Perchè il Grand Cherokee non piace?

Rispondi
voglioviaggiare
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2015, 12:48

Buona domenica a tutti,

come ho scritto nella presentazione fatta qualche settimana fa sono alla ricerca di un mezzo non troppo costoso per un piccolo sogno: raggiungere la Cina via terra.
Mi serve quindi un mezzo comodo e macinatore di chilometri e che - all'occorrenza - non si spaventi davanti ad una strada mal messa o un guado non troppo profondo. Diciamo 90% strada 10% offroad non tecnico.
Nella ricerca della vettura perfetta ho prima cercato tra i "mostri sacri", trovando nella massima parte dei casi bidoni o quotazioni folli.
I patrl gr sono tutti strasfruttati e non sono fatti per le lunghe trasferte, i defender hanno quotazioni (IMHO) eccessive, i Pajero col 3200 hanno una cilindrata che mette troppo in allarme l'Agenzia delle Entrate. Soprattutto di tutti questi mostri sacri ci sono decine di messaggi di lamentele per i problemini e problemoni più vari.
Per caso ho visto in vendita un GC 2004 col motore mercedes 2.7 a gasolio. Ammetto che il design non sia dei più affascinanti ma il mezzo mi sembra valido sotto molti punti di vista. Le quotazioni sono sensate. Il motore è affidabile e si trovano facilmente i ricambi anche nell'usato. Di problemi catastrofici non mi pare di averne letto e la vettura è comoda e ragionevolmente rifinita. Buoni telaio e cambio (quadra drive). Tutto ottimo, tutto bello, allora perchè nel mondo del fuoristrada è tenuta così poco in considerazione?
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Perchè a mio avviso non è fatta per l'uso off road intensivo. Qui ci sono possessori di g c e tutti parlano di problemi elettronici, iniettori ecc ecc. Per il viaggio organizzato e con l'assistenza nessun problema ma per quello impegnativo in solitaria non sceglierei mai un G C del 2004 sinceramente............... E magari se ci sono problemi è davverro costoso porvi rimedio (è facile lasciarci sopra un sacco di soldi ed i cherokee vecchi e nuovi sul mercato dell'usato te li tirano appresso per questo). A Questo punto preferrirei un range rover p38 (molto modificabile e comunque è land rover quidi nel mondo c'è una buoan assistenza) :D Il Cherokee lo scarterei molto cittadino per me (parlo dei nuovi ovviamente)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
voglioviaggiare
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2015, 12:48

Forse sbaglio, ma del modello 2.7 non ho letto di difetti catastrofici. C'è la questione dell'accessibilità meccanica per le riparazioni sugli iniettori ma alla fine basta trovare un meccanico non troppo esoso. Guardando a modelli prodotti del 2003-4 per una questione di prezzo, mi pare che di quella annata sia il più robusto. Del disco3 si legge di tutto, il pajero ha il problema del volano, il patrol ha la questione della coppa dell'olio piccola ...
Rinnovo che a me serve un mezzo comodo su strada e che non abbia problemi se dovesse capitare una stradina bianca ma non un mezzo specifico per l'off.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Purtroppo tutti i mezzi possono avere problemi, non esite il fuoristrada perfetto e senza difetti. Devi scendere a compromessi, la tua impresa è importante se la maggior parte della strada è asfalto o strada bianca non hai bisogno di un mezzo da deserto o preparato per OR, scegli qualcosa di comodo e che non consumi un'esagerazione, capiente e con una cilindrata decente.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

calma ragazzi, che il gc non sia troppo affidabile posso anche capirlo...ma non venitemi a raccontare che i land rogner lo sono perchè mi agito :D :D :D

cioè perfino secondo i ragazzi di top gear uk , che sono sfegatati a favore delle auto inglesi, dicono che c'è poco da fare i furbi :D :D :D

edit: cmq se per caso ti trovi un 2.7 con pochi chilometri e a cui è stata effettuata la giusta manutenzione dubito ti possa dare problemi seri!
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Per quello che mi riguarda non ho scritto niente contro il GC, il mio consiglio è solo quello di valutare attentamente la scelta del mezzo con cui fare questo mega viaggi, punti pro e contro.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Io onestamente dal mio punto di vista il Gc non lo userei per il viaggio che hai intenzione di fare tu, ma scusa se il tuo primo amore era il Pajero perché non prendiamo in considerazione il 2.5td ad esempio guarda questo è il primo che mi è venuto tra le mani.
http://m.autoscout24.it/offerta/mitsubi ... -276223159

O altrimenti perché non prendia in considerazione un pick-up sempre giapponese sono grandi muli onesti ed affidabili (e paghi poco di bollo!)
Desert Dreaming :camel :toyota
voglioviaggiare
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2015, 12:48

il 2.5 sul pajero è un motore notevolmente sottodimensionato. Per i pickup vorrei evitare rogne con la polizia essendo un acquisto fatto da privato.
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

voglioviaggiare ha scritto:il 2.5 sul pajero è un motore notevolmente sottodimensionato. Per i pickup vorrei evitare rogne con la polizia essendo un acquisto fatto da privato.
Rogne perché sei un privato? Mah! adesso non esageriamo. Mio suocero (privato) e 15 anni che usa un L200, un mio zio (privato) usa un hilux da quasi 20 anni.
E poi il Pajero 2.5 non lo definirei "notevolmente sottodimensionato" io proprio domani ne acquisterò uno come quello ma 3p. per mio padre (autocarro 4 posti) ed é abbastanza onesto nelle prestazioni anzi...
E cosa molto importante é un motore affidabile!
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Quoto Fabio, come affidabilità tutte le giapponesi sono un passo avanti sia a Jeep che a Land Rover,......... La regina è toyota ma anche mitsubishi non scherza ed il 2.5 mitsubishi è un motore leggendario.......... Comunque parlo in questo modo perchè ogni persona di mia conoscenza che ha posseduto o possedeva un grand cherokee non ne è rimasta soddisfatta nel lungo periodo........
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

[quote="Ale-b12r"]Quoto Fabio, come affidabilità tutte le giapponesi sono un passo avanti sia a Jeep che a Land Rover,......... La regina è toyota [/quote]

fin qui son d'accordo :-brind
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
voglioviaggiare
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 settembre 2015, 12:48

Rispondo ad alcune repliche.
Il 2.5 mitsu sul 3 porte è ragionevole, sul 5 porte è fiacco. Parliamo comunque di un rapporto peso potenza molto scarso.
Questione autocarro ... nella confusione legislativa italiana si va a cuxo ...
Se uno si sposta nelle proprie zone, in genere si trova il compaesano che chiude un occhio. Ma se viaggi o trovi quello troppo zelante il libretto di circolazione potrebbe prende la strada della caserma. Poi ci sono non poche incertezze in caso di sinistro o contestazione sull'evasione del bollo.
Eviterei di mettermi a rischio.
Questione lamentele sul GC.
Io continuo a non capire.
Leggendo i vari forum mezzi ben più blasonati hanno rogne non da poco e tali da sconsigliare l'acquisto.
Mi pare di capire che il GC abbia due grossi difetti: lo sfiato degli iniettori e le palette del condizionatore.
Tenendo la vettura curata la questione iniettori è gestibile. Eppure leggo di tanta gente scontenta.
Esattamente di cosa?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

In effetti il discorso autocarro è un po ibrido, anche io ho circolato con autocarro pick-up intestato ditta e sono anche andato sempre in vacanza, fermato in sardegna 4 anni di seguito senza conseguenze, ma straquoto il fatto di fare attenzione e che ci si puó trovare in mezzo a problemi se si segue alla lettera il codice della strada dove l'autocarro è un veicolo adibito al trasporto di cose e delle persone per lo scarico e carico delle stesse. Quindi in realtà qualche pensiero lo avrei.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Jeep”