MUD EXPERIENCE 2006 - CICLOPI CLUB 4X4

Area dedicata ai Raduni off road organizzati da tutti i Club di questa regione
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Il Ciclopi Catania Club 4x4 e il Comune di Centuripe ti invitano il 17 DICEMBRE 2006 al:
MUD EXPERIENCE 4X4
http://www.siciliain4x4.it/CiclopiCatan ... /index.htm

Raduno non competitivo con mezzi 4x4 alla ricerca del vero fuoristrada tecnico-impegnativo

Il percorso, che si snoderà nelle zone tra Catenanuova, Gagliano Castelferrato e Centuripe, è lungo circa 60 Km ma, date le difficoltà da affrontare, si può equiparare al doppio della reale distanza.
La quota di iscrizione è di €.30,00 ad autovettura (€.25,00 per i soci del Ciclopi) e comprende la colazione per due persone, il road book, il trofeo ricordo, assistenza meccanica ed organizzativa, degustazione di prodotti tipici locali all’arrivo, premiazione con coppe (equipaggio femminile, pilota più giovane, quad più nuovo ed altri) ed il sorteggio finale di un treno di gomme BFGoodrich gentilmente offerto dalla ditta “SICALI GOMME” di Gravina di Catania (CT).

:link
scarica il programma del MUD EXPERIENCE 4X4
http://www.siciliain4x4.it/CiclopiCatan ... gramma.pdf

scarica il Modulo Iscrizioni 2006
http://www.siciliain4x4.it/CiclopiCatan ... izioni.pdf
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

E allora, ragazzi..........

Il Mud Experience è tutto pronto e vi aspetta per farvi divertire.........come dei porcelli. :D :D
Infatti ha piovuto nella giusta misura nella "zona operazioni" ed il percorso, ad oggi, è perfetto. :-D Anche se dovesse continuare a piovere non ci sono problemi; a meno di alluvione o pioggia intensa. :-(

Abbiamo lavorato tanto per tutti voi e riaperto strade distrutte dall'alluvione del dicembre 2005. :shock: In particolare abbiamo riaperto un tratto del Fiume Dittaino e costruito dei "ponti" in legno stile camel trophy per permettere il passaggio in sicurezza su tratti di carrate distrutte......... :cool:

La manifestazione è rivolta a coloro che hanno discrete cognizioni di guida in off road, soprattutto con fango. Non necessitano veicoli preparati (si tratta pur sempre di un raduno), ma almeno le gomme da fango sono indispensabili ED OBBLIGATORIE. 8-)
Utile avere anche grilli, strops e quant'altro si voglia a bordo.

Per chi si ricorda l'arrivo a Moio Alcantara di un'altra edizione del "Mud Experience", possimo dire che è stato predisposto lo stesso benvenuto......mangereccio!!! :lol: :lol:

Ricordo ancora che all'arrivo si potrà vincere un treno di gomme BF Goodrich offerto da Sicali Gomme di Gravina di Catania.

Una nota dolente: per colpa di precedenti raduni NON CICLOPI, che hanno lasciato non solo un brutto ricordo, ma anche molti danni, abbiamo trovato la tangibile indisponibilità di alcuni proprietari terrieri che, dopo un primo si, a road book già scritto (ma non fotocopiato) ci hanno detto NO al passaggio del Mud.
Ancora una volta tutti piangiamo le conseguenze della maleducazione di alcuni, sia in termini di immagine e sia per il nostro divertimento. Immaginate che nel tratto incriminato, avevamo trovato una trazzera privata, una volta regia, da spettacolo per le difficoltà che offriva in modo naturale ed in massima sicurezza. :cry: 8-) Peccato!!

Vi aspettiamo........

ARE YOU READY FOR THE NEW ADVENTURE?? :evil:
Avatar utente
Roberto P.
BANNED
BANNED
Messaggi: 177
Iscritto il: 7 febbraio 2006, 19:22
Località: SIRACUSA

Io non mancherò di sicuro quello dell' anno scorso è stato un super raduno............e spero che questo anno sia lo stesso ciao ci vediamo il 17 :cool: :cool: :cool: :cool:
E' U PILOTA CA FA' A MACHINA, MA SE HAI UN TOYOTA E' MEGGHIU!!
Pegasus 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 340
Iscritto il: 1 giugno 2006, 19:26

io incrocio le dite conto di essere presente
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Carlo,
farò di tutto per venire al vostro raduno, che si prospetta interressante ed intrigante.
Scusami se colgo l'occasione per aprire un discorso che so già che condividi pienamente:
Negli ultimi tempi i raduni, alla ricerca di emozioni sempre più estreme, stanno diventando sempre più pericolosi, e la cosa è dimostrata ancora una volta dagli ultimi eventi. Io credo che questa non sia la strada giusta da seguire, ed anzi questa strada alla fine provocherà l'abbandono dell'attività da parte della maggior parte dei fuoristradisti.
E' ovvio che chi fa fuoristrada mette in conto le ammaccature alla carrozzeria, i danni al motore, la distruzione delle trasmissioni, ma certo non può (e non deve) mettere in conto i danni fisici, o, peggio ancora, il rischio della propria vita!
Io stesso sono il primo che cerca tutte le varianti Hard, e più un passaggio è difficile e più mi diverto, ma, quando imbocco una qualsiasi nota del roadbook, da cui spesso non si può tornare indietro per le condizioni del passaggio, DEVO essere certo al 100% che non mi troverò in una condizione di pericolo (che attenti all'incolumità personale) che devo affrontare per forza. Devo poter avere fiducia che il club organizzatore ha avuto la cura di non cacciarmi in una situazione a rischio da cui non posso uscire. Mi riferisco a strade strette viscide in contropendenza che costeggiano un burrone, a guadi con profondità dell'acqua superiore all'altezza dell'auto, a ponti in disuso talmente precari da non poterci passare neanche a piedi ecc....
A parere mio il divertimento sta nel godere dei magnifici panorami della nostra terra (aspetto spesso trascurato) e nel riuscire a superare i passaggi più difficili senza danneggiare il proprio mezzo, e non nel riuscire a portare a casa la pelle!
So perfettamente che sfondo una porta aperta, e che tutti sono d'accordo con questo ragionamento, ma sta di fatto che comunque i raduni stanno diventando sempre più pericolosi!
Scusa lo sfogo, ma ho scelto il forum del vostro raduno proprio perchè sono certo, conoscendoti, che è uno di quelli studiati nei minimi particolari, e che incarna il vero spirito che deve caratterizzare queste attività.
Arrivederci alla partenza
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Infatti, concordo pienamente con te.
Noi siamo stati i primi ad organizzare un raduno hard nella provincia di Catania, il "1° Sieli on the mud", 23 km di puro fango (anche se quel dicembre incredibilmente era tutto o quasi tutto asciutto!!); ma nella mente mia e degli altri componenti del direttivo del club era sempre fissa l'idea e la consapevolezza che sempre di un raduno si trattava.
Per essere più precisi, se ad un top one ci possono partecipare 10/15 auto ci sarà un motivo.
Abbiamo portato sempre avanti questa idea e ne siamo fieri. Nei nostri raduni si può anche cappottare (lasciamo stare il perchè possa succedere.....) o impantanarsi di brutto ed essere tirati all'una di notte, ma mai nessuno si è fatto male (toccando ferro per il futuro) e mai nessuno è stato abbandonato a se stesso (nonostante le alluvioni che ci perseguitano!!!).

Se proprio dobbiamo inserire un tratto di percorso più impegnativo del solito e senza possibilità di ritorno lo inseriamo a lettere cubitali nel road book, fornendo la variante facile (anche se asfaltata); in questo modo il partecipante dovrebbe essere cosciente delle proprie eventuali limitatezze e decidere se fare l'hard o il soft.
Porto ad esempio l'ex tracciato ferroviario di Vizzini che abbiamo inserito nel nostro off road - Catania Ragusa: nel road book avevamo scritto le difficoltà che si sarebbero incontrate ed il fatto che per ovvi motivi non si poteva tornare indietro, fornendo la variante facile. Addirittura avevamo avvertito i partecipanti del fatto che l'uscita di una galleria ferroviaria era troppo bassa e si poteva toccare il tetto. Non mi sono trovato dentro un 4x4 con maggiolina montata???
Il problema nasce dal fatto che purtroppo sono tantissimi coloro che, per vari motivi, non se la sentono di tirarsi indietro ed affrontare il soft pur sapendo magari di non avere l'adeguata esperienza o auto per affrontare certi percorsi. Ed allora succedono i ritardi ed i problemi, nonchè situazioni potenzialmente pericolose.

Aggiungo ancora che, comunque, la pericolosità di un passaggio impegnativo è direttamente proporzionale alle reali capacità di chi lo deve affrontare.
Ci sono stati in passato casi di cappottamenti su sterrati pianeggianti, dovuti a semplice distrazione.........mentre di contro, in altre occasioni passate, ci sono stati passaggi da noi qualificati come impegnativi dove nessuno aveva problemi............
Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

ciao maestro! era meglio se oggi venivo con voi! sono andato alla gara di trial di testadifiume e a proposito di capottamenti....indovina.....mi sono capottato, anzi per essere piu preciso mi hanno fatto cappottare quelli dell'assistenza che mi hanno tirato lateralmente da sopra un dosso con relativo fossato, poi ti racconto, però, mi sono divertito!!!
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

So tutto di già............ :sad:

Oggi abbiamo fatto un bellissimo giro, promesso da tempo ai soci, fino a Pizzo Bidi, sopra Capizzi, con le sue carrate scivolosissime ed impegnative e poi il ritorno dal Bosco di Sant'Antonio.

Giornata stupenda ed adrenalinica....................... :cool: :evil: :roll:

Salutone...........
seppotoy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 settembre 2006, 20:33
Località: Messina

Concordo pienamente con Fausto,
sono un neofita ed ho partecipato solo a due raduni vivendo esperienze molto diverse.
Duro e Puro: (da passeggero) esperienza fantastica; percorsi molto tecnici ma sicuri ed organizzazione sempre presente e pronta a dare una mano.
No limit: ho partecipato solo al Sabato, ed in sincerità devo dire di non essermi divertito tantissimo perchè, come diceva giustamente Fausto, quando si attraversano tratti in contro pendenza con il burrone sotto, la tensione supera di gran lunga il divertimento.
Io per hard intendo tratti difficili da superare dove ci può essere il rischio di fare danno ed anche di capottare, a patto di non dover precipitare per oltre 100mt di scarpata.

Scusate l'OT ma avevo pensato di non partecipare al mud proprio per timore di ritrovarmi in situazioni di pericolo tipo quelle descritte.

Ditemi che non ci saranno burroni e sarò felice di partecipare con la mia Regina :evil: :evil:

Ciao
ho speso un sacco di soldi in birra,macchine e donne........gli altri li ho sperperati!!
Avatar utente
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 775
Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
Località: CATANIA

bella questa, mentre io scrivevo di qua, tu scrivevi di la', mi sta sembrando una chat, ma chi e che ti ha raccontato il fatto, Paco?
ps. non vedo l'ora che venga domenica!
ps' oggi volevo venire con voi, ma a casa mia c'era un po' di "maluvessu",che placatosi verso le 10:00 mi ha fatto decidere i cambiare le gomme ed andare, con l'intento di raggiungervi, ma ero pronto per partire alle 11:00, e siccome vi ho visto partire dall'erg alle 9:10 (vi spiavo dal terrazzo di casa mia col mio potente cannocchiale) ho rinunciato a raggiungervi e o optato per la gara di trial con l'intento di fare lo spettatore e per appoggio morale a Paco, poi arrivato sul posto, un po' la tentazione, un po' di piu' l'insistenza di Paco (diavolo tentore) mi sono iscritto anch'io etc etc.
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

seppotoy ha scritto:Concordo pienamente con Fausto,
sono un neofita ed ho partecipato solo a due raduni vivendo esperienze molto diverse.
Duro e Puro: (da passeggero) esperienza fantastica; percorsi molto tecnici ma sicuri ed organizzazione sempre presente e pronta a dare una mano.
No limit: ho partecipato solo al Sabato, ed in sincerità devo dire di non essermi divertito tantissimo perchè, come diceva giustamente Fausto, quando si attraversano tratti in contro pendenza con il burrone sotto, la tensione supera di gran lunga il divertimento.
Io per hard intendo tratti difficili da superare dove ci può essere il rischio di fare danno ed anche di capottare, a patto di non dover precipitare per oltre 100mt di scarpata.

Scusate l'OT ma avevo pensato di non partecipare al mud proprio per timore di ritrovarmi in situazioni di pericolo tipo quelle descritte.

Ditemi che non ci saranno burroni e sarò felice di partecipare con la mia Regina :evil: :evil:

Ciao
Beh, un Messinese dovrebbe essere abituato ai burroni dei Peloritani........... :D :D

Cmq, ripeto che concordo con Fausto e quindi con te.

Per quanto riguarda il nostro Mud, ritengo di aver già spiegato sopra che tipo di raduno sia. In sunto posso dire che sarà (con le giuste condizioni meteo):
non turistico - road book sintetico senza descrizioni turistiche dei luoghi attraversati;
fangoso e scivoloso;
impegnativo ma non pericoloso;
adrenalinico ma fattibile;
non lungo ma lento;
no burroni ma, al limite, canaloni anche di due metri di profondità (se si guida bene e non si fanno str.....ate non ci si finisce dentro);
ci hanno promesso abbondanti cibarie tipiche locali all'arrivo.

I summenzionati giudizi li dò rapportati ad un conducente medio con qualche anno di off road sulle spalle - quindi non proprio neofita - con auto anche non preparata, ma con gomme da fango in buone condizioni.

A noi non interessano i numeri (se ci sono ben vengano - siamo sempre pronti ad amministrare anche 200 veicoli), ma la qualità, nel senso che vogliamo giudizi positivi da parte dei partecipanti.

Sciaooooooooo..............
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ehi.... :saggio ....se riuscirò ad essere presente, mi darai la manina dove ci sono i canaloni di due metri? Per Capodanno mi serve la macchina....... :non
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
B o s S
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gennaio 2006, 16:01
Località: Riposto
Contatta:

Ciao a tutti :cool: ...
Io ci sarò Domenica prossima e sono molto eccitato all'idea di partecipare....a tal proposito volevo chiedere se fosse necessario (visto che non ce l'ho) il montaggio di uno snorkel, ergo, se ci sono dei guadi superiori all'altezza del cofano motore...nel caso mi organizzo...
Un'altra cosa:Domattina c'è il Peloro ma non credo di andarci(anche se mi piacerebbe un giorno andare dalle parti del messinese, che immagino siano bellissime)però mi andava un giro qui nel catanese...se qualcuno di voi sta organizzando qualcosa qui tra amici fatemi sapere che vedrò di allacciarmi!!!
Ciao raga :cool:
Ex Patrol 3.3 Aspirato
Patrol 3.3 Turbo
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao B o s S.

Negativo per la presenza di guadi alti. Coscienti di fare un raduno a dicembre, abbiamo evitato di metterne.
Ce ne saranno, ma con l'acqua non alta (a meno di alluvioni.......).
Mi raccomando le gomme da fango.

Domani avevo in programma di andare dagli amici del Peloro, ma col direttivo del Ciclopi abbiamo riflettuto sulla parte quasi finale del nostro tracciato (in considerazione del taglio che abbiamo dovuto effettuare per i motivi sopra detti) e abbiamo deciso di inserire una variante "simpatica" sul fiume Salso. Quindi andremo a lavorare per il vostro divertimento.

Un giro molto bello e tecnico l'abbiamo fatto ieri, a grande richiesta dei soci......... :cool:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Torniamo ora da un'ennesima esplorazione di percorso per il nostro raduno. :evil:

Eh, eh, eh..........abbiamo trovato un'altra ciliegina per la "torta" del vostro divertimento. :cool: :cool:

Una piccola variante (facoltativa) su un tratto d'asfalto (inevitabile :sad: ).......passaggi assolutamente non pericolosi, ma divertenti ed impegnativi.......... :)

Per voi abbiamo spostato massi di circa 80/100 cm di diametro e costruito rampe di accesso.......... :roll:

Speriamo che il meteo ci assista............. :-o

Ora mi metto a scrivere queste ultime modifiche al road book e martedì lo fotocopiamo.
Quante copie ne faccio???

PS: ancora non sono arrivati i portanumeri della FIF. Eventualmente, come disse qualcuno :roll: , vi scriveremo il numero sul cofano col chiodo..... :cry:
Rispondi

Torna a “Sicilia - Eventi Off Road - Raduni 4x4”