Vi propongo un quiz di meccanica:
- tucson diesel immatricolata il 22/07/2005 (notare la perfetta tempistica) con 86.000 km percorsi quasi esclusivamente su strada
- durante normale tragitto di trasferimento per lavoro, senza alcun preavviso, l'auto comincia ad accelerare andando in fuorigiri e poi si spegne facendo un lieve fumo bianco dagli scarichi
A voi le ipotesi sull'accaduto!
giochino estivo (per non piangere)
Il coraggio, senza la paura, è solo incoscienza
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Un primo indizio: livello olio almeno il doppio del normale
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sembra di no!
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Livello dell'olio il doppio del normale?
Ha accelerato per l'olio nelle camere di scoppio, secondo me. Se si è spenta la vedo brutta, probabilmente l'olio nelle camere era tanto....... i liquidi non si comprimono.....e quindi può essere successo l'irreparabile. Avrei voluto sentire il rumore che ha fatto e se ne ha fatto quando si è spento il motore.
Ha accelerato per l'olio nelle camere di scoppio, secondo me. Se si è spenta la vedo brutta, probabilmente l'olio nelle camere era tanto....... i liquidi non si comprimono.....e quindi può essere successo l'irreparabile. Avrei voluto sentire il rumore che ha fatto e se ne ha fatto quando si è spento il motore.
Questo è quello che mi ha detto il meccanico per telefono. Comunque non mi ricordo abbia fatto qualche rumore particolare quando si è spenta.
Altro indizio: al ceck veniva segnalata "anomalia nell'alimentazione".
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si e rotto il paraolio della pompa d iniezione
Leggere che il livello dell'olio era al doppio del normale mi fa sospettare che qualcuno abbia commesso un grave errore, dovresti dirci tu come mai sia successa una cosa del genere poiché le ipotesi potrebbero essere diverse.
Pensare che il livello elevato (suppongo rilevabile dall'astina) non fosse dovuto soltanto all'olio, quindi un misto di acqua, mi pare troppo suggestivo...ed anche tanto, ma tanto, inconsueto e più unico che raro.
Scaricando l'olio si nota se esso sia stato emulsionato con acqua.......nel caso puoi dire addio al motore (una crepa nel materiale potrebbe essere una azzardata ipotesi).
Spero si tratti soltanto di una elucubrazione mentale.
Anomalia all'alimentazione.... ......mi pare ovvio se il sensore percepisce la presenza di una miscela anomala.
Bisogna smontare, altrimenti........
Se si trattasse soltanto di un po' di olio in camera di combustione, suppongo che il motore avrebbe soltanto un minimo accelerato con successiva normalizzazione dopo avere bruciato tutto l'olio presente. Non credo di sarebbe spento.
Io non farei prove varie rimettendo in moto, per evitare potenziali danni ulteriori.
Pensare che il livello elevato (suppongo rilevabile dall'astina) non fosse dovuto soltanto all'olio, quindi un misto di acqua, mi pare troppo suggestivo...ed anche tanto, ma tanto, inconsueto e più unico che raro.
Scaricando l'olio si nota se esso sia stato emulsionato con acqua.......nel caso puoi dire addio al motore (una crepa nel materiale potrebbe essere una azzardata ipotesi).
Spero si tratti soltanto di una elucubrazione mentale.
Anomalia all'alimentazione.... ......mi pare ovvio se il sensore percepisce la presenza di una miscela anomala.
Bisogna smontare, altrimenti........
Se si trattasse soltanto di un po' di olio in camera di combustione, suppongo che il motore avrebbe soltanto un minimo accelerato con successiva normalizzazione dopo avere bruciato tutto l'olio presente. Non credo di sarebbe spento.
Io non farei prove varie rimettendo in moto, per evitare potenziali danni ulteriori.
Potrebbe essere, e sarebbe un danno semplice da riparare. In ogni caso bisogna smontare, partendo dalle supposizioni più facili, semplici ed ovvie.michele4x4 ha scritto:si e rotto il paraolio della pompa d iniezione
Scusate, ma ho sempre l'abitudine di pensare prima al peggio (Ho visto morire i miei genitori per diagnosi troppo superficiali).....cosa che mi ha dato ragione troppe volte!
cmq si deve vedere x capire cosa sia successo
potrebbe essere una cosa banale come potrebbe essere una cosa seria
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Sto aspettando il resoconto definitivo: in atto si è riscontrato la rottura di un iniettore, con conseguente passaggio di nafta nell'olio, e della pompa di sovrapressione (perdeva nafta nel punto di attacco alla testata) che sta facendo riparare...
Sembra che il motore non abbia subito conseguenze (sto tenendo incrociate le dita)!
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mio padrino aveva ragione
e andata nafta nell olio
o la pompa o qualche iniettore e la causa
cmq se non a fatto molto rumore non ci sara un danno eccessivo
facci sapere,e speriamo che non ci sia tanto danno.
e andata nafta nell olio
o la pompa o qualche iniettore e la causa
cmq se non a fatto molto rumore non ci sara un danno eccessivo
facci sapere,e speriamo che non ci sia tanto danno.
Infatti! Mi pareva strano che fosse tutto olio.vitara95 ha scritto:Sto aspettando il resoconto definitivo: in atto si è riscontrato la rottura di un iniettore, con conseguente passaggio di nafta nell'olio, e della pompa di sovrapressione (perdeva nafta nel punto di attacco alla testata) che sta facendo riparare...
Sembra che il motore non abbia subito conseguenze (sto tenendo incrociate le dita)!
Grazie Michele.
Ho avuto la conferma dal meccanico che ha rimontato tutto e provato la macchina: non ci sono danni al motore!!!!!!
Nella sfortuna, mi è andata bene (salvo conseguenze a medio-lungo termine): me la cavo con SOLO un migliaio di euro (un motore nuovo costa circa 10.000 euro)!
E dire che ero preoccupato perchè il vitara, dopo un anno di "duro lavoro", cominciava a dare segni di stanchezza: rottura di un giunto e, probabilmente, necessità di sostituire il differenziale anteriore e non so cos'altro!
Tutto mi aspettavo, tranne di essere lasciato a piedi dalla macchina quasi nuova!
La realtà supera sempre la fantasia.
Ho avuto la conferma dal meccanico che ha rimontato tutto e provato la macchina: non ci sono danni al motore!!!!!!
Nella sfortuna, mi è andata bene (salvo conseguenze a medio-lungo termine): me la cavo con SOLO un migliaio di euro (un motore nuovo costa circa 10.000 euro)!
E dire che ero preoccupato perchè il vitara, dopo un anno di "duro lavoro", cominciava a dare segni di stanchezza: rottura di un giunto e, probabilmente, necessità di sostituire il differenziale anteriore e non so cos'altro!
Tutto mi aspettavo, tranne di essere lasciato a piedi dalla macchina quasi nuova!
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Ultima modifica di vitara95 il 11 agosto 2008, 14:01, modificato 1 volta in totale.
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