gallo...

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GN71
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dolmen ha scritto:
GN71 ha scritto: E non solo....
la macchina a sospensioni indipendenti ha un comportamento diverso, rispetto ad una a ponte rigido, nell'affrontare un ostacolo. Ricordalo sempre.

Giuseppe non ho mai guidato una macchina col ponte rigido anteriore,
bisogna stare più attenti o è più facile ??
:roll:
Direi che bisogna stare più attenti con una vettura che abbia le indipendenti, specialmente se le sospensioni non sono in perfetto stato.
Le differenze fondamentali, in linea generale:
A) ponte rigido
- non risente del peso sugli assi. L'altezza da terra rimane pressocché uguale sia a vettura carica che scarica, se si esclude un lieve schiacciamento dei pneumatici sotto forte carico.
- se, per es., la ruota ant. dx sale su un ostacolo (poniamo il caso di un grosso masso) si solleva tutto il ponte, sollevando quindi anche la "boccia" del differenziale.
B) sospensioni indipendenti
- la vettura sente molto di più il carico, abbassandosi e quindi riducendo la luce a terra.
- se una ruota sale su un ostacolo essa soltanto si solleva, in seguito allo schiacciamento dell'ammortizzatore. La quota di sollevamento globale dal lato interessato è minima. Ciò implica che l'altezza da terra della vettura diminuisce se una ruota sale su un ostacolo. Il difetto è ovviamente più evidente se le sospensioni sono scariche.
Ne consegue che la vettura possa appoggiare la "pancia" rimanendo con le ruote anteriori sospese.

Per ovviare a questo inconveniente sarebbe consigliabile portare con sè il kit binda per sollevamento dal cerchio, come in foto:

Immagine
Si vede come, per errata manovra, la vettura si sia appoggiata col fondo. Si provvede quindi a sollevare la ruota interessata col kit citato, non possedendo il mezzo paraurti adatti all'uso della binda senza il kit.


Immagine
Dopo avere sollevato la ruota si provvede ad inserire le scalette come appoggio, in modo da liberare la vettura. Chi non avesse le scalette (consigliatissime anche per altri usi) potrà inserire pietroni....oppure (per chi ne fosse dotato) un considerevole numero di mazzette da 500 euro come spessore... :) :) :)
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GN71
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bibo ha scritto:comunque continuo a vedere e a capire che sono l'unico che ha un gallo preparato in questo modo o mi sbaglio?eh eh eh :smile:
Per dirti la verità ne ho visto soltanto uno, qualche anno fa, molto ben preparato. Decisamente cattivo. Comunque sono cari estremamente rari, o addirittura unici.
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dolmen4x4
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:smile:
Giuseppe grazie per la spiegazione, è cosi chiara che sembra di stare a bordo ed affrontare l'ostacolo !!!
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Ciao Bibo, come vedi i miei conterranei son sempre prodighi di consigli per tutti e per tutte le marche.

Per Pippo sono quasi completamente d'accordo con te, ma è anche vero che esistono le piastre di protezione per i più cattivi :lol: :lol: . Comunque hai pienamente ragione con le indipendenti devi stare molto più attento nei passaggi difficile e decidere senza alcun dubbio dove appoggiare le due gomme anteriori.
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cusilino
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Bisogna però ricordare che le sospensioni a ruote indipendenti consentono al pneumatico di essere sempre perpendicolare sul terreno, cosa che è impossibile con il ponte rigido. Penso ad un twist, ad una pendenza laterale. Le sospensioni a ruote indipendenti, quindi, consentono di avere una superficie di impronta maggiore e quindi una maggiore trazione. Credo che si propenda in fuoristrada verso il ponte rigido solo per una questione di robustezza. Il mio fuoristrada ideale lo vedo con ruote indipendenti opportunamente costruite in maniera tale da essere resistenti quanto un ponte rigido.
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GN71
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Cari amici, come molti sanno io non posso vantare una lunga esperienza in fuoristrada, ma la guida ce l'ho nel sangue.
Secondo me, in fondo, valgono gli stessi concetti sia per guidare una vettura a ponti rigidi che una mista, anche se la prima ti permette di fare di più. La seconda però ti affina e ti fa valutare meglio il modo di affrontare gli ostacoli. Poi, ci sono macchine e macchine.
In linea generale però il doppio ponte rigido è un'altra scopa.
Ovvio che non paragonerei un KZJ90 con un Galloper, e lo stesso 4R (specie se 3.0TD) è una gran macchina.

Tornando al problema direi che l'importante è divertirsi e, come giustamente ha sempre affermato il Nonno, la pratica del fuoristrada è bella a 360°. Ci si può quindi divertire con ogni mezzo, purché se ne comprendano i limiti e -cosa non meno importante, e per certi versi conseguenziale- si cerchi di salvaguardare la macchina. A tale fine ritengo indispensabili alcuni accessori, per la verità........molti accessori ed attrezzi, che ti cavano senz'altro dai guai (non proprio da tutti, ma dalla maggior parte di quelli più comuni).
Azzoppare un cavallo in pieno deserto e con la borraccia vuota penso che non farebbe piacere a nessuno, e la nostra 4x4 è il cavallo che noi dobbiamo salvaguardare il più possibile.........compatibilmente con il fanciullo che è in ognuno di noi e che ogni tanto , goliardicamente, prevale :) :) :)
Tuttavia, far troppo gli sboroni non paga...nel fuoristrada così come nella vita.
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cusilino ha scritto:Bisogna però ricordare che le sospensioni a ruote indipendenti consentono al pneumatico di essere sempre perpendicolare sul terreno, cosa che è impossibile con il ponte rigido. Penso ad un twist, ad una pendenza laterale. Le sospensioni a ruote indipendenti, quindi, consentono di avere una superficie di impronta maggiore e quindi una maggiore trazione. Credo che si propenda in fuoristrada verso il ponte rigido solo per una questione di robustezza. Il mio fuoristrada ideale lo vedo con ruote indipendenti opportunamente costruite in maniera tale da essere resistenti quanto un ponte rigido.
Per farla breve, visto che ho fama di essere prolisso, posso dire un paio di cose.
1) E' vero quel che dici, ma vale senz'altro molto di più per l'utilizzo stradale. Tanto è vero che MAI, in nessuna parte del mondo, si è visto qualcuno che pratica il fuoristrada più estremo preferire una vettura che non fosse a ponti rigidi. Non farmi fare una disamina dettagliata altrimenti non ce ne usciamo più.
Se vuoi fare riferimento a mezzi, come per esempio l'H1 o simili, tieni presente che sono mezzi non certo destinati ad un uso estremo, nel senso che noi intendiamo. Certamente l'H1 ha un sistema sospensivo diverso e che garantisce una luce a terra esagerata, ma monta anche ruote enormi. E' fatto per spazi ampi, non ha escursioni esagerate e lo usano per altri scopi.
2) Unimog mi pare un nome, un marchio, ed una garanzia di robustezza ai massimi livelli, lo usano su strada ed in fuoristrada è insuperabile. La luce a terra, o se preferisci l'altezza minima da terra dei differenziali (cose che non sono sinonimi) è invidiabile anche da parte di un H1. L'H1 ha cercato di unire una altezza da terra simile, per certi versi, a quella di un ponte a portale ma mantenendo le indipendenti. Ciò comunque non toglie che mai si potrà vedere un H1 avere escursioni esagerate che si possono avere con un Unimog appena modificato per uso fuoristradistico.
Sappiamo inoltre che esistono kit di trasformazione per vetture a sospensioni indipendenti che rialzano moltissimo mantenendo i semiassi con un angolo di lavoro normale.

Mi fermo qui per non scrivere poemi, anche se auspico che un giorno un ingegnere rampante possa partorire una idea geniale a basso costo per fare quello che tu dici.
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cusilino ha scritto: Il mio fuoristrada ideale lo vedo con ruote indipendenti opportunamente costruite.............
praticamente....questo...............


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che bessstiaaaaa!!!!
temerariooooo!!!!!!!........ :) :) :) :) :) :) :)
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celicas ha scritto:
cusilino ha scritto: Il mio fuoristrada ideale lo vedo con ruote indipendenti opportunamente costruite.............
praticamente....questo...............


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che bessstiaaaaa!!!!
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:D :D :D
troppo forte... e che rischio !!
:rap!
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