MUD EXPERIENCE 2006 - CICLOPI CLUB 4X4

Area dedicata ai Raduni off road organizzati da tutti i Club di questa regione
over
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 22:20

Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Jack e ho 22 anni, sono di Palermo e da 3 anni corro come navigatore di Rally.
Sono nuovo del mondo dei fuoristrada, che però mi ha sempre affascinato.
Ho saputo che vi sono nevigatori anche in questo tipo di Corse/Escursioni e volevo sapere se c'è la possibilità di fare questa magnifica esperienza con qualcuno di questo Club.
Vi ringrazio per ogni risposta e consiglio utile che vorrete darmi...
Jack
pranksterxxx@email.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao Jack.

Ruolo importantissimo quello del navigatore. Noi del Ciclopi Catania Club 4x4 abbiamo coadiuvato lo staff organizzatore del Raid Dell'Etna (sia auto che moto) ed abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile. Chiaramente non si trattava di Rally ma di Tout Terrain.

Nei raduni organizzati dai Clubs fuoristradistici, come il Mud Experience 4x4, il navigatore ha un ruolo importante ma più rilassante rispetto ad una gara. Infatti questo tipo di raduni, sia leggeri che impegnativi, non comportano una corsa contro il tempo per cui si ha tutto il tempo di interpretare al meglio le note da seguire.
In alcuni tratti il navigatore è quello che indirizza il pilota (in questo caso conducente) su dove mettere le ruote per affrontare al meglio un passaggio più particolare ed ostico, tipo trial.

Purtroppo ogni nostra auto organizzazione è composta da almeno due persone ed in genere non effettua tutto il percorso (ci si posiziona nei punti strategici per dare aiuto a chi necessita).
Per vivere l'esperienza del navigatore in un raduno dovresti trovare un partecipante singolo che voglia condividere con te la giornata.

Fai magari un appello nel forum..........chissà........

Un salutone.
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

over ha scritto:Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Jack e ho 22 anni, sono di Palermo e da 3 anni corro come navigatore di Rally.
Sono nuovo del mondo dei fuoristrada, che però mi ha sempre affascinato.
Ho saputo che vi sono nevigatori anche in questo tipo di Corse/Escursioni e volevo sapere se c'è la possibilità di fare questa magnifica esperienza con qualcuno di questo Club.
Vi ringrazio per ogni risposta e consiglio utile che vorrete darmi...
Jack
pranksterxxx@email.it
sei di palermo? evvai...anch'io.in questo forum siamo pochissimi di palermo.magari ci si vede dalle nostre parti.non hai ancora un 4x4?io sono un appassionato di rally,ma da quando pratico il fuoristrada non vado piu' a vedere nulla....per me la domenica e' "in4x4"
ciao
alfredo
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ciao Jack,
se sei abituato ad ...andar per rally, penso che su una 4x4 e nei raduni ti annoieresti.
Con i fuoristrada tutto si fa meno che correre. Come ben ti ha delucidato ciclopi4x4, la peculiarità in manifestazioni di offroad è quella di superare le difficoltà che il tracciato presenta, una sorta di sfida col territorio nel pieno rispetto dello stesso.
I nostri 4x4 sono delle vetture pressocché totali, capaci (guidate da gente capace) di superare ostacoli naturali da lasciare di stucco chi non è abituato. La passione nasce proprio da questo.
Il roadbook da seguire indica soltanto il percorso, le deviazioni, gli spazi in metri. Si tratta di una legenda semplice da seguire e sicuramente non legata al tempo, anzi.......calma e gesso. In offroad si può anche capottare da quasi fermi, e non è uno scherzo....è soltanto un altro modo di andare.
Il navigatore dà indicazioni, quando serve, al conducente su come fare meglio la manovra, dove e come mettere le ruote (perché ti assicuro che dall'abitacolo spessissimo non puoi valutare) senza fare danni e per meglio superare gli ostacoli. In molti casi deve essere ben svelto ad aiutare a mettere la macchina in posizione di sicurezza. Deve avere un occhio vigile, capire il terreno, ed insieme arrivare alla meta.
E' senza dubbio una esperienza da provare, e da non sottovalutare. Divertente, rilassante....spesso, ed appagante sempre. Vivere la natura e conoscere il territorio da un'altra angolazione....ma con occhio vigile. Mai sfidare la natura, potrebbe risultare fatale!
Capire i limiti del mezzo ed i propri, ed è anche il segreto del rally, non è vero?

Se vuoi provare a fare il navigatore in una specialità più vicina alla tua devi rivolgere la tua attenzione al Tutto Terreno, vere e proprie gare di velocità in fuoristrada con mezzi a quattro ruote motrici. Il Club Nico Blanca 4x4 di Enna ne organizza una delle prove del campionato siciliano, mi pare in primavera-estate.

Se sei di Palermo mettiti in contatto con topalfredo o con gli amici di Sikania Adventure e prova. Più partecipi e più voglia ti assale..... :) .......e più la voglia ti assale più vorrai fare cose difficili....ma dimentica la velocità......... :evil:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
over
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 22:20

Grazie delle risposte Topalfredo e GN71!!!
A me non interessa la velocità perchè di quella sono già più che pieno in abbondanza, mi interessa trovarmi a superare valichi, passi, e zone impervie ai limiti della fisica. Ho visto che con i vostri fuoristrada riuscite ad andare in posti in cui non credevo si potessa andare!

X Topalfredo, se ti va possiamo conoscerci e magari vengo ad un vostro raduno e faccio questa esperienza con te!
Ho sempre avuto la passione per le escursioni in montagna, ma con 4 ruote non ci sono mai stato.
Ti scrivo il mio numero a cui puoi contattarmi e la mia email.

Nel ringraziarvi tutti per le rapide e complete risposte vi abbraccio affettuosamente.

Cell:3286114242
Email: pranksterxxx@email.it
Jack
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Grazie a te over per sentirti già un po' dei nostri. Cercheremo, nei limiti del possibile, di esaudire le tue richieste e magari di incontrarci presto.
Affettuosamente 8) ......... :evil:

Giuseppe
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
over
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 22:20

Grazie a te GN71 e a tutto il club per il benvenuto nella vostra Famiglia! :evil:
Avatar utente
SalvoSj410
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 novembre 2004, 12:40
Località: Aci Catena (Catania)
Contatta:

O.T.
Club Fuoridognuno4X4
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:smile: .......................
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Molti mi stanno telefonando o inviando sms, chiedendo da dove si parte esattamente.

La partenza avverrà dalle ore 8.00 alle ore 9.30 dal Bar Daidone a Catenanuova (EN).

Per raggiungere il bar e quindi Catenanuova, bisogna uscire all'omonimo svincolo sull'autostrada Catania-Palermo. Seguire le indicazioni per Catenanuova centro.
Salendo per la strada principale (Via V. Emanuele), al nr. 51 si trova il bar Daidone sulla sinistra.

Dopo l'iscrizione i partecipanti avranno diritto a due caffè e due cornetti per ogni auto, presso lo stesso bar.

Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 12 dicembre 2006, 19:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SalvoSj410
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 novembre 2004, 12:40
Località: Aci Catena (Catania)
Contatta:

grande come al solito :smile:

ora vediamo chi ti manda più gli sms o.....

cmq io domenica non ho la mia 4x4 ma ci sarò ugualmente :cool:
Club Fuoridognuno4X4
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Proprio tu, Salvo, non potevi mancare, a costo che te ne venivi con me...........Cinzia permettendo..........

Mi dispiace che non hai la tua mitica Zuky. Problemi seri??? :o :?
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Io ci saro' :sp insieme ai miei compari del Sahara Club 4x4 di Ragusa..... :evil: :evil: :evil:

Naturalmente..... tutti in NISSAN!!!!! :) :) :)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Io sarò alle iscrizioni.

Visto che, purtroppo, ancora non conosco molti di voi di persona, fatevi conoscere: sarà l'occasione per abbracciarvi tutti.... :shock: :sad: ................

Va bè: basterà una calorosa stretta di mano......... :cool: :roll:
Avatar utente
skyclimber
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 gennaio 2006, 18:12
Località: monterosso etneo (ct)

carlo io ci saro di sicuro,non aspetto altro!
sarò pure in comitiva,devo portare 2 amici e una fidanzata,saremo il pulmino della gita!!
ehehehe

il percorso lo hai visto recentemente,ha piovuto?
"the limit is only the sky"

chris maccarrone
Rispondi

Torna a “Sicilia - Eventi Off Road - Raduni 4x4”