralmente;
poi togli il cassettino porta oggetti (aprendo lo sportello vedrai le viti).
una volta fatto questo inizierai a vedere le varie viti/bulloncini all'interno da svitare (compresi quelli che fissano la maniglia del passeggero)
togli anche tutti gli interruttori della consolle centrale e la "mascherina" dei comandi del riscaldamento (è divisa a metà al centro)
stai attento alle varie lampadinette che ci sono
Per togliere gli interruttori "circolari" del riscaldamento e luci, tira verso di te i relativi comandi, una volta tolti vedrai il dado che li tiene in sede (attento che in quello delle luci c'è una lampadinetta) svita il dado e togli la "mascherina" che è fissata pressione (fai delicatamente aiutandoti con un cacciavite a lama piatta)
ale.l ha scritto:2 - Sapete dirmi dove si trova la targhetta che riporta il colore della macchina? Io ne ho trovata una vicino alla presa d'aria accanto alla batteria. Ci sono vari codici ed uno di questi (9735) sembra poter corrispondere ad un grigio chiaro pastello, mentre la macchina è argento metallizzato, quindi se fosse così è stata riverniciata.
Sai che non l'ho mai cercata nel mio?
ma se è stato riverniciato probabilmente parti "nascoste" (tipo interno cofano motore o dietro i pannelli degli sportelli o proprio dietro il cruscotto che vuoi smontare) avranno ancora il loro colore originale, quindi potrai verificare.
Comunque mi ero salvato un sito dove inserendo il n° di telaio ti veniva fuori anche il colore originale: il problema sarà ritrovarlo :sad: , se ci riesco lo posto.....era russo
ale.l ha scritto:3 - Quali sono i canali migliori per acquistare pezzi di ricambio originali NUOVI (moquette, parti del cuscotto,...)?
Non ci sono molte alternative per i particolari che ti interessano:
o usato
oppure MB
o fatti un "giro" su ebay.de
su amazon poco tempo fa c'era una azienda che vendeva la moquette
ci sarebbe anche questo negli USA, http://www.eurotruck-importers.com/inde ... cPath=1_74 ma non è che i prezzi siano poi così vantaggiosi, rispetto "qui" da noi
comunque considera che alcuni ricambi (anche originali in MB) sono sorprendentemente economici, atri sono delle mazzate tremende

qualcosa poi trovi anche in normali negozi di autoricambi, ma solo ricambi di meccanica e/o simili

qui http://www.scribd.com/doc/8943635/Manua ... des-G-w460 puoi trovare un manuale officina: è per i 460, in spagnolo, ma si capisce

qua ce ne sono altri, ma per il 463

Intro to the G-wagen: http://www.mercedestechstore.com/pdf...%202-17-03.pdf

Electrical System: http://www.mercedestechstore.com/pdf...%202-17-03.pdf


Locking Differentials: http://www.mercedestechstore.com/pdf...%202-05-03.pdf

Powertrain Electronics: http://www.mercedestechstore.com/pdf...%202-17-03.pdf


Transfer case: http://www.mercedestechstore.com/pdf...%201-30-03.pdf


Axles: http://www.mercedestechstore.com/pdf...%202-17-03.pdf


Component Locations: http://www.mercedestechstore.com/pdf...s%202-5-03.pdf
ale.l ha scritto:Grazi mille!!
E di che?
altrimenti che ci staremmo a fare qui? :D
ale.l
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Ti ringrazio sei stato super dettagliato! Volevo smontarlo perché il precedente proprietario (fumatore) mi ha regalato un Kg di cenere (almeno) sparso all'interno della console centrale, perché probabilmente non era a conoscenza che esisteva la possibilità di svuotare il posacenere!!! 8-)
Quindi vorrei pulirlo a dovere, e magari cambiare anche i tubi del passaggio dell'aria. A tal proposito ne ho trovati su ebay non di plastica come gli originali ma di cartone e alluminio, potrebbero andar bene?
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ale.l ha scritto: Ti ringrazio sei stato super dettagliato! Volevo smontarlo perché il precedente proprietario (fumatore) mi ha regalato un Kg di cenere (almeno) sparso all'interno della console centrale, perché probabilmente non era a conoscenza che esisteva la possibilità di svuotare il posacenere!!! 8-)
doveva essere un genio :sad:
ale.l ha scritto: ............ne ho trovati su ebay non di plastica come gli originali ma di cartone e alluminio, potrebbero andar bene?
probabilmente si, anche se saranno sicuramente più fragili

Comunque buon lavoro :)
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siculintrepidi
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salve a tutti,

ciao mac,

rileggendo un po le tue importantissime info al riguardo del trapianto, non ho capito alcune cose, quindi vorrei farti delle domande

premetto che sto per trapiantare un GD240 dell' 85, (con supporti motore rettangolari e non rotondi come la prima serie), con un motore 2.5 turbo 10 valvole derivante dalla serie w124 cioe il motore OM 602.962 per la precisione

domande:

1)visto che sul mio GD il cuscinetto (supporto) in gomma che va sotto la zampa del motore lato sx (guida) é rotto, e quindi va sostituito, cosa mi consigli di comprare, sempre quello per il GD240 o per il GD250?? si trova dai ricambisti o solo in MB??
Immagine



2) hai detto che per tale modifica va cambiato il supporto motore, forse intendevi la zampa del motore? cioe quella in metallo con i 4 perni per il fissaggio al blocco motore??
Immagine


3) devo ordinare quella del GD250 (460) ??? la destra (passeggero) o la sinistra (guida)??

4) sull'altro lato, quale zampa devo lasciare??? quella che era montata sul W124 da dove o preso il motore 2.5 turbo, o quella che era montata sul GD240 (460)

ti ringrazio tantissimo per le risposte che mi darai, spero subito. ciao
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