Info trasmissione Cherokee

Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

Salve a tutti,
volevo chiedervi delle informazioni sulla trasmissione, in particolare sui ponti, del cherokee xj 2.1 TD, siccome non ha i mozzi davanti questo significherebbe che è 4x4 permanente? Monta ponti dana 30 all'ant e dana 35 al post?
Grazie anticipatamente!!
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Aspetta Celicas che è informatissimo sulle Jeep....... :) :) :)
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
uedroV8
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 45
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 22:46
Località: Vigevano (Pavia)

PackmanL040 ha scritto:Salve a tutti,
volevo chiedervi delle informazioni sulla trasmissione, in particolare sui ponti, del cherokee xj 2.1 TD, siccome non ha i mozzi davanti questo significherebbe che è 4x4 permanente? Monta ponti dana 30 all'ant e dana 35 al post?
Grazie anticipatamente!!
dovrebbe avere il riduttore 231 0 242. non è permanente la trazione.hai il 30 all'ant e 35 al post.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

uedro75 ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:Salve a tutti,
volevo chiedervi delle informazioni sulla trasmissione, in particolare sui ponti, del cherokee xj 2.1 TD, siccome non ha i mozzi davanti questo significherebbe che è 4x4 permanente? Monta ponti dana 30 all'ant e dana 35 al post?
Grazie anticipatamente!!
dovrebbe avere il riduttore 231 0 242. non è permanente la trazione.hai il 30 all'ant e 35 al post.
Quoto in toto....
Transfer case NP231....
No permanente
Ant. D30
Post. D35
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

CelicaS ha scritto:
uedro75 ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:Salve a tutti,
volevo chiedervi delle informazioni sulla trasmissione, in particolare sui ponti, del cherokee xj 2.1 TD, siccome non ha i mozzi davanti questo significherebbe che è 4x4 permanente? Monta ponti dana 30 all'ant e dana 35 al post?
Grazie anticipatamente!!
dovrebbe avere il riduttore 231 0 242. non è permanente la trazione.hai il 30 all'ant e 35 al post.
Quoto in toto....
Transfer case NP231....
No permanente
Ant. D30
Post. D35
Ma scusate l'ignoranza sulle Jeep, ma quando la trazione anteriore non è inserita, non avendo i mozzi sull'asse anteriore tutto il gruppo giunti, semiassi, differenziale e albero di trasmissione girano...anche se a vuoto xkè non hanno trazione, girano xkè mossi dalle ruote giusto? o hanno qualche sistema nascosto tipo mozzo automatico??
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Se non vado errato le XJ hanno un sistema pneumatico di sblocco dei mozzi come le yj
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

mac ha scritto:Se non vado errato le XJ hanno un sistema pneumatico di sblocco dei mozzi come le yj
un sist pneumatico??? E qualcuno sa come funziona? e se eventualmente sa se è possibile sostituire con 2 mozzi manuali?
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Le XJ sono prive di mozzi......sia automatici che manuali....praticamente a 2 ruote motrici tutto il gruppo differenziale rimane inserito.
Esiste la possibilita' di montare kit di mozzi aftermarket che risolve questo problema.
Dagli ingegneri della Jeep tale problema non e' stato affrontato in quanto si e' visto che la resistenza dell'avantreno alla trazione del posteriore e' praticamente insignificante cosi' come il consumo di carburante.

L'osservazione di Mac relativa al dispositivo pneumatico e' corretta ma riguarda la tecnica di inserimento delle 4 ruote motrici (trazione anteriore). Tale sistema obsoleto ed ormai abbandonato e' denominato Vacuum Shift Motor ed e' un sistema meccanico a depressione (ad aria) comandato dalla stessa leva di inserimento della trazione integrale tramite una serie di tubazioni che collegano il t-case all’asse anteriore (l'aria viene presa dal vano motore, in alcuni modelli dovrebbe essere presente una sorta di "polmoncino" mentre in altri l'aria viene aspirata direttamente dal filtro dell'aria o dalle stesse tubazioni). Purtroppo molto spesso non funzionava e si continuava ad andare a 2 ruote o in maniera opposta non si riusciva a disinserire l'avantreno. All'epoca si risolse il problema con l'adozione di un sistema alternativo denominato 4x4 Posi-Lock.
In ogni caso dal 1992 tutte le XJ sono prive del sistema Vacuum.

ciao
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

CelicaS ha scritto:Le XJ sono prive di mozzi......sia automatici che manuali....praticamente a 2 ruote motrici tutto il gruppo differenziale rimane inserito.
Esiste la possibilita' di montare kit di mozzi aftermarket che risolve questo problema.
Dagli ingegneri della Jeep tale problema non e' stato affrontato in quanto si e' visto che la resistenza dell'avantreno alla trazione del posteriore e' praticamente insignificante cosi' come il consumo di carburante.

L'osservazione di Mac relativa al dispositivo pneumatico e' corretta ma riguarda la tecnica di inserimento delle 4 ruote motrici (trazione anteriore). Tale sistema obsoleto ed ormai abbandonato e' denominato Vacuum Shift Motor ed e' un sistema meccanico a depressione (ad aria) comandato dalla stessa leva di inserimento della trazione integrale tramite una serie di tubazioni che collegano il t-case all’asse anteriore (l'aria viene presa dal vano motore, in alcuni modelli dovrebbe essere presente una sorta di "polmoncino" mentre in altri l'aria viene aspirata direttamente dal filtro dell'aria o dalle stesse tubazioni). Purtroppo molto spesso non funzionava e si continuava ad andare a 2 ruote o in maniera opposta non si riusciva a disinserire l'avantreno. All'epoca si risolse il problema con l'adozione di un sistema alternativo denominato 4x4 Posi-Lock.
In ogni caso dal 1992 tutte le XJ sono prive del sistema Vacuum.

ciao
Grazie mille Celicas e Mac,
adesso anche io ho letto un pò di argomenti sul vacuum shift motor, un sistema che praticamente disinserisce solo il semiasse dx rendendolo libero e facendo girare solo il sinistro che però gira sui satelliti del differenaziale e quindi la coppia conica e relativo albero di trasmissione rimangono fermi...ho letto anche tutti i difetti di disinserimento per il quale nacque poi il 4x4 posi-lock e che quindi portò ad abbandonare tale sistema lasciando i semi assi sempre inseriti perchè usano cuscinetti a basso attrito che non giustificano quindi l'uso di mozzi.
Quindi un'ultima considerazione anche se molto scontata...nei modelli dopo il 91, anno in cui fu abbandonato il vacuum shift motor,gira anche coppia conica albero di trasmissione e la catena che ripartisce la motricità nel ripartitore giusto??
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

PackmanL040 ha scritto:
CelicaS ha scritto:Le XJ sono prive di mozzi......sia automatici che manuali....praticamente a 2 ruote motrici tutto il gruppo differenziale rimane inserito.
Esiste la possibilita' di montare kit di mozzi aftermarket che risolve questo problema.
Dagli ingegneri della Jeep tale problema non e' stato affrontato in quanto si e' visto che la resistenza dell'avantreno alla trazione del posteriore e' praticamente insignificante cosi' come il consumo di carburante.

L'osservazione di Mac relativa al dispositivo pneumatico e' corretta ma riguarda la tecnica di inserimento delle 4 ruote motrici (trazione anteriore). Tale sistema obsoleto ed ormai abbandonato e' denominato Vacuum Shift Motor ed e' un sistema meccanico a depressione (ad aria) comandato dalla stessa leva di inserimento della trazione integrale tramite una serie di tubazioni che collegano il t-case all’asse anteriore (l'aria viene presa dal vano motore, in alcuni modelli dovrebbe essere presente una sorta di "polmoncino" mentre in altri l'aria viene aspirata direttamente dal filtro dell'aria o dalle stesse tubazioni). Purtroppo molto spesso non funzionava e si continuava ad andare a 2 ruote o in maniera opposta non si riusciva a disinserire l'avantreno. All'epoca si risolse il problema con l'adozione di un sistema alternativo denominato 4x4 Posi-Lock.
In ogni caso dal 1992 tutte le XJ sono prive del sistema Vacuum.

ciao
Grazie mille Celicas e Mac,
adesso anche io ho letto un pò di argomenti sul vacuum shift motor, un sistema che praticamente disinserisce solo il semiasse dx rendendolo libero e facendo girare solo il sinistro che però gira sui satelliti del differenaziale e quindi la coppia conica e relativo albero di trasmissione rimangono fermi...ho letto anche tutti i difetti di disinserimento per il quale nacque poi il 4x4 posi-lock e che quindi portò ad abbandonare tale sistema lasciando i semi assi sempre inseriti perchè usano cuscinetti a basso attrito che non giustificano quindi l'uso di mozzi.
Quindi un'ultima considerazione anche se molto scontata...nei modelli dopo il 91, anno in cui fu abbandonato il vacuum shift motor,gira anche coppia conica albero di trasmissione e la catena che ripartisce la motricità nel ripartitore giusto??
si per quanto riguarda albero e coppia.....per la catena di cui parli non saprei perche non ce l'ho presente.....
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

Grazie per il chiarimento Celicas...cmq ho visto lo spaccato del ripartitore e quando si manda la traziane all'anteriore è trasferita da una catena quindi per questo ho dedotto che gira anche questa, perchè l'innesto è sull'asse motore principale.
Grazie ancora.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

PackmanL040 ha scritto:Grazie per il chiarimento Celicas...cmq ho visto lo spaccato del ripartitore e quando si manda la traziane all'anteriore è trasferita da una catena quindi per questo ho dedotto che gira anche questa, perchè l'innesto è sull'asse motore principale.
Grazie ancora.
scusa Pack.....posso fare una domanda? :D ....questo interesse tecnico nasce dal fatto che sei un jeeper anche tu??
:D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

CelicaS ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:Grazie per il chiarimento Celicas...cmq ho visto lo spaccato del ripartitore e quando si manda la traziane all'anteriore è trasferita da una catena quindi per questo ho dedotto che gira anche questa, perchè l'innesto è sull'asse motore principale.
Grazie ancora.
scusa Pack.....posso fare una domanda? :D ....questo interesse tecnico nasce dal fatto che sei un jeeper anche tu??
:D
ehhhhhhh.......No! dalla foto dovresti capire che sono della concorrenza.... :mitsu ihihihih...anche se non ti nascondo che vedendo a quanto vendono i cherokee e la potenza che hanno sotto non ti dico che mi son pentito della scelta che ho fatto xkè con il mio piccolo me le son prese 4 soddisfazioni ma se tornassi indietro forse un pensierino glielo avrei fatto....questo mio interesse nasce dal fatto che è arrivata l'ora di fare un piccolo trapianto....però :-o :-o :-o :-o sai a cosa mi riferisco....
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

ahhh complimenti ho appena visto la foto del tuo mezzo....adesso mi è chiaro xkè sei un esperto in settore, l'hai sistemato per benino...scusa una curiosità e anche l'OT? ma sono 265/85 r16? anche se mi sembrano un pò + altine :)
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

PackmanL040 ha scritto:ahhh complimenti ho appena visto la foto del tuo mezzo....adesso mi è chiaro xkè sei un esperto in settore, l'hai sistemato per benino...scusa una curiosità e anche l'OT? ma sono 265/85 r16? anche se mi sembrano un pò + altine :)
le ruote sono semplici 235/85-R16
la macchina ha un +20 (o un +23 ..non ricordo piu')
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Rispondi

Torna a “Jeep”