Raduno internazionale Italia e Albania Giugno 2013

Spazio dedicato ai racconti di chi ha effettuato viaggi in luoghi particolari, in Italia ed all'estero.
Rispondi
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

DOVE OSANO LE AQUILE…

Si racconta di un ragazzo che a caccia sulle montagne si trovò all’improvviso di fronte ad un’aquila e del suo grande coraggio nell’affrontarla che lo face diventare re. Un’antica leggenda in cui affonda origine la storia dell’Albania che da quel giorno porta il nome di Shqiperia, il “paese delle aquile”. A sentir parlare di un territorio dell’est Europa con paesaggi ancora poco conosciuti dal tradizionale turismo non poteva che nascere il desiderio di andarci di persona, rigorosamente a con un 4x4, per conoscerne bellezze naturali e storiche. Grazie all’organizzazione di Desert Experience, lo scorso giugno 27 equipaggi provenienti da Sicilia, Calabria, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia e Emilia Romagna sono stati protagonisti del 1° raduno internazionale off road Italia & Albania che da Durazzo ha accompagnato sino al nord del territorio albanese per ammirare i parchi nazionali di Lura e Theth e curiosare fra le viuzze ciottolate di Kruje, città natale del condottiero albanese che combattè contro i turchi. Mille duecento chilometri, di cui oltre 800 in off road, alla guida di Toyota, Mitsubishi e Land Rover (equipaggiate con attrezzatura da campeggio e cucina da campo) per affrontare itinerari rocciosi fra boschi e montagne, con alti dirupi e vista mozzafiato su gole e canyon delle Alpi albanesi.

10 GIUGNO – DURAZZO/BERAT
Dopo una traversata di sette ore sulla Ventouries Ferries, Durazzo, accoglie con un’assolata giornata estiva gli equipaggi italiani provenienti da Bari. A dare il benvenuto in terra albanese sono le autorità locali con il sindaco di Durres e il presidente dell’Automobil Club Albania che alla presenza della stampa locale portano il saluto del governo e di tutta l’amministrazione al gruppo italiano. Il rinfresco, a cui seguono briefing e consegna dei road book, da ufficialmente il via al tour off road. La prima tappa è Berat, la “città dalle mille finestre”, per le sue tipiche case ottomane bianche aggrappate sulla collina: per raggiungerla si percorrono 120 km (di cui 40 in fuoristrada) attraversando il paese di Kosove Madhe sino a costeggiare il lago Ujemb I Thanes. Le sterrate che si percorrono passano a fianco di vecchi tralicci di trivellazione dismessi per poi raggiungere all’improvviso villaggi sperduti con i tradizionali mercati settimanali allestiti lungo la strada e affollati di gente. Prima di arrivare a Berat, dove le abitazioni in stile ottomano e il ponte di Gorica sul fiume Osum danno il benvenuto, le 4x4 attraversano una vecchia pista d’atterraggio militare. La città ospita due quartieri, quello cristiano, raggiungibile attraverso il ponte di pietra famoso per le sue sette arcate costruite nel 1780, e quello musulmano di Mangalem che ospita uno dei luoghi di culto più antichi di tutto il paese.

11 GIUGNO – BERAT/POGRADEC
Da Berat il tour 4x4 prosegue verso il centro dell’Albania che si raggiunge attraverso un paesaggio fiabesco tra foreste e canyon che accompagnano al parco nazionale Mali i Tomorrit con l’imponente monte che svetta con i suoi oltre 2400 metri. La tappa di oggi, 200 km di cui 150 in off road, è fra le più suggestive del viaggio: con la città di Gramsh a valle, le fuoristrada attraversano il ponte sul fiume Baijes per poi costeggiarlo lungo un tratto off road paesaggistico e ritrovarsi con la sagoma del monte Madh sulla destra. Ad attendere le 4x4 sono le “Gole del diavolo” da affrontare con prudenza per via della stretta strada che le accompagna con una decina di chilometri su sterrate incastonate fra alte montagne e costeggiate da dirupi mozzafiato. Una breve sosta al paesino agricolo di Mogliz prima di seguire il fiume Devol per l’ultimo tratto su cui procedere con le ridotte inserite in direzione di Pogradec, uno dei più turistici luoghi d’Albania grazie alla sua posizione adagiata sulle sponde del lago Ohrid che segna il confine con la Macedonia. Con i suoi 695 metri sul livello del mare, questo limpido specchio d’acqua è considerato uno dei più antichi della terra. Da Pogradec percorrendo pochi km su asfalto si possono visitare il centro turistico di Drilon, 5 km a est, e i villaggi di Tushemist e Lin dove la produzione di vino e l’agricoltura sono tradizioni di famiglia. Assolutamente da non perdere una cena a base di carne alla griglia, formaggi di capra e deliziosi antipasti tipici della cucina locale sul lago d’Ohrid.

12 GIUGNO – POGRADEZ/LURA
La terza tappa del viaggio porta verso il nord dell’Albania: da Pogradec si percorre una strada che si snoda lungo le rive del lago per poi imboccare sentieri di montagna che costeggiano il confine con la Macedonia attraversando di tanto in tanto minuscoli villaggi. Prima di affrontare però i 150 km di fuoristrada si affronta la strada asfaltata che porta verso i centri abitati di Hotolisht e Librazhd. In questo tratto, che accompagna verso Peshkopi e il parco nazionale di Lura, le 4x4 sono impegnate in passaggi off road impegnativi con pendenze laterali e carrarecce sassose. Alcuni km su asfalto e poi di nuovo guida a quattro ruote motrici costeggiando il fiume Drin che impegna nell’attraversamento di guadi poco profondi. Si inizia a salire di quota (siamo a quota 1134 metri slm). Per qualche km le 4x4 affrontano con prudenza e ridotte inserite la salita rocciosa sino al parco nazionale di Lura, sul fianco est del massiccio montuoso Kurora e Lures. La consegna dei road book per la giornata successiva, l’allestimento del campeggio per la notte e la cena serale (ottimamente preparata da alcuni dei partecipanti al viaggio e da Orazio di Desert Experience) non è che il preludio di una delle serate più emozionanti di tutto il viaggio.

13 GIUGNO – LURA/SHKODER
Da Lura ci si dirige a nord spostandosi verso la costa albanese con uno scenario che si rivela sempre con un fascino selvaggio e incontaminato. L’itinerario che accompagna la quarta tappa a Shkodra si snoda su tracciati montagnosi con brevi tratti su asfalto che servono da collegamento con le carrarecce sterrate e rocciose. L’off road inizia attraversando il centro minerario di Kurbnesh con gli ex alloggi dei minatori ormai in disuso: stretti passaggi su ponti di pietra o di ferro e legno accompagnano il viaggio che ritorna (per una quindicina di km) su asfalto. Dopo Fushe Arrez le 4x4 sono ancora impegnate ad affrontare percorsi a quattro ruote motrici prima affiancati da vigneti e poi da un fiume, raggiunto in discesa, da guadare e risalire senza grossi problemi. Eccoci a Shkoder (Scutari in italiano), una fra le più grandi ed importanti città dell’Albania, incastonata fra le sponde dell’omonimo lago, vicino ai fiumi Drin, Buna e Kir, dove sono assolutamente consigliate una passeggiata al castello Rozafa, nella parte occidentale della città, e una visita alla cattedrale “Kisha e Madhe”.

14 GIUGNO – SHKODER/THETH
Da Shkodra le fuoristrada riprendono ancora la salita verso nord dirigendosi nella valle di Theht, parco nazionale situato nel cuore delle Alpi albanesi, al confine con il Montenegro. Per raggiungere questo angolo di paradiso si percorre un immenso canyon che si snoda lungo il corso di un fiume. Il parco presenta numerose attrazioni da visitare fra cui le cascate che si trovano vicino al villaggio e il lago Jzerca a 2100 metri sul livello del mare: qui meritano una visita la chiesa, la torre dell’orologio e la kulla, la tradizionale casa albanese. Fra vecchi ponti pedonali oscillanti da fotografare e altri da attraversare con le fuoristrada, si arriva al passo Mal i Shosht da dove si può ammirare uno splendido panorama sull’intera vallata prima di raggiungere il paesino di Dukagin. Gli ultimi km in off road sono su una carrareccia rocciosa in quota dove passaggi sconnessi e impegnativi costringono le 4x4 a procedere lentamente e con prudenza quando si incontrano altri veicoli provenenti di fronte su questo percorso a doppio senso di marcia. A poche centinaia di metri dal camping di Theth, con lo staff di Desert Experience ad attendere gli equipaggi, un ultimo fiume impetuoso attende le 4x4 che dopo averlo guadato ne risalgono gli ultimi metri prima di raggiungere la sponda opposta.

15 GIUGNO – THETH/KRUJE
Lasciata la valle di Theth si risale un sentiero sterrato ed impervio che permette di scavalcare una delle creste più alevate delle Alpi albanesi, il monte Rodihmas: nonostante le abbondanti nevicate di inizio anno e la presenza di ghiacciai perenni, l’attraversamento di questo valico si affronta facilmente. Gli equipaggi costeggiano un tratto di alcune decine di km l’immensa laguna di Shkoder, per metà in Albania e per metà in Montenegro: l’off road su queste spiagge immense e isolate, prima di addentrarsi nuovamente in boschi e pinete, assomiglia molto a quello su piste e dune del deserto. La tappa iniziata a Theth si conclude a Kruje, piccolo paesino arroccato su una collina a 600 metri sul livello del mare, prezioso concentrato di storia e cultura oltre che città natale di Scanderbeg, eroe nazionale albanese. Da non perdere una passeggiata fra i suoi viottoli ciottolati su cui si affacciano botteghe di artigiani e di souvenirs, la visita al castello del condottiero albanese e al museo etnografico (senza dimenticare la torre posta al centro della città che funge da osservatorio e orologio).

16 GIUGNO – KRUJE/TIRANA/DURAZZO
Percorrendo gli ultimi 120 km in off road si riprendono piste fra boschi e montagne per giungere a Tirana, capitale dell’Albania, dove nella centrale piazza Madre Teresa di Calcutta (lo sapevate che la santa ha origini albanesi?) gli equipaggi di Desert Experience parcheggiano le 4x4 nella piazza principale in un’area a loro riservata. E per salutare gli italiani appassionati di off road e ringraziarli di aver scelto il territorio albanese come meta di viaggio, nella residenza dell’Ambasciata Italiana di Tirana, alla presenza dell’ambasciatore Massimo Gaiani e di tutte le autorità locali, l’avventura si conclude con un cocktail di ringraziamento e con la conferenza stampa ripresa dalle Tv locali. Una visita ai principali monumenti storici della città prima di affrontare gli ultimi km verso il porto di Durazzo per il rientro in Italia.

INFO VIAGGIO ALBANIA

KM PERCORSI IN ALBANIA: 1.200 (di cui 800 in off road)
TAPPE: 7
PERCORSO: Durazzo-Berat; Berat-Pogradec; Pogradec-Lura; Lura-Shkoder; Shkoder-Theth; Theth-Kruje; Kruje-Tirana-Durazzo
VETTURE PARTECIPANTI: 27
Nissan Patrol GR – 1 persona
Mitsubishi Pajero – 1 persona
Mercedes GD300 – 2 persone
Toyota HDJ80 – 1 persona
Nissan Patrol GR – 2 persone
Toyota KZJ95 – 2 persone
Nissan Patrol GR – 2 persone
Toyota HDJ80 – 2 persone
Suzuki Samurai – 1 persona
Nissan Patrol GR – 1 persona
Mitsubishi Pajero – 1 persona
Toyota LJ70 – 2 persone
Jeep Wrangler – 2 persone
Toyota BJ71 – 1 persona
Mitsubishi L200 – 1 persona
Toyota HDJ80 – 2 persone
Toyota HILUX PICK UP – 2 persone
Toyota HILUX PICK UP – 1 persona
Nissan Terrano 2 – 2 persone
Land Rover Defender 110 – 2 persone
Toyota KDJ125 – 2 persone
Toyota HZJ78 – 2 persone
Mazda BT5 – equipaggio albanese con 3 persone
Jeep Wrangler – equipaggio albanese con 2 persone
PERSONE COINVOLTE: 44
VEICOLI ORGANIZZAZIONE:
Toyota HDJ80 – 2 persone
Toyota HILUX PICK UP – 1 persona
Toyota HILUX PICK UP – 1 persona

ORGANIZZATORE:
DESERT EXPERIENCE

www.desertexperience.eu; info@desertexperience.it; info@svrpress.it
RINGRAZIAMENTI: Repubblica di Albania con Ministero di Turismo, Cultura, Gioventù e Sport; Vice Sindaco di Tirana, Edmond Panariti; Guardia di Finanza Italiana di Durazzo; Amministrazioni di Berat, Pogradec, Shkodra e Kruje; Automobil Club Albania con il presidente Niko Leka e il segretario Eno Zeneli; Ambasciata d’Italia a Tirana con l’ambasciatore Massimo Gaiani e Susanna Schlein; Autoclub Magazine; Unione dei Comuni Arberia e Comune di Vaccarizzo Albanese con Aldo Marino; Ambasciatore d’Albania in Italia, Ileske Kola; compagnia di navigazione Ventouries Ferries con Dimitris Delidadakis; Agenzia Ellade Viaggi con Paola e Nicola; Mario Lancellotta; 4Technique; ALB Ricambi; Ferrino; Off Road Web; gli equipaggi partecipanti; lo staff di Desert Experience e tutti quanti hanno contribuito all’organizzazione e alla perfetta riuscita di questo evento.


Galleria foto: https://plus.google.com/photos/11069504 ... erid=gplp0
Rispondi

Torna a “Racconta la tua Avventura...”