Saturday 18th November 2017,
OFF ROAD WEB

Elaborazione 4×4 Nissan Patrol Y61 3.0 by Pappalardo4x4 Off-Road

Elaborazione 4×4 Nissan Patrol Y61 3.0 by Pappalardo4x4 Off-Road

Un 4×4 dalla versatilità totale e dalle performance eccellenti. Non poteva che essere questo il biglietto da visita di uno dei fuoristrada made in Japan più apprezzati dagli appassionati di off road. Equipaggiato per affrontare i più impegnativi raid in terra d’Africa, il GR 61 protagonista di questo servizio, con motorizzazione 3.0, ha rivelato fin da subito un’innata natura trialistica destreggiandosi egregiamente tra fangaie e twist di casa nostra. Con già i tanti cavalli di serie (incrementati del 25% con la centralina), questo compatto 3 porte – con propulsore turbodiesel e cambio manuale. Assettato con molle e ammortizzatori Orap, per questo GR è stato scelto un allestimento pratico e funzionale con accessori da grandi raid (serbatoio supplementare per carburante, acqua, gavone in legno e riscaldatore Webasto) affiancato da strumentazione high tech XMOTION per la navigazione nel deserto. Sobria ed essenziale la linea esterna a cui il paraurti AFN, completo di verricello e slitta para tiranteria, ha contribuito a conferire un look decisamente racing. “Un mezzo grintoso e performante già di serie su cui si è intervenuti con l’aggiunta di un modulo elettrico che incrementa ulteriormente le prestazioni di coppia – spiega Salvo, Siciliano da anni appassionato di off road e ora proprietario del 3 porte di casa Nissan – L’assoluta affidabilità di questo modello ne fa uno dei fuoristrada più ricercati non solo per i viaggi in Africa ma anche per la guida su asfalto e in off road sui tracciati nostrani. Scattante e assolutamente adatto a qualsiasi allestimento interno ed esterno, è il giusto compresso fra confort e avventura”. Ad allestirlo ci ha pensato Orazio nella sua clinica di OFF-ROAD. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla preparazione di questo GR fotografato in azione nel fantastico lago Pozzillo. Officina 4×4 Pappalardo Preparazioni Off Road 347 6212689 http://www.offroadweb.it/officina_pappalardo/index.html

Motore da 158 cavalli e centralina aggiuntiva

E’ alimentato da un performante propulsore che sprigiona 158 cavalli questo GR 3.0.Cambio manuale a cinque marce.. Decisamente grintoso,il proprietario ha deciso di installare una centralina aggiuntiva che ottimizza ed incrementa fino al 25% le prestazioni di coppia e di potenza dei motori turbo diesel, nel rispetto delle più rigide normative sull’inquinamento. Il funzionamento di questo modulo elettronico si basa sulla correzione dei segnali provenienti dalla centralina motore verso il sistema di iniezione: per installarlo è stato semplicemente collegato il cablaggio fornito nel kit alle spine della vettura (fra cui iniettori e connettore pompa di iniezione) eseguendo così un bypass sul cablaggio originale del motore. Grazie ad un interruttore switch, alloggiato nel vano porta oggetti del cruscotto lato passeggero, si può intervenire sul dispositivo Rapid commutando fra potenza originale e potenza modificata del 4×4. Fra i pregi riscontrati con l’installazione di questo modulo elettronico, oltre all’incremento istantaneo di coppia e potenza, si è riscontrata un’ottimizzazione dei consumi di carburante. La batteria presente nel vano motore e una Optima, si è scelto invece di equipaggiare il GR con un pre filtro Racor, modello 230R30, che grazie al decantatore Aquabloc garantisce la totale separazione dell’acqua dal gasolio. Dotato di un elemento filtrante da 30 micron, che consente non solo una maggiore longevità del motore ma anche un ulteriore risparmio di carburante, il Racor è alloggiato nel lato destro del vano motore con apposite staffe di sostegno in acciaio.

10416638_10204069069905682_3572935417887580174_n

Allestimento interno da grandi raid

Essenziale ma decisamente funzionale l’allestimento interno di questo 3 porte di casa NISSAN che accanto a volante, pedaliera e sedili di serie si presenta con un cruscotto high tech ad iniziare dal navigatore satellitare xmotion con display a colori touch screen da 10”. Specifico per la navigazione nel Sahara(nasce infatti come navigatore nautico) è altrettanto perfetto per l’utilizzo su piste e sterrati africani grazie all’opzione che permette di memorizzare rotte con 500 waypoints. Il tunnel centrale, a fianco della presa accendisigaro, ospita invece due interruttori di tipo aeronautico scelti per inserire/disinserire il compressore dell’aria. A completare i comandi on/off è stato inoltre installato un pratico switch che permette di escludere l’ABS durante la guida su sabbia. Infine, fra cubby box e cambio con riduttore, è stato posizionato il timer temporizzato per azionare il Webasto Thermo Top “E” che grazie ad una semplice programmazione permette l’accensione del riscaldamento all’interno della tenda.. Estremamente utile per il gonfiaggio e sgonfiaggio degli pneumatici, oltre che per gli indispensabili interventi di pulizia dei filtri, per questo Nissan si è scelto un pratico impianto ad aria compressa. Particolare attenzione è stata riservata all’allestimento del bagagliaio dove si è provveduto a sistemare 2 serbatoi supplementari e un gavone in legno, entrambi su misura, al posto dei sedili posteriori rimossi per far spazio all’equipaggiamento specifico da raid. Questo NISSAN dispone di una notevole autonomia di carburante per i viaggi africani più impegnativi. Fissato con apposite staffe imbullonate utilizzando i fori pre esistenti per l’alloggiamento dei sedili posteriori, il serbatoio è abbinato ad un gavone in legno compensato dello spessore di 4 mm con 4 scomparti interni utili per lo stivaggio di accessori e generi alimentari. Rivestito di moquette ignifuga color nero, il gavone è dotato di una ribaltina con cerniere che permette, spostando in avanti i sedili anteriori.

10255353_10204069104026535_7200048966148165601_n

Paraurti AFN, assetto Orap e pneumatici BF Goodrich

Se per abitacolo e vano bagagli di questo passo corto di casa NISSAN si è scelto un funzionale equipaggiamento da raid, per l’esterno si è invece optato per un look decisamente più aggressivo grazie soprattutto al paraurti anteriore AFN in robusto acciaio, predisposto per l’alloggiamento interno del verricello, con 25 metri in cavo sintetico. Fissato all’interno dell’abitacolo, in un’apposita nicchia ricavata sul lato sx, c’è invece il compressore Viair. Per un miglior confort invernale e stato montato un webasto con attacco rapido, per collegarlo alla tenda made autohome. Il reparto sospensioni è quello che ha subito le trasformazioni più radicali e che di conseguenza caratterizza maggiormente questo GR: sia all’anteriore che al posteriore sono state infatti scelte molle e ammortizzatori Orap, creati dall’azienda italiana per l’utilizzo specifico nell’off road impegnativo e in Africa. A completare l’allestimento esterno ci sono delle performanti BF Goodrich, modello MUD , nella misura 35 12.50 R15.

DIDASCALIE

1- ASSETTO BY ORAP
Fabbricazione made in Italy

2- BIELLETTE ANTIROLLIO

Per compensare il rialzo

3- SERBATOI POSTERIORI Acqua e Gasolio

4- RISCALDATORE WEBASTO

5- TENDA COLUMBUS MEDIA

6- COMANDI AERONAUTICI

Sono dei pratici interruttori di tipo aeronautico i comandi on/off scelti per azionare il compressore Viair e il decantatore del gasolio Racor: installati nel tunnel centrale a fianco della presa accendisigaro, sono completati dall’interruttore per disattivare, quando necessario, l’ABS.

7- MOTORE DA 158 CAVALLI

Fra le modifiche effettuate, l’installazione di un decantatore per il gasolio.

8- CENTRALINA AGGIUNTIVA

Per rendere ancora più grintoso questo GRsi è scelto di adottare un dispositivo aggiuntivo: grazie al modulo Rapid il GR ha migliorato le prestazioni del propulsore con un incremento di 20 cavalli. Il comando on/off della centralina è nel cassetto porta oggetti lato passeggero.

9- GANCIO/SGANCIO ARIA

Per agevolare le operazioni di gonfiaggio/sgonfiaggio degli pneumatici si è scelto di posizionare un pratico attacco gancio/sgancio rapido per compressore anche sotto il sedile lato passeggero.

10- GASOLIO SUPPLEMENTARE

E’ realizzato in acciaio inox, con paratie interne antisciacquio, il serbatoio supplementare per gasolio da 70 litri progettato su misura da Orazio: fissato alla scocca con apposite staffe, è abbinato ad un gavone in legno di 4 mm rivestito con moquette.

11- ACQUA SUPPLEMENTARE

il serbatoio supplementare per l’acqua da 70 litri fissato alla scocca con apposite staffe, è abbinato ad un gavone in legno di 4 mm rivestito con moquette.

12- PNEUMATICI AT BF GOODRICH

Sono delle performanti MUD BF Goodrich nella misura 35 12.50 R15

12- IMPIANTO ARIA COMPRESSA

Praticità a portata di mano grazie all’impianto ad aria compressa installato da Orazio che permette un rapido utilizzo del compressore Viair.

13- BOCCHETTA PER RIFORNIMENTO

A completare il serbatoio aggiuntivo del carburante, alloggiato nel vano bagagli del GR, è stata scelta una bocchetta a tenuta stagna, di tipo nautico, in acciaio con inserti color rosso.

14- PRE FILTRO RACOR

E’ stato installato nel lato destro del vano motore l’indispensabile pre filtro Racor, modello 230R30, che grazie al decantatore Aquabloc garantisce la totale separazione dell’acqua dal gasolio: dotato di un elemento filtrante da 30 micron, il Racor è fissato tramite supporto.

15- PARAURTI BY AFN

Il robusto paraurti in acciaio specifico per l’installazione interna del verricello scelto in sostituzione di quello di serie.

16- VERRICELLO ON/OFF

Sul lato sinistro del paraurti anteriore è stato alloggiato il pratico spinotto di collegamento che tramite prolunga di comando permette di azionare, sia dall’interno dell’abitacolo che dall’esterno del veicolo, il verricello installato su questo GR.

17- CANCELLETTO PORTA RUOTA

Interamente costruito da Orazio

18- WEBASTO

19- NAVIGATORE E GPS su ipad XMOTION

20- GAVONE IN LEGNO

Grazie alla pratica ribaltina in legno fissata al gavone con cerniere, la struttura realizzata su misura per il passo corto di casa NISSAN permette, con una semplice mossa, di allestire il bagagliaio con un capiente mobile per stivaggio accessori.

22- ALBERO DOPPIA/DOPPIA CROCIERA

23- BARRE PANARD REGOLABILI

24- KASTER KIT

25- WRAPPING NERO OPACO

26- VETRI PRIVACY

 

ELABORAZIONE BY 

 

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Leave A Response