Parere su acquisto XJ 2,5

Rispondi
alep
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 settembre 2017, 16:34

Ciao, vi chiedo un parere sul mezzo che mi hanno offerto:

• Cherokee XJ Classic 2,5 TD - Anno 2000 - 226M km
• Lavori effettuati 1 anno/15M km fa: 4 testate e fasce, frizione, cinghia ventola, cambio crociere anteriore, freni
• Lavori da fare: climatizzatore (perdita su radiatore interno dietro cruscotto, stima 800€), forse ammortizzatori
• Carrozzeria, interni, impianto elettrico, penumatici OK, no trafilaggi o perdite o altri problemi noti.
• Prezzo 2.500€ + passaggio.

La macchina è da 10 anni di un amico/collega e mi fido di lui in quanto a manutenzione e attenzioni nell’utilizzo del mezzo.

Mi serve come seconda auto per gite e vacanze con famiglia, quindi un po’ di autostrada e offroad su sterrati o poco più.

Il prezzo mi sembra OK. Che ne dite, la prendo? :-)
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

L'Xj mi è sempre piaciuto, se è messo bene come dici tu, il motore è stato rifatto bene, e ti piace PRENDILO per il climatizzatore 800€ per il radiatore riscaldamento mi sembrano eccessive, per il mitsu L200 di mi suocero in Mitsubishi chiedevano quasi 500€ poi glielo trovato non originali a 170€ e va benissimo se ci perdi un po di tempo puoi risparmiare qualcosa, prova anche da un radiatorista se te lo sistema.
Desert Dreaming :camel :toyota
alep
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 settembre 2017, 16:34

Un altro amico mi ha assolutamente sconsigliato qualsiasi cosa che non sia Toy o Nissan, le uniche che "ti riportano sempre a casa". Dato che devo viaggiare con un bimbo piccolo sono un po' in dubbio, non ho voglia di rischiare di trovarmi a piedi in mezzo al nulla...
Avatar utente
yota_lj
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 127
Iscritto il: 22 settembre 2016, 14:53
Località: Torino

Dipende sempre cosa vuoi farci, se fai solo strade bianche non avrai di certo alcun problema...
Nissan Patrol Y61 3.0 Di 158cv

EX Toyota Landcruiser Lj70 2.4 63kw 1986
HM 4x4 +6cm, Silverstone 33x10-50 r15 Front/Rear ARB
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

In mezzo al nulla cosa intendi, il deserto Tunisino? In questo caso do ragione al tuo amico, ma anche avventurarsi in giro per l'Italia puo rovinarti le vacanze se non è un mezzo veramente in ordine. considera che stai spendendo solo 2.500€ quindi non puoi pretendere grande affidabilità... già non la dava quando era nuovo di fabbrica
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
yota_lj
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 127
Iscritto il: 22 settembre 2016, 14:53
Località: Torino

Nel deserto non ci andrei nemmeno con il mio Lj...sono mezzi vecchi...per quanto tu possa avere una buona manutenzione, anche una piccola rottura, può diventare un problema...

ma a fare gite domenicali o qualche raduno soft nessun problema! il 90% delle volte si fanno strade che anche un'auto potrebbe percorrere...
Nissan Patrol Y61 3.0 Di 158cv

EX Toyota Landcruiser Lj70 2.4 63kw 1986
HM 4x4 +6cm, Silverstone 33x10-50 r15 Front/Rear ARB
alep
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 settembre 2017, 16:34

"in mezzo al nulla" significa p. es. in mezzo all'Albania dove ho passato le ultime vacanze. Un via di mezzo tra il raduno domenicale e il deserto tunisino :-)

Però dopo molte ricerche il problema è diventato un altro: non mi posso permettere due mezzi per fare viaggi lunghi. Mia moglie è olandese e non voglio andare in NL a Natale con un mezzo che beve il 10% né posso comprare una macchina più parca a latere.

Sto pensando ad una 4x4 (al di là della singola marca/modello) a doppia alimentazione benzina + GPL o metano. Penso che potrei prendere un mezzo a benzina non recente e con un po' di km risparmiando sul prezzo di acquisto e quindi rifare il motore e aggiungere l'impianto a gas. Che ne dite, l'idea è buona?
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao!

Un XJ del 2000 a quel prezzo, se in ordine come dici, è onesto ed è un mezzo che mi è sempre piaciuto.
Toyota e Nissan con quella cifra non compri nulla, se non da rimettere a posto.

Per rispondere alla tua ultima domanda... un mezzo convertito a GPL? Non credo che poi sia un mostro di affidabilità, e alla fine vai a spendere molto più di 2500€, quindi tanto vale spendere qualcosa in più di gasolio nei viaggi.
Tolto che non saprei cosa consigliarti, se non i Suzuki che si riparano con poco (anche il Vitara), ma per viaggiare auguri.......
Benzina più grossi poi ti consumano dai 4 ai 6 km/l, anche a GPL non fai i miracoli.

Lascia perdere cinesate tipo DR, Great Wall ecc
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
alep
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 settembre 2017, 16:34

ciao!

Vero è che per un benzina + impianto e lavori spenderei molto di più ma avrei un mezzo revisionato (e quindi più sicuro) e parco di consumi con cui viaggiare più sereno che per me è più importante di spendere poco all'atto dell'acquisto. In altre parole preferisco spendere di più adesso e poi non avere rogne in viaggio e spendere meno di carburante piuttosto che risparmiare sull'acquisto iniziale ma poi viaggiare con la preoccupazione e ingrassare i distributori. Per non parlare delle limitazioni nei centri urbani.

Quindi questo XJ lo lascio, ho sentito ieri David (il proprietario) per dirgli di mettere pure l'auto in vendita. Visto che passo la mano, ho concordato con David che avrai lasciato il suo recapito qui sul forum, se a qualcuno può interessare: davidlaschi (AT) gmail.com

NB: se quanto sopra viola qualche regola mi scuso e cancellate pure il post
Rispondi

Torna a “Jeep”