Salve a tutti,
volevo chiedervi delle informazioni sulla trasmissione, in particolare sui ponti, del cherokee xj 2.1 TD, siccome non ha i mozzi davanti questo significherebbe che è 4x4 permanente? Monta ponti dana 30 all'ant e dana 35 al post?
Grazie anticipatamente!!
Info trasmissione Cherokee
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Aspetta Celicas che è informatissimo sulle Jeep.......
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
dovrebbe avere il riduttore 231 0 242. non è permanente la trazione.hai il 30 all'ant e 35 al post.PackmanL040 ha scritto:Salve a tutti,
volevo chiedervi delle informazioni sulla trasmissione, in particolare sui ponti, del cherokee xj 2.1 TD, siccome non ha i mozzi davanti questo significherebbe che è 4x4 permanente? Monta ponti dana 30 all'ant e dana 35 al post?
Grazie anticipatamente!!
Quoto in toto....uedro75 ha scritto:dovrebbe avere il riduttore 231 0 242. non è permanente la trazione.hai il 30 all'ant e 35 al post.PackmanL040 ha scritto:Salve a tutti,
volevo chiedervi delle informazioni sulla trasmissione, in particolare sui ponti, del cherokee xj 2.1 TD, siccome non ha i mozzi davanti questo significherebbe che è 4x4 permanente? Monta ponti dana 30 all'ant e dana 35 al post?
Grazie anticipatamente!!
Transfer case NP231....
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Ma scusate l'ignoranza sulle Jeep, ma quando la trazione anteriore non è inserita, non avendo i mozzi sull'asse anteriore tutto il gruppo giunti, semiassi, differenziale e albero di trasmissione girano...anche se a vuoto xkè non hanno trazione, girano xkè mossi dalle ruote giusto? o hanno qualche sistema nascosto tipo mozzo automatico??CelicaS ha scritto:Quoto in toto....uedro75 ha scritto:dovrebbe avere il riduttore 231 0 242. non è permanente la trazione.hai il 30 all'ant e 35 al post.PackmanL040 ha scritto:Salve a tutti,
volevo chiedervi delle informazioni sulla trasmissione, in particolare sui ponti, del cherokee xj 2.1 TD, siccome non ha i mozzi davanti questo significherebbe che è 4x4 permanente? Monta ponti dana 30 all'ant e dana 35 al post?
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un sist pneumatico??? E qualcuno sa come funziona? e se eventualmente sa se è possibile sostituire con 2 mozzi manuali?mac ha scritto:Se non vado errato le XJ hanno un sistema pneumatico di sblocco dei mozzi come le yj
Le XJ sono prive di mozzi......sia automatici che manuali....praticamente a 2 ruote motrici tutto il gruppo differenziale rimane inserito.
Esiste la possibilita' di montare kit di mozzi aftermarket che risolve questo problema.
Dagli ingegneri della Jeep tale problema non e' stato affrontato in quanto si e' visto che la resistenza dell'avantreno alla trazione del posteriore e' praticamente insignificante cosi' come il consumo di carburante.
L'osservazione di Mac relativa al dispositivo pneumatico e' corretta ma riguarda la tecnica di inserimento delle 4 ruote motrici (trazione anteriore). Tale sistema obsoleto ed ormai abbandonato e' denominato Vacuum Shift Motor ed e' un sistema meccanico a depressione (ad aria) comandato dalla stessa leva di inserimento della trazione integrale tramite una serie di tubazioni che collegano il t-case all’asse anteriore (l'aria viene presa dal vano motore, in alcuni modelli dovrebbe essere presente una sorta di "polmoncino" mentre in altri l'aria viene aspirata direttamente dal filtro dell'aria o dalle stesse tubazioni). Purtroppo molto spesso non funzionava e si continuava ad andare a 2 ruote o in maniera opposta non si riusciva a disinserire l'avantreno. All'epoca si risolse il problema con l'adozione di un sistema alternativo denominato 4x4 Posi-Lock.
In ogni caso dal 1992 tutte le XJ sono prive del sistema Vacuum.
ciao
Esiste la possibilita' di montare kit di mozzi aftermarket che risolve questo problema.
Dagli ingegneri della Jeep tale problema non e' stato affrontato in quanto si e' visto che la resistenza dell'avantreno alla trazione del posteriore e' praticamente insignificante cosi' come il consumo di carburante.
L'osservazione di Mac relativa al dispositivo pneumatico e' corretta ma riguarda la tecnica di inserimento delle 4 ruote motrici (trazione anteriore). Tale sistema obsoleto ed ormai abbandonato e' denominato Vacuum Shift Motor ed e' un sistema meccanico a depressione (ad aria) comandato dalla stessa leva di inserimento della trazione integrale tramite una serie di tubazioni che collegano il t-case all’asse anteriore (l'aria viene presa dal vano motore, in alcuni modelli dovrebbe essere presente una sorta di "polmoncino" mentre in altri l'aria viene aspirata direttamente dal filtro dell'aria o dalle stesse tubazioni). Purtroppo molto spesso non funzionava e si continuava ad andare a 2 ruote o in maniera opposta non si riusciva a disinserire l'avantreno. All'epoca si risolse il problema con l'adozione di un sistema alternativo denominato 4x4 Posi-Lock.
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ciao
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Grazie mille Celicas e Mac,CelicaS ha scritto:Le XJ sono prive di mozzi......sia automatici che manuali....praticamente a 2 ruote motrici tutto il gruppo differenziale rimane inserito.
Esiste la possibilita' di montare kit di mozzi aftermarket che risolve questo problema.
Dagli ingegneri della Jeep tale problema non e' stato affrontato in quanto si e' visto che la resistenza dell'avantreno alla trazione del posteriore e' praticamente insignificante cosi' come il consumo di carburante.
L'osservazione di Mac relativa al dispositivo pneumatico e' corretta ma riguarda la tecnica di inserimento delle 4 ruote motrici (trazione anteriore). Tale sistema obsoleto ed ormai abbandonato e' denominato Vacuum Shift Motor ed e' un sistema meccanico a depressione (ad aria) comandato dalla stessa leva di inserimento della trazione integrale tramite una serie di tubazioni che collegano il t-case all’asse anteriore (l'aria viene presa dal vano motore, in alcuni modelli dovrebbe essere presente una sorta di "polmoncino" mentre in altri l'aria viene aspirata direttamente dal filtro dell'aria o dalle stesse tubazioni). Purtroppo molto spesso non funzionava e si continuava ad andare a 2 ruote o in maniera opposta non si riusciva a disinserire l'avantreno. All'epoca si risolse il problema con l'adozione di un sistema alternativo denominato 4x4 Posi-Lock.
In ogni caso dal 1992 tutte le XJ sono prive del sistema Vacuum.
ciao
adesso anche io ho letto un pò di argomenti sul vacuum shift motor, un sistema che praticamente disinserisce solo il semiasse dx rendendolo libero e facendo girare solo il sinistro che però gira sui satelliti del differenaziale e quindi la coppia conica e relativo albero di trasmissione rimangono fermi...ho letto anche tutti i difetti di disinserimento per il quale nacque poi il 4x4 posi-lock e che quindi portò ad abbandonare tale sistema lasciando i semi assi sempre inseriti perchè usano cuscinetti a basso attrito che non giustificano quindi l'uso di mozzi.
Quindi un'ultima considerazione anche se molto scontata...nei modelli dopo il 91, anno in cui fu abbandonato il vacuum shift motor,gira anche coppia conica albero di trasmissione e la catena che ripartisce la motricità nel ripartitore giusto??
si per quanto riguarda albero e coppia.....per la catena di cui parli non saprei perche non ce l'ho presente.....PackmanL040 ha scritto:Grazie mille Celicas e Mac,CelicaS ha scritto:Le XJ sono prive di mozzi......sia automatici che manuali....praticamente a 2 ruote motrici tutto il gruppo differenziale rimane inserito.
Esiste la possibilita' di montare kit di mozzi aftermarket che risolve questo problema.
Dagli ingegneri della Jeep tale problema non e' stato affrontato in quanto si e' visto che la resistenza dell'avantreno alla trazione del posteriore e' praticamente insignificante cosi' come il consumo di carburante.
L'osservazione di Mac relativa al dispositivo pneumatico e' corretta ma riguarda la tecnica di inserimento delle 4 ruote motrici (trazione anteriore). Tale sistema obsoleto ed ormai abbandonato e' denominato Vacuum Shift Motor ed e' un sistema meccanico a depressione (ad aria) comandato dalla stessa leva di inserimento della trazione integrale tramite una serie di tubazioni che collegano il t-case all’asse anteriore (l'aria viene presa dal vano motore, in alcuni modelli dovrebbe essere presente una sorta di "polmoncino" mentre in altri l'aria viene aspirata direttamente dal filtro dell'aria o dalle stesse tubazioni). Purtroppo molto spesso non funzionava e si continuava ad andare a 2 ruote o in maniera opposta non si riusciva a disinserire l'avantreno. All'epoca si risolse il problema con l'adozione di un sistema alternativo denominato 4x4 Posi-Lock.
In ogni caso dal 1992 tutte le XJ sono prive del sistema Vacuum.
ciao
adesso anche io ho letto un pò di argomenti sul vacuum shift motor, un sistema che praticamente disinserisce solo il semiasse dx rendendolo libero e facendo girare solo il sinistro che però gira sui satelliti del differenaziale e quindi la coppia conica e relativo albero di trasmissione rimangono fermi...ho letto anche tutti i difetti di disinserimento per il quale nacque poi il 4x4 posi-lock e che quindi portò ad abbandonare tale sistema lasciando i semi assi sempre inseriti perchè usano cuscinetti a basso attrito che non giustificano quindi l'uso di mozzi.
Quindi un'ultima considerazione anche se molto scontata...nei modelli dopo il 91, anno in cui fu abbandonato il vacuum shift motor,gira anche coppia conica albero di trasmissione e la catena che ripartisce la motricità nel ripartitore giusto??
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Grazie per il chiarimento Celicas...cmq ho visto lo spaccato del ripartitore e quando si manda la traziane all'anteriore è trasferita da una catena quindi per questo ho dedotto che gira anche questa, perchè l'innesto è sull'asse motore principale.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
scusa Pack.....posso fare una domanda? ....questo interesse tecnico nasce dal fatto che sei un jeeper anche tu??PackmanL040 ha scritto:Grazie per il chiarimento Celicas...cmq ho visto lo spaccato del ripartitore e quando si manda la traziane all'anteriore è trasferita da una catena quindi per questo ho dedotto che gira anche questa, perchè l'innesto è sull'asse motore principale.
Grazie ancora.
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ehhhhhhh.......No! dalla foto dovresti capire che sono della concorrenza.... ihihihih...anche se non ti nascondo che vedendo a quanto vendono i cherokee e la potenza che hanno sotto non ti dico che mi son pentito della scelta che ho fatto xkè con il mio piccolo me le son prese 4 soddisfazioni ma se tornassi indietro forse un pensierino glielo avrei fatto....questo mio interesse nasce dal fatto che è arrivata l'ora di fare un piccolo trapianto....però sai a cosa mi riferisco....CelicaS ha scritto:scusa Pack.....posso fare una domanda? ....questo interesse tecnico nasce dal fatto che sei un jeeper anche tu??PackmanL040 ha scritto:Grazie per il chiarimento Celicas...cmq ho visto lo spaccato del ripartitore e quando si manda la traziane all'anteriore è trasferita da una catena quindi per questo ho dedotto che gira anche questa, perchè l'innesto è sull'asse motore principale.
Grazie ancora.
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ahhh complimenti ho appena visto la foto del tuo mezzo....adesso mi è chiaro xkè sei un esperto in settore, l'hai sistemato per benino...scusa una curiosità e anche l'OT? ma sono 265/85 r16? anche se mi sembrano un pò + altine
le ruote sono semplici 235/85-R16PackmanL040 ha scritto:ahhh complimenti ho appena visto la foto del tuo mezzo....adesso mi è chiaro xkè sei un esperto in settore, l'hai sistemato per benino...scusa una curiosità e anche l'OT? ma sono 265/85 r16? anche se mi sembrano un pò + altine
la macchina ha un +20 (o un +23 ..non ricordo piu')