Rinforzare Ponti Dana 30 - 35

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Sirio
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Ciao a tutti, possiedo una Jeep Cherokee XJ VM2500 TD del 2000, premetto che non faccio un uso fuoristradistico della vettura, però mi piacerebbe avere quel pizzico di affidabilità in più per ciò che concerne la resistenza dei ponti originali Dana 30 e Dana 35, dato che sento dire in giro che sono alquanto fragili, giusto se casomai capita qualche uscita in fuoristrada senza stare ad avere il patema d'animo di spaccare, che interventi bisognerebbe apportare per rinforzarli e portarli al max della loro capacità?
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francy
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Ciao sirio

Sul dana 30 anterione io non spenderei soldi va bene così col motore che ti ritrovi difficilmente lo
rompi e poi calcola che hai un dana30 hp sulla tua vettura + rinforzato rispetto ai dana 30 del wrangler tj.

Sul dana 35 posteriore il discorso cambia puoi mettere dei semiassi rinforzati sul mercato
ne trovi diverse marche ma tutti buoni alla fine.
Si dividono in 2 categorie:

Soluzione 1

semiassi rinforzati a 27 spline (o cave) che corrisponde perfettamente col tuo cesto (parte interna al differenziale dove allogiano satelli planetari e coppia conina) quindi non devi fare altro che smontare i tuoi semiassi e mettere i nuovi a cooredo riceverai anche i cuscinetti lato ruota che vanno cambiati visto la sezione + grossa del semiasse.
Spesa dai 300 ai 400 €

Soluzione 2

semiassi rinforzati a 30 spline (o cave) qui il discorso cambia perchè il semiasse non ti corrisponderà col differenziale perchè di casa hai semiassi a 27 spline. quindi dovrai cambiare il cesto compresi satelliti planetari cuscinetti cesto, spesa non indifferente fra manodopera e materiali, in alternativa metti direttamente un blocco ARB o OX già predisposto per i
semiassi a 30 spline li vendono già in kit compresi semiassi è la migliare scelta visto che devi smontare tutto se scegli questa soluzione.
Spesa intorno ai 1500 €
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gilgil
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Se posso dire la mia non è che mi convincano molto i semiassi rinforzati, poichè si sposta il problema della rottura sulla coppia conica, spendere per spendere preferirei mettere dei ponti GR, per i puristi c'è da storcere il naso ma risolvi il problema alla radice, la via di mezzo con i blocchi da 1.500 € la escluderei, meglio spendere qualcosa di più per i ponti in toto, anche cambiando solo i semiassi rinforzati se non sbaglio il costo è di 4/500 € a semiasse + manodopera, ovviamente è solo il mio pensiero :roll:
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francy
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hehehehe

Vedi gilgil è facile dire metti i ponti gr ma non è così per 2000 motivi che non sto spiegarti si
aprirebbe un dibattito molto lungo e che sicuramente va offtopic, non si tratta di puristi o meno
ma si parla di guidabilità ed essere il più inregola possibile col codice della strada coi gr vai tranquillo
che infrangi completamente tutte le regole di sicurezza della vettura.
Se proprio hai soldi da spendere io inizierei con un dana44 diciamo step + basso 2500/300€
e da li puoi arrivare anche a cifre assurde ma tutto dipende da cosa devi fare con la vetture
e dal portafoglio che hai.
Meglio stare coi piedi per terra sistemarsi la macchina con spese accessibili divertirsi e non
stravolgere la vettura che deve circolare su strada.
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CelicaS
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hallo'.....
mi pare che tutto e' stato detto......
posso solo aggiungere che io personalmente ho sostituito i semiassi posteriori con i super35 a 30 cave cambiando quindi anche il cesto interno al differenziale. Tale configurazione e' simile nelle prestazioni ai dana44.
E' chiaro che affrontando una tale modifica sarebbe un male non montare un locker. Io ho messo un autobloccante elettromagnetico Auburn....di cui sono abbastanza soddisfatto...ma non totalmente...pertanto ti suggerirei un blocco al 100%.....e siccome mi secca suggerire di montare il milionesimo ARB ....ti suggerisco il ''Leggendario'' OX meccanico.
Poi....se dobbiamo seguire i consigli del buon GIL.....allora perche non montare .....che ne so...ponti Unimog.....e cambiare il vecchio polpettone VM con un bel Vortec 6 Litri?????? :D :D :D :D :D :D
(\_/)
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gilgil
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CelicaS ha scritto:hallo'.....
mi pare che tutto e' stato detto......
posso solo aggiungere che io personalmente ho sostituito i semiassi posteriori con i super35 a 30 cave cambiando quindi anche il cesto interno al differenziale. Tale configurazione e' simile nelle prestazioni ai dana44.
E' chiaro che affrontando una tale modifica sarebbe un male non montare un locker. Io ho messo un autobloccante elettromagnetico Auburn....di cui sono abbastanza soddisfatto...ma non totalmente...pertanto ti suggerirei un blocco al 100%.....e siccome mi secca suggerire di montare il milionesimo ARB ....ti suggerisco il ''Leggendario'' OX meccanico.
Poi....se dobbiamo seguire i consigli del buon GIL.....allora perche non montare .....che ne so...ponti Unimog.....e cambiare il vecchio polpettone VM con un bel Vortec 6 Litri?????? :D :D :D :D :D :D
:D :D :D ... è solo perchè gli Unimog sono introvabili, se no... :)
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gilgil ha scritto:
CelicaS ha scritto:hallo'.....
mi pare che tutto e' stato detto......
posso solo aggiungere che io personalmente ho sostituito i semiassi posteriori con i super35 a 30 cave cambiando quindi anche il cesto interno al differenziale. Tale configurazione e' simile nelle prestazioni ai dana44.
E' chiaro che affrontando una tale modifica sarebbe un male non montare un locker. Io ho messo un autobloccante elettromagnetico Auburn....di cui sono abbastanza soddisfatto...ma non totalmente...pertanto ti suggerirei un blocco al 100%.....e siccome mi secca suggerire di montare il milionesimo ARB ....ti suggerisco il ''Leggendario'' OX meccanico.
Poi....se dobbiamo seguire i consigli del buon GIL.....allora perche non montare .....che ne so...ponti Unimog.....e cambiare il vecchio polpettone VM con un bel Vortec 6 Litri?????? :D :D :D :D :D :D
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chi lo dice che sono introvabili :-o :D :D
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sawo
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CelicaS ha scritto:hallo'.....
mi pare che tutto e' stato detto......
posso solo aggiungere che io personalmente ho sostituito i semiassi posteriori con i super35 a 30 cave cambiando quindi anche il cesto interno al differenziale. Tale configurazione e' simile nelle prestazioni ai dana44.
E' chiaro che affrontando una tale modifica sarebbe un male non montare un locker. Io ho messo un autobloccante elettromagnetico Auburn....di cui sono abbastanza soddisfatto...ma non totalmente...pertanto ti suggerirei un blocco al 100%.....e siccome mi secca suggerire di montare il milionesimo ARB ....ti suggerisco il ''Leggendario'' OX meccanico.
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sawo ha scritto:
CelicaS ha scritto:hallo'.....
mi pare che tutto e' stato detto......
posso solo aggiungere che io personalmente ho sostituito i semiassi posteriori con i super35 a 30 cave cambiando quindi anche il cesto interno al differenziale. Tale configurazione e' simile nelle prestazioni ai dana44.
E' chiaro che affrontando una tale modifica sarebbe un male non montare un locker. Io ho messo un autobloccante elettromagnetico Auburn....di cui sono abbastanza soddisfatto...ma non totalmente...pertanto ti suggerirei un blocco al 100%.....e siccome mi secca suggerire di montare il milionesimo ARB ....ti suggerisco il ''Leggendario'' OX meccanico.
Poi....se dobbiamo seguire i consigli del buon GIL.....allora perche non montare .....che ne so...ponti Unimog.....e cambiare il vecchio polpettone VM con un bel Vortec 6 Litri?????? :D :D :D :D :D :D
Il solito esagerato!!!! A questo punto uno si cerca un proto!!!!!!!
e meno gli costa :D :D
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Il miglior consiglio è sempre quello di prendere un mezzo appositamente per OR almeno io se avessi la possibilità lo farei :))cvld
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Sirio
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Beh, per quello che servirebbe a me, andrebbe più che bene rinforzare i ponti originali, dato che gare non ne devo fare, non faccio off road impegnativo e non vorrei modificare l'auto montando ponti diversi andando contro le regole del codice stradale.
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Sirio ha scritto:Beh, per quello che servirebbe a me, andrebbe più che bene rinforzare i ponti originali, dato che gare non ne devo fare, non faccio off road impegnativo e non vorrei modificare l'auto montando ponti diversi andando contro le regole del codice stradale.
Se non fai OR impegnativo lascia tutto così com'è, non sono fragili a questo punto, fai un rialzo adeguato 2/4 pollici, 4 belle gommazze da mud e vai tranquillo, a favore c'è il motore che non è un "tritacavalli" e se usi un po di criterio a non insistere là dove non avanza il mezzo non rompi niente
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bonjo
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Sirio, tieni presente che ho fatto anni di off-road serio montando dietro il Dana 35, prima sul Cherokee 4.0 e poi sul Grand Cherokee 5.2; è vero che il cambio automatico evita gli strattoni che portano alla rottura ma è pur vero che di cavalli ne avevo in abbondanza, con il GC quasi il doppio rispetto al tuo Cherokee.

Ascolta a me: evita le gomme grosse e problemi non ne avrai mai, a meno che non sei troppo smanettone!
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bonjo
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CelicaS ha scritto:hallo'.....
mi pare che tutto e' stato detto......
posso solo aggiungere che io personalmente ho sostituito i semiassi posteriori con i super35 a 30 cave cambiando quindi anche il cesto interno al differenziale. Tale configurazione e' simile nelle prestazioni ai dana44.
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Marco, come mai non ti soddisfa l'Auburn?? Io avevo pensato di montarlo all'anteriore del Wrangler (però ho i Dana 44) in alternativa ai "soliti" ARB e OX
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IL KAMIKAZE
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Mi riallaccio qui, parlando di blocchi: meglio OX o il classico ARB???

Mi hanno detto che l'OX a lungo andare ha problemi con il cavo di azionamento, ovvero si blocca per lo sporco pregiudicando l'utilizzo del blocco...... Gli ARB al solito se non montati bene soffrono delle solite perdite di aria......

Che mi dite in merito? Differenze di costi tra i due???
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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