ululato in accellerazione e decellerazione + abs anomalo

Rispondi
giuseppewj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 dicembre 2014, 1:06
Località: Paestum

perdonatemi per il titolo del topic ma davvero non so come definire questo rumore..non é un fischio...non é uno sfiato...ma un vero e proprio uuuu (simile a quello di un fantasma ahahahah ) molto sottile e delicato che viene fuori in accelerazione e decelerazione in modo direttamente proporzionale all aumento o decremento dei giri del motore...
Non é qualcosa legato alla meccanica in quanto lo fa anche con la manetta in P...in N...in R.. Basta solo dare gas...
Sembrerebbe la turbina ma un amico che ha provati l auto mi ha detto che la turbina fa un rumore diverso...
Cosa potrebbe essere?

Per quanto riguarda l ABS invece, non appena premo il pedale anche per rallentare semplicemente lo sento ritornare indietro come se si attaccasse l ABS..
Mmmmm....
Sapete dirmi qualcosa a riguardo???
wg anno 2002 non "ancora" modificata
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Il rumore di "ululato" in genere è riconducibile ad un cuscinetto usurato. Tra l'altro, quando è molto accentuato ed insopportabile significa che ci si sta avvicinando alla rottura.

Mi sembra che hai il cambio automatico, vero?

Se il rumore si produce anche il P o in N dovrebbe trattarsi di un cuscinetto del cambio.

Per l'ABS potrebbe trattarsi di un malfunzionamento nei sensori o nella centralina (ci vuole il meccanico) oppure ci sono gli ammortizzatori particolarmente scarichi. Quando rallenti, l'inefficienza degli ammortizzatoiri fa si che la ruota subisca in alternanza (impercettibile dal conducente) carico e scarico di peso; questo i sensori lo traducono in continua perdita e riacquisto di aderenza e quindi fanno entrare senza reale motivo in funzione l'ABS.
giuseppewj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 dicembre 2014, 1:06
Località: Paestum

Buongiorno e grazie per la risposta.
Sei sicuro si tratti di un cuscinetto cambio... Quali sono le prove da fare per accertarsi che si tratta di quello???e non di un manicotto bucato x es???
Ho una paura tremenda al sol pensiero di aprire il cambio.
Grz :roll: :cry:
wg anno 2002 non "ancora" modificata
Rispondi

Torna a “Jeep”