Credo che il problema dei laterali non è tanto dovuto al tipo di assetto ma al tipo di macchina. L'elevata escursione, poi, compie il resto.IL KAMIKAZE ha scritto:Permettemi le mie considerazioni su Equipe ed Herero.... tralasciando il fatto che si scannano per chi ha copiato chi e alla fine c'è chi ha ideato un sistema simile prima di loro....
-Entrambi sono ottimamente costruiti con ottimi materiali e finiture pregiate ma............. un assetto extreme si valuta sul campo.....
-per quel che ne so io, difetto di questi assetti è l'instabilita' laterale.... con conseguente rischio di ribaltamento; il 90 pickup del proprietario di Equipe ne mostra i segni....
-Lo staccamolla di Equipe non garantisce pressione (e trazione) sulla ruota estesa, quindi senza blocco non si va da nessuna parte.
-Il sistema a 3 molle progressive di Herero dovrebbe, a detta loro, risolvere il problema dello staccamolla, ma ditemi voi che pressione puo' esercitare una molla che in piano col solo peso del veicolo sta chiusa a pacco....
Personalmente ho abbandonato l'idea dello staccamolla appunto perche' non da pressione alla ruota estesa e ho adottato una molla molto piu' lunga che anche alla massima estensione non si distende totalmente ma mantiene un certo precarico che spinge verso il basso la ruota estesa....
Posso dirvi che testando sul campo, senza utilizzo del blocco, la differenza è notevole...
Altrimenti..... airshock!
Quello della poca trazione sulla ruota soggetta ad escursione massima è problema noto che credo alla tua maniera viene superato. Ovviamente la poca trazione è dovuto al poco carico gravante sulla ruota e questo, se non c'è, non c'è.
Se ho capito bene, quindi, hai l'ammortizzatore che arriva a fine corsa mentre invece la molla potrebbe ancora estendersi?